Per dare spazio alla creatività, liberare la mente ed alimentare le passioni non è importante solo avere tempo: dobbiamo avere uno spazio che ci permette di avere a portata di mano tutti gli oggetti e le attrezzature di cui abbiamo bisogno, mantenendo ordine e praticità di utilizzo.
In molte abitazioni sono presenti delle piccole stanze secondarie che vengono comunemente utilizzate come ripostiglio per oggetti, vestiti e prodotti per la casa. Vediamo insieme alcuni spunti per trasformarle a sale hobbies!
Stanza adibita a sala hobby
Piani di lavoro a diverse altezze
La scelta del tavolo è centrale nel nostro progetto: dovremmo scegliere un piano lavoro della grandezza adeguata: se dobbiamo svolgere delle attività che richiedono posizioni diverse, ad esempio la sartoria, utilizzare piedini e gambe regolabili ci permetterà di variare l'altezza delle tavole di appoggio, anche una volta installate. Se abbiamo invece bisogno di un tavolo fisso possiamo posizionare due ripiani ad altezze diverse, con il piano di appoggio a 75/80cm per lavorare da seduti e 82/86cm per lavorare in piedi.
Ispirazione tende e cuscini coordinati – Leroy Merlin
Cassetti e organizer, sfruttare lo spazio
Il nostro obiettivo è risparmiare spazio e sfruttare quindi tutto il possibile mantenendo flessibilità, ordine e personalità. Lo spazio sotto al tavolo è utilissimo per posizionare carrelli multiuso dove collocare oggetti ed attrezzature più piccole. Anche se optate per delle classiche cassettiere potreste dotarle di pratici organizer e vassoi contenitori, in modo tale da classificare tutto il nostro materiale secondo le vostre priorità e le esigenze: niente è più fastidioso del correre dietro ad attrezzi, strumenti ed oggetti sparsi senza ordine!
Carrello multiuso DANY – Leroy Merlin
Tavolo pieghevole e cavalletti
Se abbiamo poco spazio possiamo pensare a scegliere una soluzione come il tavolo pieghevole Melzo: se le dimensioni fossero troppo ridotte per il nostro utilizzo potremo risolvere accostandone due! Un’ulteriore possibilità è quella di sfruttare dei cavalletti in legno per sostenere il piano lavoro e permettervi eventualmente di sostituirlo con molta facilità. Quando non siamo all’opera lo spazio sarà liberabile velocemente, soprattutto se scegliamo di completare l’arredo ricorrendo a sedie pieghevoli.
Tavolo pieghevole MELZO – Leroy Merlin
Immancabili mensole e scaffali
Le mensole, come le mensole della serie POP, sono un modo bello e funzionale per attrezzare le pareti: consentono di accostare finiture diverse dotandole di accessori aggiuntivi come ganci, fermalibri, svuotatasche. Per ordinare e sistemare le nostre attrezzature possiamo sempre ricorrere alle classiche scaffalature senza dimenticare la possibilità di ricorrere a sistemi a palo: sono pratici, eleganti e permettono spessori ridotti.Mensole serie POP, con accessori – Leroy Merlin
Ci sono anche molte altre idee per organizzare uno spazio per i vostri hobby: sbizzarritevi cercando di capire cosa vi sarà realmente utile, date sfogo alla creatività e , se vi va, presentateci i vostri progetti!