Le piante sono ottime compagne di vita, si sa: rilassano, purificano l’aria, arredano, portano un po’ di natura anche dentro casa, ed occupano poco spazio. Avete qualche perplessità su quest’ultimo punto? Basta realizzare qualche portavaso sospeso in macramè per avere una piccola serra “in altezza”. Ecco come!
Il portavaso sospeso in macramè
PORTAVASO SOSPESO: UN'OTTIMA IDEA SALVASPAZIO
I plant hanger, o portavasi sospesi, sono una tendenza per la casa da quando è scoppiata la moda jungalow, con le piante Indoor che sono diventate elementi di arredo.
In più anche il macramé è tornato di gran moda e la bella notizia è che è davvero facile e low cost e lascia grande spazio alla fantasia.
Noi oggi partiamo dalla creazione di un portavano sospeso in macramè con un metodo base molto semplice.
COSA SERVE PER REALIZZARLO
Tutto il necessario per creare un portavaso sospeso
- un gomitolo spago da 2 mt.
- una forbice
- un anello di legno o metallo
- un portavaso
- una piantina succulenta, aromatica o da appartamento
COME COSTRUIRE UN PLANT HANGER PASSO DOPO PASSO
1. Srotolate lo spago ripiegandolo nove volte per una lunghezza di 2 metri.
Step 1: ripiegare lo spago
2. Piegate a metà il tutto ed infilate nell’anello, facendo uscire l’asola di spago dalla parte opposta, quindi infilatevi dentro le estremità di tutti gli spaghi, così da annodarlo intorno all’anello in modo fermo.
Step 2: infilare lo spago nell'anello3. A questo punto avete 18 spaghi. Tagliatene le estremità inferiori e stendete il tutto su un piano di appoggio.
Step 3: fare un nodo ben stretto e poi dividere i fili
4. Dividete i 18 spaghi in 3 gruppi da 6, quindi create una treccia con ciascuno di questi tre gruppi, intrecciando gli spaghi due a due.
Step 4: intrecciare gli spaghi e fare un nodo
5. Annodate poi le trecce alla stessa altezza.
Step 5: annodare le trecce alla stessa altezza
6. Stendete di nuovo il tutto, dividete bene i fili ed annodateli due a due (il primo con il secondo, il terzo con il quarto, …) a 20 cm dal nodo precedente. Ripetete l’operazione una spanna più sotto, lasciando fuori il primo e l'ultimo filo.
Annodate insieme il 2 e il 3, quindi il 4 e il 5 e così via sempre due a due. Gli ultimi due saranno il 16 e 17 e poi il 18 con l’ 1.
Step 6: dividere di nuovo i fili e fare un nuovo nodo
Il lavoro è quasi ultimato: ora basta riunire tutti i fili e fare un unico nodo per legarli insieme una spanna sotto i nodi precedenti. In questo modo abbiamo creato una rete. Regolate la parte finale con una forbice.
Ecco il vostro portavaso sospeso!
Il portavaso è pronto per essere appeso
COME INSERIRE LA PIANTA NEL PORTAVASO SOSPESO
Allargate la rete e ponete all’interno il portavaso in modo che poggi bene sul fondo, quindi inseritevi dentro la vostra pianta nel suo vasetto. Ora non resta che decidere dove appenderla, utilizzando gli appositi ganci ad uncino ed eventualmente dei tasselli da muro.
Dove appenderete il vostro portavaso sospeso?
Potrete ora sbizzarrirvi con intrecci più elaborati e creare una vostra collezione di portavasi sospesi in macramè, riempiendo la casa di verde.