Nel mondo in cui viviamo produciamo 5 miliardi di buste di plastica ogni anno, 25 milioni di tonnellate di rifiuti ogni mese, 1 milione di bottiglie ogni giorno in tutto il mondo: la plastica ha raggiunto gli angoli del pianeta! Questi numeri possono farci rabbrividire pensando che una bottiglia di plastica impiega dai 100 ai 1000 anni per decomporsi. Come possiamo agire per cercare di ridurre i danni causati da scelte irresponsabili? Ovviamente, evitando l'uso di plastica ogni volta che è possibile e cercando di riciclarla nel miglior modo possibile. Proprio per questo, Leroy Merlin che da sempre attenta nei confronti dei territori nei quali opera con processi di approvvigionamento, trasporto, gestione e vendita, in collaborazione con Coripet, un consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente, tra i produttori converter e riciclatori di bottiglie in PET, ha promosso l’installazione di un punto di riciclo bottiglie in plastica PET nei propri negozi.
Un eco-compattatore per bottiglie in PET - Leroy Merlin
Ricicla bottiglie di PET e ottieni punti IDEAPIU'
Questa iniziativa rientra nella mission “bottle to bottle” di Coripet e, attraverso eco compattatori, tutti i clienti possono riciclare le proprie bottiglie in PET ricevendo in cambio sconti collegati al programma di fedeltà IDEAPIU’. Farlo è semplicissimo: dopo aver scaricato sul proprio smartphone l’app CORIPET e associata la propria carta IDEAPIU’, è possibile accedere all’eco-compattatore e inserire le bottiglie, che dovranno essere vuote, senza tappo, non schiacciate, con etichetta e codice a barre leggibile. Per ogni bottiglia “donata” si guadagnerà 1 punto e al raggiungimento della soglia di 150 punti, si otterrà un coupon di 10 euro per i possessori di carta IDEAPIU’ Easy e di 15 euro per i clienti IDEAPIU’ Premium e IDEAPIU’ Professional su una spesa minima di 50€ (il coupon sarà disponibile sulla propria App Leroy Merlin). Ad oggi, l'eco-compattatore è presente nei negozi Leroy Merlin di: Ancona, Bologna, Solbiate, Arno Fiumicino, San Giovanni Teatino, Torri di Quartesolo, Casalvecchio di Reno, Carugate, Casamassima, Treviso, Bari, Baranzate, Roma, Caponago, Brescia, Seriate Mesagne, Belpasso, Busnago, Nova Milanese, Pantigliate, Corsico, Rozzano, Torre Annunziata e Basta Umbra.
Ricicla le tue bottiglie in PET e ottieni punti IDEAPIU' - Leroy Merlin
L'obiettivo di questa iniziativa è ambizioso: vogliamo contribuire ai target che l'Unione Europea si è data per la raccolta della plastica, che prevedere che entro il 2025 dovrà essere garantita la raccolta del 77% delle bottiglie immesse a consumo e del 90% entro il 2029. Considerata un prodotto umano, la plastica ha da sempre accompagnato le nostre vite e diventa più complicato ridurne il suo utilizzo. Prima che sia troppo tardi è necessario favorire scelte che rendano l’ambiente che ci circonda meno inquinato. Non vogliamo essere considerati dei supereroi ma è necessario ricordare e comprendere l’importanza dell’esser Cittadini e in quanto tali abbiamo il dovere di rendere nuovamente sana la nostra amata Terra. Le azioni che percorriamo oggi ci consentiranno di raggiungere questo scopo solo se riusciremo a cambiare i nostri stili di vita sempre più egoistici e poco attenti agli ecosistemi. E’una sfida contro il tempo che si può vincere con la presenza attiva di tutti noi… “Cercate di lasciare questo mondo un po' migliore di quanto non l'avete trovato” Che possano queste parole di un grande pedagogo ed educatore, Baden Powell, accompagnare le scelte responsabili di ogni giorno.
Scaricate l'APP e iniziate a riciclare, vi aspettiamo nei nostri negozi!
Inaugurazione dell'eco-compattatore nel negozio di Chieti - Leroy Merlin