Community

Home / Magazine della casa / Fai da te in sicurezza grazie ai dispositivi di sicurezza
EnricaCuccarese
Community Lover ❤️
03/02/21-09:09

Fai da te in sicurezza grazie ai dispositivi di sicurezza individuali (D.P.I)

Se il tuo hobby preferito è il fai da te in casa, per divertiti senza il rischio di farti male, proteggiti con i dispositivi individuali di sicurezza. Tra la vasta gamma di prodotti offerti da Leroy Merlin trovi tante protezioni per un lavoro in tutta sicurezza.

Dispositivi di sicurezza individuali per lavori fai da te sicuri - shutterstock foto di Fluky FlukyDispositivi di sicurezza individuali per lavori fai da te sicuri - shutterstock foto di Fluky Fluky

Perché proteggersi durante un lavoro fai da te

Per realizzare i tuoi progetti fai da te senza alcun rischio considera l'utilizzo di dispositivi specifici per la sicurezza individuale. Questi, infatti, riducono la possibilità di incidenti durante i lavori fai da te e ti permettono di lavorare in tutta sicurezza. Munirsi di un’attrezzatura antinfortunistica adeguata non è soltanto una questione di rispetto delle normative, ma ti aiuta a creare tutte le condizioni di lavoro ottimali per cui questo non si verifichino incidenti. Scopri Come scegliere i DPI, dispositivi di protezione individuale in questa utile guida.

Dispositivi di sicurezza individuali per lavori fai da te sicuri - shutterstock foto di FrancescomoufotografoDispositivi di sicurezza individuali per lavori fai da te sicuri - shutterstock foto di Francescomoufotografo

Dispositivi di protezione individuale

Chi è appassionato del fai da te non sempre possiede la perfetta dimestichezza con gli attrezzi del mestiere, e molte volte non è consapevole dei rischi a cui va incontro cimentandosi in determinati lavori. Per questo, per la sicurezza personale, è sempre bene utilizzare i dispositivi di protezione individuale. L’uso delle protezioni, come abbigliamento e protezioni quali guanti, caschi da cantiere, mascherine antipolvere e respiratori e occhiali protettivi, è indispensabile anche per i piccoli lavori di manutenzione e falegnameria. Le regole per lavorare in tutta sicurezza non sono molto difficili da applicare e riguardano più il buon senso, per questo per esempio munirsi anche di un estintore è ideale per metterti al riparo da qualsiasi eventualità.

Dispositivi di sicurezza individuali per lavori fai da te sicuri - shutterstock foto di SiyanightDispositivi di sicurezza individuali per lavori fai da te sicuri - shutterstock foto di Siyanight

Lavorare in tutta sicurezza in casa

L’acquisto dei dispositivi di protezione individuale non è una cosa facile, soprattutto se non dobbiamo seguire delle normative imposte dal luogo di lavoro. Tuttavia, per lavorare in tutta sicurezza in casa e tenere lontano qualsiasi rischio, a seconda della lavorazione che devi compiere, è bene protezioni e attrezzature che ti consentano di lavorare evitando qualsiasi pericolo. Inoltre, è sempre bene valutare gli eventuali pericoli annessi, e mantenere in ordine il luogo del lavoro. Per esempio, disponi al loro posto le forbici, i chiodi e tutte le attrezzature che sono dotate di una lama o possono ferire. Inoltre, è inutile sforzarsi inutilmente, specialmente quando si eseguono dei lavori con oggetti pesanti, è consigliabile lavorare con più persone che possono fornire un aiuto nel sollevare tali oggetti.

Hai trovato interessante l’articolo? Scopri l’Home relooking: il ritorno del fai da te e dedicati ai lavoretti casalinghi con passione. Non esitare a scriverci, per qualsiasi dubbio o curiosità risponderemo alle tue domande e ti aiuteremo a costruire i tuoi sogni!

Guanto DEXTER PU1101 in poliuretano Tg 10 1 paia
Semimaschera 3M FFABEK1P3 P3
Continua ad esplorare la Community!