Community

Home / Magazine della casa / Energia solare: perfetta alleata per una casa sostenibile
EnricaCuccarese
Community Lover ❤️
27/08/20-07:00 (modificato)

Energia solare: perfetta alleata per una casa sostenibile

Se il tuo sogno è ridurre i costi in bolletta e far funzionare non solo l’impianto di illuminazione e tutti gli elettrodomestici ma anche l’impianto idrico per produrre acqua calda pulita e rinnovabile l’energia solare è la perfetta alleata per la tua casa sostenibile.

Unsplash foto di Vivint Solar Fotovoltaico tetto - Leroy Merlin

Una casa sostenibile con l’energia solare

L’energia solare è la fonte rinnovabile per eccellenza e la fonte primaria di energia sulla terra. Utilizzala per rendere la tua casa sostenibile e autosufficiente dal punto di vista energetico. L’energia solare non solo consente attraverso i pannelli fotovoltaici la produzione di elettricità, ma anche riscaldamento solare termico attraverso i pannelli solari. Per stare al passo con la sostenibilità e raggiungere il tuo obiettivo di casa indipendente considera il Fotovoltaico e le energie rinnovabili che si oppone all’utilizzo dei combustibili fossili quali gas naturale, carbone e petrolio. È una soluzione che unisce al comfort il rispetto per l’ambiente. Solo così ti godrai la tua abitazione accogliente e confortevole in modo spensierato grazie alla riduzione dei consumi.

Fotovoltaico fai da te Balcone fioriera - Leroy Merlin Fotovoltaico fai da te Balcone fioriera - Leroy Merlin

Perché utilizzare l’energia solare

Grazie all’energia solare, gli impianti fotovoltaici producono elettricità con un impatto ambientale praticamente nullo, sufficiente a coprire tutti i consumi della tua casa. Infatti puoi utilizzare l’energia solare per l’illuminazione, per gli elettrodomestici come frigorifero, congelatore, lavatrice e lavastoviglie, per tutti gli apparecchi di intrattenimento come tv e computer ed anche per il boiler dell’acqua calda nel caso in cui fosse presente. Grazie all’ampia offerta di Impianti fotovoltaici Leroy Merlin caratterizzati da sistemi innovativi e tecnologie avanzate puoi illuminare o riscaldare gli spazi domestici grazie alle fonti sostenibili rispettando l’ambiente. Questa è una tendenza in linea con gli obiettivi europei riguardo al clima e all’energia, che mirano ad aumentare la percentuale dei consumi ottenuti attraverso fonti rinnovabili fino al 17% entro il 2020.

Fotovoltaico portatile Pyppi - Leroy Merlin Fotovoltaico portatile Pyppi - Leroy Merlin

I vantaggi dell’energia solare per una casa sostenibile

Scegliere l’energia solare per la tua casa sostenibile, che è una delle energie rinnovabili più utilizzate oggi, significa poter usufruire di svariati vantaggi. Grazie ai Kit solari che potrai installare in completa autonomia, senza richiedere l'intervento di tecnici specializzati, sarai in grado di accumulare più o meno energia secondo le tue esigenze. Se invece stai pensando di puntare sull’Impianto fotovoltaico avrai bisogno di accessori su misura per far passare i fili elettrici per il collegamento dei pannelli con la centralina e creare una struttura funzionante con il minimo sforzo. Con l’utilizzo dell’energia solare non solo sarai autonomo dal punto di vista della produzione di elettricità, ma contribuirai a non produrre emissioni nocive per l’ambiente o per la salute. Riuscirai inoltre ad azzerare le spese di trasporto e i possibili danni che ne derivano e a dimezzare i costi in bolletta. Usa l’energia solare, al contrario dei combustibili fossili è inesauribile e potrebbe essere sfruttata per 3 - 4 milioni di anni.

Hai trovato interessante l’articolo? Scopri quali sono le differenze tra energia solare e fotovoltaica. Entra nella Community di Casa Sostenibile e non esitare a scriverci! Per qualsiasi dubbio o curiosità risponderemo alle tue domande!

Continua ad esplorare la Community!