Community

Home
Magazine della casa
Come difendere l'orto dai parassiti senza additivi chimici
EnricaCuccarese
Giovane promessa
14/08/21-07:00

Come difendere l'orto dai parassiti senza additivi chimici

Esistono diversi prodotti di origine naturale che aiutano a difendere l'orto dai parassiti senza ricorrere ad additivi chimici. Sono utili a eliminare funghi, virus, insetti e tutti gli organismi che danneggiano l’orto sfruttando rimedi naturali. Scoprili insieme alla Community!

Difendere l'orto dai parassiti in modo naturale - di yothin sanchaiDifendere l'orto dai parassiti in modo naturale - di yothin sanchai

I rimedi naturali per difendere l’orto dai parassiti

Sono molti i **parassiti **che, nel giro di poco tempo, possono distruggere il tuo raccolto. Tuttavia, i rimediper allontanare i **parassiti dell’orto **in modo naturale sono tanti. Nella coltivazione di un piccolo orto domestico, i rimedi naturali sono il modo migliore per proteggere le coltivazioni dai parassiti_. _Oltre alle buone pratiche colturali che fanno tanto, ci sono degli **antiparassitari naturali **e **pesticidi fai da te **che si possono usare per eliminare gli insetti, i funghi e altri agenti patogeni che causano malattie nell’orto.

Difendere l'orto dai parassiti in modo naturale - di EncierroDifendere l'orto dai parassiti in modo naturale - di Encierro

T****enere lontani gli insetti

Per tenere lontani parassiti e insetti ci sono delle piante repellenti naturali che possono essere messe a dimora lungo tutto il perimetro dell’orto o del giardino come la Citronella, la Calendula e il Cantip, una variante dell’erba gatta. Anche l’aglio è un ottimo alleato che in giardino funziona come antiparassitario. Tuttavia, per potenziare questo effetto puoi adoperare la Trappola per formiche Acaricida Piretro, un potente attrattivo antiformiche, in grado di distruggere il formicaio. Il piretro è un insetticida ammesso in agricoltura biologica tuttavia è consigliato usarlo con cautela perché il suo effetto è ad ampio spettro.

Difendere l'orto dai parassiti in modo naturale - di ADraganDifendere l'orto dai parassiti in modo naturale - di ADragan

Olio di Neem, potente alleato per la salute del tuo giardino

L’Olio di Neem è un rimedio ecologico molto potente per difendere in modo naturale il tuo giardino da insetti, acari, funghi e batteri. Soprattutto durante la stagione estiva. Questo è un potente repellente che grazie al suo forte odore tiene lontani gli indesiderati animaletti. L’Insetticida fungicida FLORTIS, per esempio, è un prodotto pronto all’uso, a base di olio di Neem. È un rimedio naturale che migliora la salute complessiva delle piante, aumentandone la naturale resistenza a infestazioni e malattie. È ecologico e sicuro per l’ambiente. Se usato correttamente, non è tossico per mammiferi, uccelli e animali acquatici.

Difendere l'orto dai parassiti in modo naturale - di nang nangDifendere l'orto dai parassiti in modo naturale - di nang nang

Combattere i funghi in giardino

La presenza dei funghi in giardino è spesso legata al clima della stagione e all’umidità dei primi centimetri di terreno. Quando un fungo colpisce il tuo prato, bisogna agire con prontezza per impedirgli di diffondersi e distruggere la tua erba. Molti trattamenti insistono sulle misure preventive e sul miglioramento della circolazione dell’aria e del drenaggio del tuo terreno. La prevenzione, infatti, è il miglior trattamento contro i funghi del prato. Tuttavia, puoi applicare vari fungicidi, chimici e biologici, come il Fungicida FLORTIS per aiutare il tuo prato a combattere questa fastidiosa malattia.

Hai trovato interessante l’articolo? Dai un'occhiata anche all’articolo sull’Olio di Neem per proteggere gli animali in maniera naturale. Non esitare a scrivere alla Community saremo felici di rispondere alle tue domande!

Continua ad esplorare la Community!