Community

Home
Magazine della casa
Consigli per una casa più sicura per tutta la famiglia
Antonella.M
Giovane promessa
18/05/21-12:53 (modificato)

Consigli per una casa più sicura per tutta la famiglia

La casa è il nido più sicuro in cui rifugiarsi. Per renderlo davvero tale è necessario che sia studiata ed organizzata in modo da risultare vivibile e accessibile a ogni membro della famiglia, dai più piccini fino agli anziani. Scopri i consigli della Community per mettere in sicurezza ogni stanza della casa ed evitare o prevenire infortuni domestici di bambini, adulti ed anziani.

Ispirazione Leroy Merlin Ispirazione Leroy Merlin

Consigli per arredare una cucina sicura

Tra gli ambienti domestici in cui si verificano più spesso incidenti, c’è sicuramente la cucina. In questa stanza della casa sono numerosi gli incidenti domestici in cui si può incorrere.

In cucina ci si può ferire con coltelli o altri oggetti taglienti, come bicchieri, lattine, bottiglie e scatolette metalliche. Si può scivolare e cadere da scale removibili, sgabelli, tappeti e scale fisse. Quindi ricorda sempre di utilizzare tappeti antiscivolo e scale a norma. In cucina ci si può anche ustionare con pentole bollenti, forno, fornelli, ferro da stiro, olio o acqua bollente. Inoltre, questo riguarda i più piccoli, detersivi, insetticidi, prodotti per il giardinaggio, lasciati incustoditi o a portata di mano o travasati in bottiglie anonime possono provocare l’ingerimento da parte dei piccini che rischiano dunque gravi avvelenamenti. Attenzione anche ad evitare le perdite di gas pericolosissime: utilizza i regolatori di gas Leroy Merlin perfetti per una cucina sicura.

Ma ancora, cavi elettrici e prese possono rappresentare un pericolo. I copri cavi di Leroy Merlin sono perfetti in tal senso. Allo stesso modo è importante attenzionare eventuali prese elettriche raggiungibili. Grazie ai copri presa è possibile farlo con estrema facilità.

Ispirazione Leroy Merlin Ispirazione Leroy Merlin

Consigli per arredare un bagno sicuro e funzionale

Il bagno è uno degli ambienti più importanti della casa e deve coniugare in sé bellezza estetica, funzionalità e sicurezza. Soprattutto in presenza di anziani, bambini e disabili, la stanza da bagno deve essere progettata in modo da garantire la sicurezza di questo spazio, ed evitare eventuali incidenti domestici. Il bagno di casa deve essere accessibile e fruibile. È essenziale quindi eliminare le barriere architettoniche, quindi rimuovere possibili ostacoli o utilizzare strumenti di supporto, come Accessori per la sicurezza in bagno che contribuiscono a dare un senso di protezione e tranquillità alle persone che usufruiscono di questa stanza. Se in casa ci sono persone con disabilità motorie è opportuno dotare la doccia di un sedile a muro. È possibile scegliere i sedili come il Sedile in legno bianco Okumè, certificato come Dispositivo Medicale CE o prevedere un WC facilmente accessibile a persone con difficoltà motorie, anziani e disabili. Leggi qui l’articolo completo.

Ricorda sempre di inserire in bagno tappeti antiscivolo e nella doccia utilizza sempre i tappeti in gomma!

Shutterstock foto di Edvard Nalbantjan Shutterstock foto di Edvard Nalbantjan

Tenere al sicuro i bambini

Per tenere al sicuro i bambini ed impedire che abbiano accesso a delle stanze per loro potenzialmente pericolose, utilizza il Telecomando NUKI Fob. Con il piccolo portachiavi Bluetooth Nuki Fob puoi bloccare la porta anche senza smartphone. Ottimo per bambini e anziani Il Nuki Fob è impermeabile e a prova d'urto e può essere disattivato in qualsiasi momento. Grazie al facile utilizzo, è un pratico sostituto delle chiavi anche per bambini e anziani senza smartphone.

Scegli anche di acquistare i monitor proposti da Leroy Merlin attraverso cui puoi controllare cosa succede in casa anche quando non ci sei.

Nelle scale utilizza i cancelletti così da evitare incidenti gravi per anziani e bambini.

Consigli per una casa più sicura per tutta la famiglia Consigli per una casa più sicura per tutta la famiglia

Come evitare i pericoli in casa per gli animali domestici

Se hai un amico a quattro zampe in casa, ricordati che anche per lui è bene rendere sicura la tua casa perché è a tutti gli effetti un membro della famiglia. Leggi qui l’articolo Come evitare i pericoli in casa per gli animali domestici per realizzare un ambiente a misura del tuo amico!

Come evitare i pericoli in casa per gli animali domestici - Leroy Merlin Come evitare i pericoli in casa per gli animali domestici - Leroy Merlin

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Dai un'occhiata alle numerose proposte di Leroy Merlin e trova i prodotti più adatti alle tue esigenze per realizzare una casa più sicura per tutta la famiglia!

Serratura elettronica smart lock cilindro profilo europeo NUKI Fob
Serratura elettronica smart lock cilindro profilo europeo NUKI Fob
Continua ad esplorare la Community!