Community

Home
Magazine della casa
Come trasformare le piante di casa in bellissime decorazioni
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
02/12/21-17:33 (modificato il 26/11/23-16:48)

Come trasformare le piante di casa in bellissime decorazioni natalizie

L’irrinunciabile abete natalizio, anche se artificiale, richiama le atmosfere dei boschi di montagna e porta dentro casa quel tocco di natura che non deve mai mancare, soprattutto nel periodo più gioioso dell’anno. Perché allora non approfittiamo anche delle piante che sicuramente abbiamo in ogni stanza e non le trasformiamo in originalissime decorazioni natalizie? Con pochissima fatica potremo creare il Christmas mood più green che ci sia e dare un sorprendente total look a tutta la casa. Scopriamo insieme qualche idea per addobbare le nostre piante e prepariamoci quindi a festeggiare uno splendido Natale circondati da scintillanti angoli di natura hand-made, assecondando lo stile che più ci piace!
Idee per trasformare le piante di casa in bellissime decorazioni natalizie – Leroy Merlin Idee per trasformare le piante di casa in bellissime decorazioni natalizie – Leroy Merlin

Il Natale della tradizione

Se amiamo i classici colori del Natale e abbiamo scelto di addobbare la casa in modo tradizionale, con decorazioni nei toni del rosso, dell’oro e del verde, possiamo inserire le piante che già abbiamo in vasi rossi e cache-pot bianchi da personalizzare poi con fiocchi in fantasia tartan e piccoli festoni di foglie dorate. Per enfatizzare l’atmosfera natalizia (e arricchire la nostra collezione botanica con qualcosa di nuovo!) possiamo anche aggiungere altre piantine…un po’ particolari, come il simpaticissimo Cotyledon orbiculata “Helk horns” con le foglie che ricordano le corna delle renne di Babbo Natale!!!
Ispirazioni per addobbare la casa con vasi bianchi e rossi per un Natale in stile tradizionale – Leroy Merlin

Il Natale scintillante

Per assecondare la voglia di un Natale scintillante, possiamo scegliere dei vasi luminosi (adatti anche per l’esterno) da accendere insieme a sfere luccicanti, stelle e animaletti splendenti. Se vogliamo creare un’atmosfera romantica e valorizzare la morbidezza del fogliame, le nostre scelte dovranno cadere su elementi a luce calda, mentre per enfatizzarne le geometrie e accentuare la luminosità dell’intero ambiente sono sicuramente da preferire i toni freddi. In qualsiasi caso, renderemo le piante di casa protagoniste della festa più bella dell’anno che potremo così celebrare con una vera e propria esplosione di luce.
Idee per allietare l’atmosfera natalizia con i vasi luminosi - Leroy Merlin Idee per allietare l’atmosfera natalizia con i vasi luminosi - Leroy Merlin

Il Natale contemporaneo

Blu, oro e rame sono i colori ideali per addobbi natalizi très chic che ben si adattano alle atmosfere contemporanee degli appartamenti di città. In questo caso, piante da interno come le super trendy Pilea peperomioides e Zamioculcas zamiifolia asseconderanno perfettamente lo stile delle nostre decorazioni di Natale: se inserite in raffinati vasi blu o eleganti ciotole ramate di ispirazione raku, da arricchire poi con ghiaccioli trasparenti (per aggiungere il tocco “glaciale”) e abbinare a piccoli gruppi di candele con luce led, le nostre piante porteranno l’atmosfera delle feste in ogni angolo della casa.
Soluzioni per un Natale in stile contemporaneo con vasi blu e color rame – Leroy Merlin

Il Natale glam

Atmosfere eteree e molto romantiche per le case addobbate in stile Glam dove il rosa, il color crema e il verde salvia sono le tonalità dominanti: qui io sceglierei raffinati vasi in ceramica smaltata verde per bonsai in cui mettere delicati alberi in miniatura e qualche stupendo cache-pot decorato a rilievo con dettagli in nuance pastello per piccole felci e meravigliosi ellebori che – guarda un po’ – sono anche conosciuti come “Rose di Natale”. L’idea in più? Illuminare le nostre raffinatissime composizioni green con catene di microluci led alimentate a batteria da tenere accese anche durante il giorno per creare quell’effetto incantato ed evanescente che di certo riuscirà a portare in casa tutta la magia del Natale!
Idee per associare eleganti piante da appartamento alle decorazioni natalizie in stile glam – Leroy Merlin

Il Natale boho-chic

Quando la nostra idea di Natale coincide con quella di famiglia, allora la casa diventa il luogo dei ricordi più cari e gli addobbi si tingono di colori avvolgenti come il burgundy, l’oro, il marrone e il viola, ravvivati da tocchi di bianco e da piccole luci. Assecondare quest’atmosfera anche con le piante di casa non è affatto difficile: basterà scegliere quelle adatte che hanno foglie o fiori in tonalità, come le bellissime Calathea roseopicta e Anthurium rosa, e inserirle poi nei giusti contenitori. Perfetti sono gli elegantissimi cache-pot bianchi con piedistallo e i vasi lucidi color tortora ai quali potremo aggiungere, per accentuare l’atmosfera natalizia e portarla in tutti gli angoli di casa, dei rami di felce dorati e dei fiori artificiali decorativi color burgundy.
Come scegliere le piante e i vasi giusti per assecondare le decorazioni natalizia in stile Boho - Leroy Merlin

Sono riuscita a ispirarti? Hai trovato la soluzione giusta per trasformare le piante di casa in tante decorazioni natalizie? Scrivilo qui nei commenti e se hai qualche domanda particolare, sarò ben felice di aiutarti.

NEWGARDEN
Vaso luminoso da esterno Melisa H 90 cm, luce bianco freddo E27 7W 600LM IP65 NEWGARDEN
Leroy Merlin
Renna 100 lampadine bianco caldo H 25 cm
ARTEVASI
Vaso per piante e fiori Sanremo ARTEVASI in polipropilene colore rosso H 23 cm, Ø 25 cm
Leroy Merlin
Candela avorio moving flame bianco caldo H 10 cm
Leroy Merlin
Coprivaso per piante e fiori Parigi in ceramica colore rame H 15 cm, Ø 15 cm
Continua ad esplorare la Community!