Si avvicina la Festa della Mamma ed ecco che iniziamo a pensare ad un regalo originale e unico che strappi un sorriso alle nostre mamme.
Alla mia i fiori piacciono molto, ma quest'anno non volevo semplicemente andare dal fiorista e acquistare una composizione pronta, la solita cosa insomma.
Ho pensato e ripensato a qualcosa di più originale, qualcosa fatto da me, con le mie mani, qualcosa che avesse un valore in più.
E ad un certo punto mi sono illuminata: ho deciso di restare sempre nel tema floreale e di creare una fioriera che potesse riutilizzare ogni stagione con le piante che più le piacciono.
Fai da te di tipo...
FIORIERA : OCCORRENTE
L'occorrente
ESECUZIONE
Per quanto riguarda il legno mi sono appoggiata al servizio taglio legno gratuito di Leroy Merlin. Esiste, perchè non sfruttarlo?
STEP 1
Dopo aver carteggiato per eliminare eventuali schegge, date due mani di smalto a tutti i pezzi di legno: capirete quando sono asciutti al tatto.
Per cominciare, ho carteggiato e dato due mani di smalto
STEP 2
Iniziate ad assemblare la vostra fioriera, usando come perno su cui lavorare il lato della fioriera. Con chiodi e martello, iniziate a fissare tutti i listelli, lasciando 2 cm di spazio tra uno e l'altro. Fissati i listelli, è il turno della base.
Ho assemblato la fioriera, prima i lati poi la base
STEP 3
Rovesciate la fioriera e lavorate sulla base: fissate ad una ad una le 4 ruote a vostra disposizione con viti autofilettanti e cacciavite o, se l'avete a disposizione, un avvitatore.
Ho poi unito le 4 ruote alla base con delle viti
STEP 4
E' il momento degli angolari: stesso discorso, usate delle viti autofilettanti per fissarli sui 4 lati della nostra fioriera. L'abbelliranno esteticamente, ma, soprattutto, la renderanno forte e sicura.
Con delle viti autofilettanti, ho unito gli angolari, per rendere la fioriera più resistente
STEP 5
Con il taglierino, intagliate la forma che più preferite nel pannello di sughero. Se avete a casa dell'impregnante, date una mano al sughero per renderlo più impermeabile. Altrimenti, stendete subito 2 mani di pittura effetto lavagna.
Quando è asciutta, con il cacciavite o il trapano fate un forellino sul pannello di sughero, fateci passare la corda e fissatela alla fioriera. Con un gessetto scrivete la frase di auguri che preferite
Ho intagliato il sughero e l'ho pitturato con della vernice lavagna
Ora la fioriera è pronta! Riempitela con le piante che più amate.
Ecco la mia fioriera finita!
Io ho deciso di regalare a mia mamma una fioriera stracolma di erbe aromatiche. In fondo, assecondo la sua passione, la cucina.
E voi? Pubblicate nella Sezione Idee i progetti che avete realizzato. Regalate alla nostra grande Community le vostre idee per farla crescere insieme a noi!
Buona Festa a tutte le MAMME!
Arianna