Community

Home
Magazine della casa
Decorare la casa per natale in stile country
Greta_PI
Community Passionate
10/11/17-13:49 (modificato)

Decorare la casa per natale in stile country

Quando arriva il Natale, in me sale il desiderio di camini accesi, odore di legna che arde, cuscini caldi ed accoglienti, decori che portano festa. La mia casa, che durante l’anno rimane osservatrice indenne del trascorrere delle giornate, diventa improvvisamente protagonista di un momento magico! Come se la volessi ringraziare dell’essermi accanto sempre, la decoro e la rendo partecipe delle feste, vestendola di gingilli! Lo stile Country è di per sé lo scenario della casa accogliente, il nido in cui già gli arredi coccolano ed il Natale ne è solamente una delle sfaccettature più deliziose.

Come decorare la casa in stile Country:

Inizio dalla porta di casa dove appendo una ghirlanda con pigne e legno con bacche di agrifoglio, pigne e una spruzzatina di neve per accogliere chi arriva. Varcata la soglia dispongo su mobili e davanzali delle candele profumate in barattoli di vetro che accese diventano luci calde e brillanti. Sul divano cuscini rossi o bianchi, con disegni e trame che ricordano fiocchi di neve, renne e scoiattolini, ci aspettano per farci accomodare sotto a caldi plaid di lana a trecce.

Dalla cucina si sprigionano gli odori di arancia, legno e cannella sprigionati dalle decorazioni del centrotavola. A me piace spargere qua e là alcune tazze con figure natalizie e biscotti fatti in casa o dei pupazzetti di zenzero che puoi anche attaccare all’albero di Natale. Puoi impreziosire anche l’angolo della tua poltrona preferita con decorazioni, che scendono vicino alle tende, in stringhe con stelle in legno, cuoricini, nastri rossi, dorati e scozzesi. I pacchetti regalo luminosi con fiocchi enormi ti faranno sognare già il momento dell’apertura. È molto country accostare agli oggetti quotidiani, tronchi legna dai quali far sbucare pupazzi di neve, peluche di renna o degli uccellini natalizi! Vedrai che la sala di sempre di vestirà a festa!

Hai a disposizione una scelta di decorazioni per la casa così ampia che puoi sbizzarrirti in diverse composizioni di materiali naturali che impreziosiranno la credenza, le maniglie, la tavola o i tavolini.

Decorazioni natalizie in stile country - comepiaceate, donna-nanopressDecorazioni natalizie in stile country - comepiaceate, donna-nanopress

Come decorare l’albero in stile Country:

L’albero di Natale sarà la ciliegina del tuo Natale in stile country: decori dorati, rossi, verdi e bianchi e oggettini fatti con legno, stoffa, sughero e pigne cosparse di porporina color oro. A me piace abbinare alcune decorazioni preziose in vetro e metallo a numerosi fiocchetti e cuoricini in feltro, così da riempire l’albero e contenere la spesa. Ti consiglio di consultare la selezione di decorazioni in stile traditional che ti propongono i colori più adatti allo stile country. Per illuminare la composizione, io accompagno sempre le luminarie con luce calda a qualche filo di ghirlanda oro. Se quest’anno proprio non sai come nascondere l’appoggio dell’albero ti suggerisco di scegliere il copri base per l’albero di Natale che si abbina bene con lo stile che hai scelto.

Addobbare l’albero deve rimanere un’attività divertente per cui il mio consiglio è quello di aggiungere qua e là qualche oggetto scherzoso che nessuno si aspetta.

Albero di Natale – thehouseofblog, LittlevintagenestAlbero di Natale – thehouseofblog, Littlevintagenest

La tavola di Natale in stile Country:

Evviva! È il momento giusto per osare! La cura che metterai nella preparazione della tavola di Natale farà vedere ai tuoi ospiti l’affetto che nutri per loro.

Comincia con runner e tovagliette sopra alla tovaglia di base: tutto deve essere pensato con palesi richiami alla festa, quindi tessuti dai motivi rossi o dorati, poi sottopiatti, piatti e ciotole bianchi o colorati, oro e rossi, con tovaglioli tenuti raccolti da bracciali intrecciati di bacche e foglioline di vischio.

Controlla nelle regole del galateo la disposizione corretta per bicchieri e posate e lascia un posto per qualche candela e dei piccoli segnaposto. Tutto gira intorno al centrotavola che non puoi tralasciare: composizione di verde, rametti secchi, candele, palline di vetro, fiocchi e melograni.

Tavola di Natale in stile country – PinterestTavola di Natale in stile country – Pinterest

Natale è il momento più bello per stare insieme alla famiglia e curare le decorazioni di casa ti aiuterà a scaldare l’atmosfera e renderà questi momenti davvero preziosi. Affrettati a partecipare al nostro concorso “la tua casa - il tuo Natale” che premierà le decorazioni più riuscite con buoni sconto. Quest’anno scegliere i “gingilli” che aprono il cuore ti potrebbe portare molta fortuna.

Continua ad esplorare la Community!