Community

Home / Magazine della casa / Come realizzare un wall organizer pratico e glamour
Sabina Maffei Plozner
Creator digitale
14/01/19-17:03 (modificato)

Come realizzare un wall organizer pratico e glamour

Gennaio è il mese dei buoni propositi, quello in cui non solo facciamo la lista di tutti i progetti che vorremo realizzare, ma anche quello in cui cerchiamo dei modi nuovi per organizzare meglio la vita di tutti i giorni, in casa come al lavoro. E poi spesso è anche il momento in cui abbiamo voglia di una ventata di novità in casa. Qualcosa di bello e funzionale, magari da realizzare facilmente e con un piccolo budget.

Se vi dicessi che ho messo insieme tutto questo? Oggi realizziamo insieme un wall organizer in stile glamour!

Il tuo wall organizer sarà cosi!Il tuo wall organizer sarà cosi!

In sostanza immaginatelo come un planner in formato extralarge, da utilizzare per tutti gli impegni di famiglia. Ma potrete anche decidere di utilizzarlo come una maxi agenda di lavoro, oppure come moodboard per appendere tutte le immagini o le frasi che più vi ispirano.

Ho immaginato il wall organizer come l’evoluzione della classica parete in sughero in una veste decisamente più glamour e per realizzarlo, infatti, ho utilizzato proprio un bellissimo pezzo della nuova collezione Glamour di Leroy Merlin: la tenda Misty.

Cosa ci servirà

- cartone robusto (se non ne avete in casa, potete usare questi scatoloni)

- pannelli di sughero spessore 4 mm

- taglierina

- forbice
- metro

- matita

- colla a caldo

- tenda verde misty

- puntine in acciaio ottonato
- mollette da bucato in legno

- colore acrilico

- un pennello piccolo

- spago

- nastro biadesivo

Prendiamo le misure

Cominciamo col prendere le misure della parete dove vorrete applicare il vostro organizer. Il mio consiglio è di lasciare comunque un bordo di una decina di cm per ogni lato, così che il muro faccia da cornice.

Prendi le misure della parete e disegna su carta il tuo wall organizerPrendi le misure della parete e disegna su carta il tuo wall organizer

Prepariamo la base

Stendiamo poi bene il cartone aperto e disegnamoci sopra il rettangolo che corrisponderà al nostro organizer, quindi ritagliamolo con la taglierina. Se dovessimo realizzare un pannello grande, possiamo unire due o più pezzi di cartone con nastro adesivo da pacchi.

Allo stesso modo misuriamo il pannello di sughero necessario a ricoprire tutto il pannello di cartone e ritagliamolo con la taglierina.

Ora stendiamo la colla a caldo sui bordi e a zigzag sul centro del cartone e poi applichiamoci sopra il pannello di sughero, facendo aderire bene.

Con la colla a caldo incolla il pannello di sughero alla base di cartoneCon la colla a caldo incolla il pannello di sughero alla base di cartone

Ricopriamo il pannello

Stiriamo la tenda Misty, quindi stendiamola a terra e misuriamo la superficie necessaria a ricoprire il pannello di sughero e cartone, aggiungendo 10 cm per bordo su ogni lato.

Stendiamo la colla a caldo sul pannello di sughero e applichiamo sopra il tessuto in modo da farlo aderire bene, sia al centro che sui bordi del pannello.

Tagliamo quindi in diagonale il tessuto sugli angoli e ripieghiamolo sul retro del pannello. Tagliamo via il tessuto in eccesso e incolliamolo al pannello di cartone in modo da avere lo stesso spessore lungo tutto il perimetro.

Taglia il tessuto in eccesso, piega e incollaTaglia il tessuto in eccesso, piega e incollaApplichiamo al muro

Ora non resta che attaccare a muro il nostro organizer! Il modo più semplice per farlo è utilizzare un biadesivo forte. Ritagliatene delle strisce da applicare sul retro del pannello nella parte superiore e inferiore e anche nella parte centrale.

Attacca il biadesivo sul retro, sopra il tessutoAttacca il biadesivo sul retro, sopra il tessuto

Prendete le misure di dove volete applicare il pannello e segnatele sul muro, quindi applicatelo facendo pressione fino a che non avrà aderito bene.

E ora decidiamo come usarlo

Per attaccare foto, immagini, planner settimanali, appunti e tutto quanto vi serve avere sotto gli occhi usate le puntine color ottone. Per appendere più fogli potete anche creare delle maxi mollette incollando due puntine su un lato di una molletta di legno e colorando con il colore acrilico che più vi piace l’altro lato. Applicherete le mollette al pannello dal lato delle puntine.

Puoi dipingere delle mollette di legno e incollarci due puntinePuoi dipingere delle mollette di legno e incollarci due puntineUn altro consiglio utile

Se, per esempio, volete creare una gallery di foto, il mio consiglio è incollare a due puntine le due estremità di uno spago sottile, a cui poi appendere le foto con le mollette o mollettine piccole di legno.

Usa il wall organizer anche per creare una gallery di foto!Usa il wall organizer anche per creare una gallery di foto!Il vostro wall organizer è pronto

Andiamo a riempirlo! Per decorare questo angolo ho usato anche altri due bellissimi oggetti della collezione Glamour: il cuscino Misty verde e la lampada da tavolo Inspire Lana oro.

Ho aggiunto il cuscino Misty e la lampada Lana per creare un angolo letturaHo aggiunto il cuscino Misty e la lampada Lana per creare un angolo lettura

Vi è piaciuto questo progetto? Scrivetemi nei commenti e pubblicate la foto del vostro wall organizer con l'hashtag #ispiratifaicondividi. Non vedo l'ora di vedere le vostre creazioni!

Continua ad esplorare la Community!