Community

Home / Magazine della casa / Come creare una combinazione di cuscini perfetta per il tuo
Elisa_Pivetti
Home Stylist
27/02/18-11:42 (modificato)

Come creare una combinazione di cuscini perfetta per il tuo divano

Scegliere dei cuscini nuovi per il mio divano per me è come essere una bambina in un negozio di caramelle, iniziano a brillarmi gli occhi e starei delle ore a giocare con gli abbinamenti! Non vi preoccupate, qui sarò molto più veloce nel darvi dei piccoli suggerimenti per creare una perfetta combinazione di cuscini per il vostro soggiorno.

Combinazione di cuscini – Leroy MerlinCombinazione di cuscini – Leroy Merlin

Lasciamoci ispirare

Da dove partiamo? Generalmente il primo passo è sempre il più difficile, io di solito mi lascio ispirare dall’istinto. Scegliete un cuscino che attira la vostra attenzione, meglio se una fantasia. Facciamo un esempio pratico così risulta più semplice. Scegliamo la Fodera per Cuscino Circle Multicolor, ha una fantasia geometrica e colori pastello che mi fanno venire voglia di primavera!!Cuscino colori pastello – Leroy MerlinCuscino colori pastello – Leroy Merlin

La regola delle tre fantasie

Tre fantasie abbinate assieme rendono l’effetto interessante senza essere troppo caotico. Vediamo come sceglierle! Le tre fantasie devono avere qualcosa in comune, che può essere il colore, lo stile o la scala del pattern. Prendiamo in esame ognuno di questi aspetti. Torniamo al nostro cuscino che abbiamo scelto con i pois, il colore predominante è l’azzurro, poi c’è anche un pochino di giallo, di verde e di porpora. Il secondo passo è scegliere un cuscino di uno di questi colori, ma con una fantasia diversa, come ad esempio la Fodera per Cuscino Cruz Verde.

Cuscino fantasia geometrica – Leroy MerlinCuscino fantasia geometrica – Leroy Merlin

La scala

Il secondo cuscino scelto è verde e ha un pattern geometrico piccolo, ovvero la grafica si ripete tante volte sempre uguale. Il primo ha un pattern di media grandezza, i pois infatti sono più grandi delle crocette verdi. Bene, per il terzo cuscino abbiamo 2 scelte: o un pattern grande, di uno dei colori che abbiamo citato in precedenza, oppure un pattern foliage. Decidiamo per il foliage (sempre per via della primavera!) come il Cuscino Palm Verde. Ecco che abbiamo i nostri primi tre cuscini dalle fantasie differenti, ognuno con una scala diversa.

Cuscino pattern foliage – Leroy MerlinCuscino pattern foliage – Leroy Merlin

Ed infine con i colori pieni

Quanti cuscini occorrono per fare una perfetta combinazione sul divano? 5 credo che sia un numero perfetto. Al momento noi ne abbiamo scelti 3, aggiungiamo ora dei cuscini a tinta unita che riprendono i nostri colori, come ad esempio il Cuscino Atollo Blu e un altro giallo tinta unita. Non ci resta che sistemarli sul nostro divano e voilà il gioco e fatto.

Abbinamento cuscini fantasia e tinta unita – Leroy MerlinAbbinamento cuscini fantasia e tinta unita – Leroy Merlin

Abbinamento rosa e grigio

Questi i semplici spunti per abbinare tutti i cuscini che volete, vi lascio un altro esempio sui toni del rosa e del grigio.

Abbinamento cuscini rosa e grigio – Leroy MerlinAbbinamento cuscini rosa e grigio – Leroy Merlin

Se volete consigli su come abbinare i cuscini al resto della casa, leggete Come Coordinare Tende e Cuscini. Ora tocca a voi sbizzarrirvi e provare ad osare un po’. Non dimenticate di caricare nei commenti una foto del risultato. La Community è il luogo giusto per condividere insieme progetti e voglia di fare casa!

Continua ad esplorare la Community!