Community

Home
Magazine della casa
Una cucina smart e sempre connessa
EnricaCuccarese
Community Lover
29/04/21-17:39 (modificato)

Una cucina smart e sempre connessa

La cucina è il cuore della casa. Più che una stanza dove cucinare è un luogo da vivere, dove condividere e accogliere gli amici. La cucina è tornata a essere l’ambiente più utilizzato della casa, non solo per preparare e consumare i cibi ma anche per lavorare, fare i compiti, occuparsi degli hobby, rilassarsi. Qui oggi, oltre all’arredamento, capace di rendere questo spazio della casa, piccolo o grande che sia, funzionale e piacevole da vivere, di principale importanza è anche la connessione che consente un miglioramento delle prestazioni. A partire dalla possibilità di personalizzare le funzionalità secondo le proprie esigenze e abitudini, ma anche di monitorare i consumi e di conoscere tutte le tipologie di attività per ottenere un risparmio delle risorse ecco una selezione di proposte e soluzioni per una cucina contemporanea sempre più hi-tech e personalizzabile.

Cucina smart  - Leroy MerlinCucina smart - Leroy Merlin

Come rendere una cucina connessa

Si è tanto sentito parlare frigorifero intelligente, ma nel frattempo il rapporto tra domotica e cucina si è notevolmente rafforzato. Oggi in commercio è possibile trovare rubinetti digitali, robot da cucina, lavastoviglie, microonde e forni IoT. Elementi della cucina che si sono innovati e hanno permesso alla cucina di diventare una vera e propria smart kitchen dove si cucina meglio, si spreca di meno, e si vive lo spazio in modo più confortevole e persino più sicuro. Infatti, i dispositivi per la Smart Home semplificano quasi ogni aspetto della vita domestica: dalla gestione degli impianti di riscaldamento al controllo da remoto dell’abitazione. Ormai quasi tutti gli elettrodomestici in circolazione sono dotati di connessione wifi e gestione wireless per un controllo tramite applicazione. Ecco cosa non può mancare nella tua cucina smart e connessa.

Cucina smart  - Leroy MerlinCucina smart - Leroy Merlin

Illuminazione intelligente e sostenibile

Gli arredi giocano un ruolo fondamentale per realizzare ambienti accoglienti, ma anche l'illuminazione è altrettanto importante. Se stai pensando di creare uno spazio personalizzato e connesso non puoi fare a meno delle lampadine e delle prese smart. Articoli facili sia da usare che da installare e molto in voga perché offrono la possibilità di gestire l’impianto elettrico attraverso lo smarthphone o il tablet completamente da remoto. Inoltre, grazie ai sistemi di illuminazione cucina a LED proposti da Leroy Merlin potrai dare un tocco personalizzato ad ogni angolo. Se ami lo stile minimal e preferisci degli elementi discreti ma in grado di illuminare al meglio i piani di lavoro, opta per il led sottopensile Fred: in questo modo, potrai osservare attentamente i tuoi ingredienti e impiattare le pietanze che hai preparato con la precisione di un vero chef. Se, al contrario, apprezzi i sistemi di illuminazione che si fanno notare, dai uno sguardo ai faretti con interruttore e telecomando integrati per far luce anche sugli angoli più nascosti con un semplice tasto.

Cucina smart  - Leroy MerlinCucina smart - Leroy Merlin

Frigorifero smart

Oggi anche il frigorifero è smart e se ha un display e una connessione a internet, può aiutarti a fare la lista della spesa. I frigoriferi smart di solito dispongono di un monitor che permette di vedere quali sono gli alimenti contenuti all’interno,** in modo da evitare l’apertura** della porta e gli inutili shock termici causati agli alimenti stessi. Con l’ausilio dei frigoriferi Smart si possono contrastare tutti quegli sprechi che incidono sull’economia domestica. Da Leroy Merlin trovi il Frigorifero combinato a incasso WHIRLPOOL ART che grazie al sistema Sensori 6° SENSO abbassa automaticamente la temperatura all'interno dell'elettrodomestico quando vengono introdotti nuovi alimenti, riducendo così il consumo di energia elettrica.

Cucina Smart - Leroy MerlinCucina Smart - Leroy Merlin

Cappa connessa e funzionale

Le nuove cappe aspiranti che si trovano in commercio, oltre ad essere small e versatili sono dotate di innovativi dispositivi digitali, come quello Bluehooth, che permette alla cappa aspirante di comunicare con il piano cottura e più in generale offre la gestione automatica e intelligente della cappa tramite l’app, nell'ottica del risparmio energetico. Da Leroy Merlin per essere il più tecnologico possibile valuta la Cappa a incasso 3410 Downdraft SILVERLINE. È Digitale e gestibile con telecomando a distanza. Per di più è un’elegante cappa downdraft che permette di avere spazio libero sopra il piano cottura.

Hai trovato interessante l’articolo? Ora che hai scoperto come trasformare la tua cucina in uno spazio connesso e intelligente, non ti resta che scegliere la tipologia di Organizzazione e accessori cucina per disporre di soluzioni ampie e versatili che soddisfino tue esigenze. Per qualsiasi curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande!

Frigorifero combinato a incasso WHIRLPOOL ART 66011, apertura destra
Continua ad esplorare la Community!