In soggiorno la parete attrezzata è una soluzione molto utilizzata soprattutto nella zona giorno. Le tipologie sono tante ma tutte hanno l’obiettivo di rendere funzionale lo spazio per sfruttarlo con contenitori, piani d’appoggio, mensole ed adattare la composizione alle esigenze di ogni famiglia. Può capitare che talvolta anziché abbellire la casa la rendano disordinata e trascurata. Ti serve qualche idea? Seguimi!
Ispirazione per attrezzare il soggiorno con un mobile in legno - Jurnaldedesigninterior
Ecco una soluzione davvero interessante per integrare il camino e la libreria rendendo il tutto di grande impatto con la scelta dello smalto rosso fuoco che catalizza l’attenzione. I vani a giorno in legno naturale sono disposti nella parte destra e si raccordano sull’angolo della parete. Una selezione di oggetti rende la composizione bilanciata e ordinata.
Soluzione per una parete attrezzata con camino e libreria – Leroy Merlin
Parete attrezzata ma soprattutto scenografica
I contenitori (puoi realizzare la composizione con pensili da cucina) nascondono, contengono e mantengono ordinatissimo questo angolo davvero speciale. Il piano d’appoggio, più profondo su un lato, diventa seduta, resa confortevole da tanti soffici cuscini. Il resto lo fa il colore: da sfondo della parete attrezzata disegna l’angolo e crea continuità con la terza parete. Per creare questo effetto, la tinta dello smalto della parete deve essere esattamente identica alla laccatura del piano. Nel reparto vernici è semplice e veloce riprodurre qualsiasi tinta partendo da un piccolo campione. Bello, vero?
Idea per una parete attrezzata davvero unica e speciale – Leroy Merlin
Parete attrezzata in cartongesso
La parete attrezzata in cartongesso è senz’altro la soluzione più versatile perché si adatta alla dimensione della parete. La parte bassa, con contenitori chiusi è utile per riporre oggetti non degni di essere esposti, il resto della libreria è da dedicare a libri, una bella pianta da interni, gli oggetti che più ti piacciono, piccole o grandi sculture. Il tutto deve essere posizionato con rigore per trovare una composizione armonica.
Soluzione per una parete attrezzata su misura in cartongesso – femkeido
Parete attrezzata che divide due ambienti
Anche in questo caso il colore sottolinea la funzione di separare due ambienti. Il piano cucina su misura diventa il naturale appoggio della grande tv, mentre nella mensola superiore sono stati posizionati piccoli vasi decorati, una coppia di fotografie. Poche cose per non creare troppa confusione.
Ispirazione per dividere soggiorno e cucina con una parete attrezzata – mdemulher
Ogni famiglia ha le proprie esigenze: chi ha bisogno di una grande libreria, chi ha una tv grande quanto l’intera parete, chi detesta gli oggetti in mostra…tu come hai attrezzato la parete del tuo soggiorno? Lascia un commento e raccontaci!