Desideri trasformare la tua casa in una Smart Home con la domotica fai da te? Per te tanti dispositivi facili da installare: sistemi intelligenti che grazie ai sensori sono capaci di autoregolarsi diminuendo i consumi energetici, con un risparmio vantaggioso per te e per il pianeta. Basti pensare ai dispositivi che accendono e spengono le apparecchiature in funzione della luminosità dell'ambiente e ai cronotermostati che attivano o disattivano il riscaldamento in funzione della propria presenza in casa. Trasformare la casa in una smarthome - Idea Leroy Merlin
Lampadari e lampadine smart
Le lampadine LED si sono evolute in smart. Abbiamo oggi lampadine colorate, lampadine con telecomando, lampadine Wi-Fi o lampadine Bluetooth. Oltre alle lampadine smart ci sono oggi lampadari, come il modello Design Analeen INSPIRE, applique, plafoniere, lampade da tavolo e comodino, lampade da esterno, strisce LED, faretti da incasso e spot. Grazie alla tecnologia LED, gli apparecchi d’illuminazione smart consumano poco e rendono la tua casa intelligente. Emettono una luce intensa, brillante ed equivalente a quella delle vecchie lampadine, ma con un evidente risparmio in termini economici. Non solo. Alle lampade smart è possibile collegare degli accessori che ne rendono più facile l’utilizzo, come telecomandi o sensori di movimento.
L’illuminazione smart ti consente quindi di:
- spegnere e accendere la luce attraverso lo smartphone o il comando vocale, anche quando non sei in casa;
- programmare l’accensione in determinati orari della giornata per simulare una presenza in casa e dissuadere i malintenzionati;
- automatizzare accensione e spegnimento in base alla tua posizione GPS o ad altre impostazioni;
- modificare l’intensità luminosa, cambiare la tonalità o regolare il colore, per adattare la luce a diversi momenti della giornata;
- regolare il colore della luce a ritmo di musica;
- interfacciarsi con altri dispositivi connessi e compiere azioni preimpostate.
Lampadario Design Analeen LED integrato bianco, L. 120 cm, INSPIRE
I cronotermostati come il Cronotermostato VIMAR 1910, sono dispositivi che consentono di controllare la temperatura di ogni singolo ambiente della tua casa. La termoregolazione climatica elettronica, combinata agli umidostati, diventa indispensabile negli ambienti domestici. I cronotermostati consentono un risparmio energetico ottimizzando il riscaldamento di casa.
Cronotermostato VIMAR 1910
La domotica aiuta a vivere con maggiore confort la propria abitazione. Le finestre sono una parte importante della casa in quanto attraverso di esse passa la luce solare e si comunica con il mondo esterno. Gli impianti di automazione per le tapparelle, mediante l’utilizzo di telecomando o smartphone, ti consentono di aprire e chiudere elettricamente tali elementi, anche a distanza, in modo sincronizzato oppure singolarmente. Inoltre, esistono kit a motore per tapparelle, dotati di speciali sensori che aprono e chiudono la persiana avvolgibile in base alla luce e alle condizioni meteorologiche. Gli impianti di automazione per cancelli sono sempre più evoluti e garantiscono la massima sicurezza grazie a fotocellule a infrarossi che arrestano apertura e chiusura in presenza di un corpo estraneo. Un kit apri cancello può offrirti la possibilità di azionare i comandi da telecomando, da cellulare o Tablet tramite connessione internet o Bluetooth. Tali dispositivi smart renderanno la tua casa oltre che più confortevole anche più sicura.
Automazioni per cancelli e tapparelle - ispirazione Leroy Merlin
Oggi anche i videocitofoni possono essere smart, per una casa più intelligente e sicura. I videocitofoni Wi-Fi offrono la possibilità di vedere, aprire o parlare agli ospiti direttamente dallo smartphone, PC o Tablet, utilizzando la rete domestica. Per avere un’ottima visibilità anche durante le ore serali, è necessario scegliere un sensore compatibile con la visione notturna. Esistono anche videocitofoni provvisti di un sistema di alimentazione di sostegno, ovvero una batteria che manterrà in funzione il campanello anche nel caso in cui dovesse esserci un blackout. Il videocitofono permette di riconoscere dall'aspetto, oltre che dalla voce, ogni visitatore: installarlo è quindi sinonimo di grande sicurezza. Farlo è facile!
Videocitofoni - ispirazioni Leroy Merlin
Hai trovato interessante l’articolo? Scrivimi nei commenti per qualsiasi dubbio o curiosità e sarò felice di rispondere alle tue domande! Visita la pagina Come scegliere l’illuminazione smart e seleziona il tipo di illuminazione più adatto alle tue esigenze.