Community

Home
Magazine della casa
Una fioriera per la Festa della Mamma
AriannaT
02/05/18-10:45 (modificato)

Una fioriera per la Festa della Mamma

Festa della mamma: una fioriera Fai da Te

Si avvicina la Festa della Mamma ed ecco che iniziamo a pensare ad un regalo originale e unico che strappi un sorriso alle nostre mamme.

Alla mia i fiori piacciono molto, ma quest'anno non volevo semplicemente andare dal fiorista e acquistare una composizione pronta, la solita cosa insomma.

Ho pensato e ripensato a qualcosa di più originale, qualcosa fatto da me, con le mie mani, qualcosa che avesse un valore in più.

E ad un certo punto mi sono illuminata: ho deciso di restare sempre nel tema floreale e di creare una fioriera che potesse riutilizzare ogni stagione con le piante che più le piacciono.

Fai da te di tipo...

  • _Grado di difficoltà: _facile
  • _Tempo di esecuzione: _2 ore
  • Costo approssimativo: 25 euro

FIORIERA : OCCORRENTE

L'occorrenteL'occorrente

ESECUZIONE

Per quanto riguarda il legno mi sono appoggiata al servizio taglio legno gratuito di Leroy Merlin. Esiste, perchè non sfruttarlo?

STEP 1

Dopo aver carteggiato per eliminare eventuali schegge, date due mani di smalto a tutti i pezzi di legno: capirete quando sono asciutti al tatto.

Per cominciare, ho carteggiato e dato due mani di smaltoPer cominciare, ho carteggiato e dato due mani di smalto

STEP 2

Iniziate ad assemblare la vostra fioriera, usando come perno su cui lavorare il lato della fioriera. Con chiodi e martello, iniziate a fissare tutti i listelli, lasciando 2 cm di spazio tra uno e l'altro. Fissati i listelli, è il turno della base.

Ho assemblato la fioriera, prima i lati poi la baseHo assemblato la fioriera, prima i lati poi la base

STEP 3

Rovesciate la fioriera e lavorate sulla base: fissate ad una ad una le 4 ruote a vostra disposizione con viti autofilettanti e cacciavite o, se l'avete a disposizione, un avvitatore.

Ho poi unito le 4 ruote alla base con delle vitiHo poi unito le 4 ruote alla base con delle viti

STEP 4

E' il momento degli angolari: stesso discorso, usate delle viti autofilettanti per fissarli sui 4 lati della nostra fioriera. L'abbelliranno esteticamente, ma, soprattutto, la renderanno forte e sicura.

Con delle viti autofilettanti, ho unito gli angolari, per rendere la fioriera più resistenteCon delle viti autofilettanti, ho unito gli angolari, per rendere la fioriera più resistente

STEP 5

Con il taglierino, intagliate la forma che più preferite nel pannello di sughero. Se avete a casa dell'impregnante, date una mano al sughero per renderlo più impermeabile. Altrimenti, stendete subito 2 mani di pittura effetto lavagna.

Quando è asciutta, con il cacciavite o il trapano fate un forellino sul pannello di sughero, fateci passare la corda e fissatela alla fioriera. Con un gessetto scrivete la frase di auguri che preferite

Ho intagliato il sughero e l'ho pitturato con della vernice lavagnaHo intagliato il sughero e l'ho pitturato con della vernice lavagna

Ora la fioriera è pronta! Riempitela con le piante che più amate.

Ecco la mia fioriera finita!Ecco la mia fioriera finita!

Io ho deciso di regalare a mia mamma una fioriera stracolma di erbe aromatiche. In fondo, assecondo la sua passione, la cucina.

step 7 foto 2.jpg

E voi? Pubblicate nella Sezione Idee i progetti che avete realizzato. Regalate alla nostra grande Community le vostre idee per farla crescere insieme a noi!

Buona Festa a tutte le MAMME!

Arianna