Community

Home / Magazine della casa / Cos'è l'Eco Design: la progettazione si fa sostenibile
SerenaGiuditta
Community Starter 👋
05/13/20-10:31 (modificato)

Cos'è l'Eco Design: la progettazione si fa sostenibile

Tutto ciò che compone la nostra quotidianità più pratica è stato pensato e progettato da un designer. Oggi poniamo l’attenzione in modo sempre più consapevole sull’Eco Design, puntando a una progettazione sostenibile al 100%.

coffee set in legno balcone - leroy merlincoffee set in legno balcone - leroy merlin

Cos’è l’Eco Design?

Quando qualche anno fa faceva gran rumore il design ecologico, non immaginavamo che oggi avrebbe costituito un trend in così forte crescita. Parliamo di Eco Design, ovvero design sostenibile, riferendoci all’ideazione e progettazione di oggetti d’uso con lo scopo di ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita del prodotto.

Mobile bagno Easy rovere - Leroy MerlinMobile bagno Easy rovere - Leroy Merlin

Perché scegliere l’Eco Design?

Una domanda che ci sembra probabilmente banale, ma perché oggi dobbiamo scegliere l’Eco Design nella nostra casa? Perché nel 2020 non abbiamo più molta scelta, se osserviamo le previsioni degli esperti ambientali: per assicurare a noi e alle giovani generazioni un futuro più roseo e positivo per la salute e per la qualità della vita, dobbiamo acquistare prodotti pensati per avere un basso impatto ambientale, dalla sua produzione allo smaltimento.

Tavolo da giardino rotondo Australia - Leroy MerlinTavolo da giardino rotondo Australia - Leroy Merlin

Come sono fatti i prodotti di Eco Design?

Un prodotto è eco-design quando arte ed utilità si incontrano, non solo se è ottenuto da materiali di riciclo, ma anche se aumentanole possibilità che il prodotto venga riciclato, che sia durevole. Ecco le caratteristiche di un buon prodotto di Eco Design: deve essere riutilizzabile; biodegradabile; riciclabile; non tossico; progettato per avere una lunga vita, rendendolo smontabile, riparabile e durevole. Ad esempio, il tavolo in legno da terrazzo o da giardino è preferibile a uno in plastica o fibre polimeriche.

Coffee set in legno - Leroy MerlinCoffee set in legno - Leroy Merlin

Eco Design made in Italy

L’Italia detiene alta la bandiera del mercato della progettazione di qualità. Anche l’Eco Design è in forte espansione, soprattutto per quanto concerne l’arredamento. Legno, sughero, paglia, carta e tanti altri materiali sostenibili e con un lungo ciclo di vita, costituiscono oggi i trend della casa ideale per gli italiani. Superfici ed elementi d’arredo, come il mobile del bagno oppure un angolo arredato del terrazzo , composti al 100% da fibre naturali arricchiscono le nostre abitazioni e ci rendono cittadini consapevoli verso la salvaguardia dell’ambiente.

Set tavolo e sedie Naterial Porto in acacia marrone - Leroy MerlinSet tavolo e sedie Naterial Porto in acacia marrone - Leroy Merlin

Hai trovato l’ispirazione che cercavi? Per qualsiasi dubbio o domanda scrivimi nei commenti, ti risponderò svelandoti tanti altri piccoli grandi segreti!

Se ti è interessato l’articolo, non perdere anche “5 buoni motivi per scegliere delle finestre in legno”. E ricorda sempre il nostro motto: #IspiratiFaiCondividi!

Continua ad esplorare la Community!