Community

Home / Magazine della casa / Due idee per riciclare con stile un oggetto comune
simona.pastore
Community Starter 👋
08/10/19-15:06

Due idee per riciclare con stile un oggetto comune

Il riciclo creativo è un hobby che può regalare grandi soddisfazioni oltre ad avere una duplice funzione di alleviare lo stress grazie all’attività manuale e la condivisione creativa con le persone che più amiamo. Ultimo ma non di minore importanza, l’impatto ambientale che hanno i nostri consumi quotidiani determinano possono fare la differenza in un periodo dove lo smaltimento dei rifiuti è in overload.

Riciclare con stile: le 2 ideeRiciclare con stile: le 2 idee

Quante volte vi siete ritrovati con le buste della raccolta differenziata stracolme? Mi sono chiesta in che modo potessi riciclare in casa due elementi che quotidianamente mi tocca eliminare dopo l’utilizzo: i barattoli di latta dei pomodori pelati e del cibo per il mio cane e le bottiglie di vetro di birra, vino e olio.

IDEA 1 : DA BARATTOLO DI LATTA A CENTROTAVOLA CREATIVO

**Iniziamo con il barattolo di latta, di pomodori pelati ad esempio, e trasformiamolo insieme in un centrotavola! **Staccate l’etichetta dai barattoli e lavateli accuratamente per eliminare residui organici e odori (ad esempio un ciclo in lavastoviglie o acqua bollente).

Materiale necessario:

Fissate con un tocco di colla Polymax la corda in yuta alla base del baratolo, in seguito avvolgete la corda intorno al barattolo fino l’estremità superiore e fissate nuovamente con una piccola quantità di colla.

Un consiglio: fate attenzione ad avvolgere bene la corda senza lasciare spazi, attendente il tempo di posa della colla ed infine non vi resta che scegliere i vostri fiori preferiti fino a riempimento.

La trasformazione del barattoloLa trasformazione del barattolo

IDEA 2: DA BOTTIGLIA DI VETRO A COMPLEMENTO D'ARREDO

Prima di iniziare il tutorial è necessario immergere le bottiglie di vetro nell’acqua calda al fine di staccare eventuali etichette in maniera semplice e veloce; in seguito possiamo rimuovere i residui di colla con una leggera passata di carta vetrata.

Materiale necessario:

Controllate che la bottiglia sia asciutta e priva di residui di colla delle etichette che sono state precedentemente rimosse con cura. Applicate con un pennello da fondo, il fondo Luxens che consente un maggiore fissaggio della vernice che abbiamo scelto per decorare la bottiglia. Attendere 30 minuti che il fondo asciughi.

Stendete in maniera omogenea lo smalto Luxens nella tonalità preferita con il relativo pennello (vi consiglio di usare un pennello diverso da quello usato per stendere il fondo) e attendete il tempo di posa. Decorate a piacere con la finitura Glitter Fleur.

Non fate come me: usate i guanti prima di ritrovarvi le dita piene di vernice!

La trasformazione delle bottiglieLa trasformazione delle bottiglie

Facile, vero? Ma questi sono solo due dei mille oggetti che si possono riciclare in modo creativo: a voi viene in mente qualche idea? Scrivetemi nei commenti qui sotto e condividete una foto del vostro progetto! Potrebbe diventare protagonista di uno dei prossimi workshop organizzati nei negozi Leroy Merlin... stay tuned!

Continua ad esplorare la Community!