Community

Home
Magazine della casa
Cucine componibili. 3 stili da copiare
elisabetta.garoni
Architetto
Redazione
27/08/18-15:12 (modificato)

Cucine componibili. 3 stili da copiare

Cucine componibili: 3 stili da realizzare con Leroy Merlin

Lo so, non è per niente facile scegliere la cucina. Perché deve durare nel tempo e dobbiamo essere convinte di non stancarci tra solo un anno. Perché coniugare stile e praticità non è cosa sempre scontata. Perché la scelta di materiali, colori e finiture è così ampia e le combinazioni quasi infinite che sceglierne solo una è davvero difficile. Ma andiamo con ordine: il punto di partenza è la disposizione e la composizione di spazi e moduli. Una volta definita la composizione perfetta in relazione alla dimensione e alla forma della stanza e alla posizione di impianti, porte e finestre, concentrati sullo stile. Le cucine componibili Leroy Merlin danno la possibilità di creare ambienti bellissimi! Ecco tre esempi.

Cucina in stile industriale


Non ti devi preoccupare se le pareti sono un po’ scrostate e dalla superficie irregolare: l’effetto grezzo e vissuto, un po' delabré, invecchiato dal tempo, è la caratteristica dello stile industriale, così come i tubi a vista. In pratica le imperfezioni sono da ricercare e valorizzare. Ecco gli elementi che fanno della vostra cucina una cucina in stile industriale:

Ho scelto la cucina componibile Monza Acciaio, ho provato ad abbinare i vari elementi, tutti dal catalogo LM.

Ispirazione industrial style in cucina – brit e apartmenttherapyIspirazione industrial style in cucina – brit e apartmenttherapy

Soluzione per una cucina in stile industriale – Leroy MerlinSoluzione per una cucina in stile industriale – Leroy Merlin

Cucina in stile provenzale


Un po’ romantica, un po’ retrò e il gusto francese della cura dei dettagli, la cucina in stile provenzale punta su colori neutri, su materiali naturali e sull’armonia di antico e moderno. Scegli l’anta a telaio: il modello Garda è disponibile in bianco, beige e grigio.

Abbina piastrelle rettangolari diamantate (sono tornate di grande attualità!) e non trascurare qualche oggetto dall’aspetto vissuto come una mensola in legno da verniciare a pennello. Oggetti come cestini di giunco, vasi di vetro, piante di lavanda e rosmarino e qualche vecchio mobile di legno recuperato da un rigattiere che diventa capiente dispensa, faranno il resto.

Ispirazione cucina in stile provenzale – delikatissen e Leroy MerlinIspirazione cucina in stile provenzale – delikatissen e Leroy Merlin

Soluzione per una cucina in stile provenzale – Leroy MerlinSoluzione per una cucina in stile provenzale – Leroy Merlin

Cucina in stile nordico


Stai pensando alla tua cucina ideale e te la immagini ordinata, essenziale, luminosa? Lo stile nordico è quello che fa per te. Linee guida da seguire per creare la propria personale combinazione: abbinamenti armonici di legni chiari e colori pastello, design funzionale e sobrio, prevalenza del bianco che porta ariosità all’ambiente e contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e luminosa. Penso che la cucina componibile Topaze cacao sia adatta per questo stile. Abbinerei il top in quarzo chiarissimo, elettrodomestici bianchi e tre lampade dal design scandinavo. che ne pensi della mia personale combinazione?

Idee per una cucina in stile nordico con legno e colore -  designmagIdee per una cucina in stile nordico con legno e colore - designmag

Soluzione per una cucina in stile nordico – Leroy MerlinSoluzione per una cucina in stile nordico – Leroy Merlin

Qual è lo stile giusto per la tua cucina? Prova anche tu a creare gli abbinamenti che preferisci e mostraceli qui sotto!