Community

/ Decorare le pareti della camera da letto: idee originali
BlankUser
Novizio
21/11/17-12:54(modificato)

Decorare le pareti della camera da letto: idee originali

La camera da letto è lo spazio più intimo della nostra casa e renderla un‘oasi di tranquillità è una richiesta legittima di tutti noi. Oltre ad una corretta scelta degli arredi principali e delle loro tonalità di colore, un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è la possibilità di decorare le pareti. Esistono infiniti modi per farlo in base a gusti e tendenze. Vediamo insieme qualche idea originale.

Decorare con la carta da parati

Molto in voga negli anni passati, oggi la carta da parati vive una seconda giovinezza reinterpretata negli usi e nelle tipologie. Mentre in passato si tendeva a rivestire interamente tutte le pareti della stanza adesso possiamo utilizzarla nei modi più svariati e originali. Disegni a fantasia con tema “giungla” come la carta da parati foglie amazzonia multicolor, floreale o con moderne geometrie la fanno da padrone e daranno al nostro ambiente un carattere originale e dal forte impatto. L’importante è non aver paura di osare con i colori, magari mantenendo delle tonalità neutre per gli arredi principali.

Ispirazione carta da parati – Leroy MerlinIspirazione carta da parati – Leroy Merlin

Decorare con le piante e il verde

Anche in camera da letto, il verde e le piante possono essere parte di un progetto decorativo. Ovviamente dobbiamo stare attenti a scegliere adeguatamente il tipo di pianta che meglio si adatta alla stanza da letto. Esistono diverse tipologie in base a quello che cerchiamo per creare il nostro “giardino verticale” personale. Un’idea molto originale potrebbe essere utilizzare materiale di riciclo e riusoo pallet da trasformare in mensole e vasi per le nostre piantine.

Idea riuso pallet – Leroy MerlinIdea riuso pallet – Leroy Merlin

Decorare con pareti in cartongesso e nicchie o con i muretti in mattoncino

L’uso delle contro-pareti in cartongesso arricchite dalla presenza di nicchie è tipicamente usata per dar carattere alla testiera del letto. Possiamo progettarla per ospitare oggetti a cui siamo particolarmente affezionati, con diverse tipologie di bucature. Per la parete della testiera del letto possiamo scegliere un rivestimento in listelli di legno o un muretto in mattoncinooppure dare maggior contrasto alla parete usando una tinteggiatura con colori vivaci.

Le foto, gli oggetti particolari come ricordi di viaggi, specchi vintage, o composizioni di stampe sono tutte valide scelte per decorare la testiera del nostro letto; lasciamoci guidare dalla nostra fantasia e ispirazione.

Prova a guardare anche i nostri consigli per arredare la camera da letto in stile moderno.

Ispirazione muretto – Leroy MerlinIspirazione muretto – Leroy Merlin

E tu?

Fammi sapere cos’hai pensato per decorare le pareti della tua camera da letto!

Continua ad esplorare la Community!