Community

Home / Magazine della casa / Costruire un albero di Natale in legno grezzo
BlankUser
Novizio 👋
12/09/19-09:57

Costruire un albero di Natale in legno grezzo

Se state pensando a come realizzare nuove decorazioni per la casa per queste feste di Natale, oggi vi spiego passo passo come costruire un piccolo albero in legno grezzo in stile natural, minimal e un po’ nordico, ma che una volta finito, potrete facilmente personalizzare come più vi piace.

Alberello in legnoAlberello in legno

Vi serviranno:

Materiali necessariMateriali necessari

L’albero è composto da 28 listelli di diverse lunghezze: a scalare dall’alto ci sono due listelli da 4 cm, due da 6 cm, due da 8 cm, due da 10 cm e così via fino ad arrivare a due listelli da 30 cm, quelli più in basso.

Per prima cosa, con l’aiuto del righello e la matita, segnate tutti i punti dove tagliare i listelli delle dimensioni che vi servono.

Facendo sporgere la parte da tagliare da un tavolo o uno sgabello, con un seghetto a mano tagliate i listelli e poi rifiniteli con la carta vetrata fine.

Con il seghetto tagliate anche il listello tondo ad una lunghezza di 36 cm, che andrà a formare il tronco dell’albero. Perforate poi la base tonda al centro con il trapano con la punta da 8 mm, facendo molta attenzione ad andare perfettamente perpendicolari.

Quando trapanate, per non rovinare il piano su cui state lavorando, utilizzate come base una tavola di legno di scarto abbastanza spessa.

Tagli dei listelliTagli dei listelli

Ora che avete 28 listelli (14 coppie), segnate su ogni listello il punto centrale dove andare a forare. Uno per volta, fissate con un morsetto i listelli alla tavola di legno che usate come piano di lavoro e forateli al centro con il trapano con la punta da 8 mm.

Tutti i pezzi sono pronti e non resta che assemblare l’albero! Incastrate il listello tondo nella base, e partendo dalla coppia di listelli lunghi 30 cm, infilateli uno dopo l’altro facendoli ruotare per dare tridimensionalità. Lasciate un po’ di spazio tra il listello più in basso e la base tonda.

Ultimi step  per la composizioneUltimi step per la composizioneL’alberello è finito! Potete lasciarlo al naturale in legno grezzo, personalizzarlo dipingendolo di bianco, oppure per un tocco più tradizionale, addobbarlo con piccole decorazioni nello stile che vi piace di più o con un filo di lucine che rendono subito magica l’atmosfera del Natale.

Addobbo alberelloAddobbo alberello

Continua ad esplorare la Community!