Community

Home
Magazine della casa
Crea un centrotavola autunnale per una tavola semplice ed
RafaelMaffina
Giovane promessa
30/11/20-09:46 (modificato)

Crea un centrotavola autunnale per una tavola semplice ed elegante

Apparecchiare la tavola con cura è sempre un piacere, rende più prezioso il momento conviviale durante il quale la famiglia o gli amici si riuniscono attorno alla tavola. Non è necessario aspettare degli invitati importanti o delle occasioni speciali per addobbare la tavola con qualche piccolo elemento decorativo. Magari durante la settimana si va più di fretta e si è stanchi, ma nei fine settimana ogni pasto è buono per decorare la tavola con gusto, cominciando con un centrotavola elegante. Candele, bacche e fiori secchi sono complici di centrotavola autunnali semplici, eppure di grande effetto. Oggi te ne voglio suggerire tre.

Composizione di zucche e candele per un centrotavola autunnale eleganteComposizione di zucche e candele per un centrotavola autunnale elegante

La zucca in fiore è il must dei centrotavola autunnale

Il classico centrotavola autunnale fai da te è quello con la zucca. Una variante della bella lanterna usata per festeggiare Halloween può diventare un centrotavola floreale semplicissimo da fare e che allo stesso tempo ti permette di fare un figurone. Scegli il vaso di vetro che andrai a infilare dentro la zucca, e per ora posizionalo sopra la zucca solo per prendere le misure del taglio che devi effettuare. Taglia la calotta e scava all’interno con una paletta per il gelato. Inserisci il vaso e ogni giorno cambia il bouquet di fiori con cui completare il centrotavola elegante. Puoi alternare i fiori freschi a mazzi di fiori artificiali autunnali o anche a rami frondosi. Quando sei stanca del colore naturale della zucca, dagli una mano di vernice, con una bomboletta spray colore avorio dall'effetto satinato trasformare la zucca in un elegante vaso bianco sarà un gioco da ragazzi.

Un pizzico di manualità e tanto buon gusto  per questi centrotavola autunnali fioritiUn pizzico di manualità e tanto buon gusto per questi centrotavola autunnali fioriti

Centrotavola fai da te con candele: minimale e scomponibile

A volte non serve nemmeno faticare tanto per realizzare un centrotavola elegante. Basta creare una composizione armoniosa, dosando colori e forme. Per esempio per decorare una tovaglia bianca e una mise en place minimale si può puntare su una composizione di tre colori: il bianco abbinato al grigio o al nero sono tinte minimali per eccellenza e l’arancione, colore che rende il centrotavola autunnale. Scegli un vassoio scuro, quindi, da mettere al centro della tavola, appoggia delle candele arancioni oppure grigie, avendo cura di decorarle con un nastrino di tonalità bianca o crema come la tovaglia, e affianca anche qualche zucca arancione. Fai attenzione che gli oggetti abbiano altezze e dimensioni diversi così da creare una dinamica visiva. Puoi aumentare le candele, e dare vita ad altri contrasti: per esempio ceri bianchi inseriti in portacandele di vetro contornati da rametti di bacche arancioni. Visto com’è facile realizzare centrotavola fai da te con le candele?

Centrotavola fai da te con candeleCentrotavola fai da te con candele

Sfere di spago originali nel centrotavola autunnale

Puoi creare un centrotavola elegante, con una composizione declinata nei diversi toni del marrone. Prendi un cestino o un vassoio e foderalo con foglie autunnali. Dipingi delle piccole zucche con la vernice bianca e lasciale asciugare. Prepara delle sfere di spago con all’interno una nocciola, bacche rosse o una piccola ghianda. Per realizzare le sfere di spago “ripiene” fai così: infila il ripieno (ghianda, castagna, ecc) in un palloncino sgonfio e poi gonfia il palloncino. Chiudi bene e avvolgilo con tanti giri di spago, senza però coprire tutta la superficie del palloncino. In una ciotola sciogli la colla vinilica e diluiscila con un po’ di acqua, quindi immergi il palloncino. Fai attenzione che la colla copra bene tutta la superficie, quindi fai asciugare per una notte intera. Il giorno successivo buca il palloncino ed estrailo con delicatezza dalla sfera di spago con sorpresa. Metti nel cestino o nel vassoio la tua composizione di sfere e zucche e completa con qualche tocco profumato, come i bastoncini di cannella e l’anice stellato. Come vedi, è un centrotavola facilissimo da realizzare ma senza dubbio molto raffinato nella sua semplicità.

Gioca che le gradazioni di marrone per un centrotavola autunnale e chicGioca che le gradazioni di marrone per un centrotavola autunnale e chic

Hai già deciso quale centrotavola realizzare per primo? Puoi seguire esattamente le mie istruzioni oppure puoi personalizzare ogni progetto secondo i tuoi gusti. Mandaci le foto dei tuoi lavori, sarà un piacere guardarle con tutta la Community. Ma prima di metterti al lavoro guarda anche i suggerimenti per le decorazioni shabby autunnali, potresti trovare altre belle idee per le decorazioni.

Continua ad esplorare la Community!