Community

Home / Magazine della casa / Fioriscono i ciliegi... arriva la primavera!
AnnaZorloni
Agronoma
22/02/18-16:28 (modificato)

Fioriscono i ciliegi... arriva la primavera!

E’ il primo segno che oramai la primavera è arrivata: la fioritura dei pruni e dei ciliegi ornamentali, una nuvola di mille fiori dai petali rosa, che anticipa l’emissione delle foglioline. Un vero toccasana per animo e spirito, ancora infreddoliti dalla stagione invernale, che sta per concludersi per lasciare posto alla bella stagione e ai primi caldi raggi di sole! Se vuoi coltivare anche tu un ciliegio da fiore nel tuo giardino, leggi come fare!
La fioritura dei ciliegi ornamentali annuncia l’arrivo della primavera con la sua bellezza – foto PixabayLa fioritura dei ciliegi ornamentali annuncia l’arrivo della primavera con la sua bellezza – foto Pixabay

Prunus ornamentali: conosci i ciliegi da fiore?

Queste piante sono frequenti sia nei giardini che nei parchi cittadini e nei viali alberati: appartengono allo stesso genere botanico dei ciliegi da frutto, quello dei Prunus (Prunus x amygdalopersica, Prunus serrulata, Prunus cerasifera ‘Pissardii’, Prunus mume, sono le specie maggiormente diffuse). Sono alberi di dimensioni medio-piccole, caratterizzati da una chioma folta, globosa e ordinata. Rustici e facili da coltivare, sono l’ideale per abbellire il giardino e la città con manutenzione minima.
I Prunus ornamentali sono molto utilizzati per l’arredo pubblico – foto PixabayI Prunus ornamentali sono molto utilizzati per l’arredo pubblico – foto Pixabay

Quali cure vogliono i ciliegi ornamentali?

I Prunus sono piante poco esigenti e molto adattabili: amano il sole ed un’esposizione luminosa, ma resistono molto bene anche al clima rigido del Nord Italia. Non richiedono tante cure, accontentandosi di acqua sporadica (quella che proviene dal cielo), un po’ di concime granulare a lento rilascio a inizio stagione ed un occhio all’eventuale (rara) comparsa di malattie o insetti dannosi. Attenti a non esagerare con la potatura! E’ sufficiente una leggera regolata della chioma (se proprio ritenuto necessario), eliminando eventuali rami secchi o rotti, subito dopo la fioritura. Per raggiungere i rami più alti e raccorciarli, utilizza uno svettatoio con prolunga telescopica, leggero e maneggevole! Ricordati di non potare questa pianta in inverno, poiché ne comprometteresti la fioritura primaverile!
Una nuvola di candidi fiori rosa - foto dell'autriceUna nuvola di candidi fiori rosa - foto dell'autrice

I ciliegi in fiore sono sacri per i giapponesi, lo sapevi?

Il valore ornamentale dei Prunus ornamentali è immenso ed è molto apprezzato, non solo da noi, ma anche nei paesi asiatici, soprattutto in Giappone! Hai mai sentito parlare del “Sakura”? E’ il nome con cui i giapponesi indicano il magnifico evento della fioritura, da loro molto più sentito che da noi, al punto da essere considerato quasi sacro: la fioritura dei ciliegi ornamentali è uno spettacolo offerto dalla natura e, come tale, deve essere considerato un dono prezioso. In questo periodo, pur breve (la fioritura dura 2-3 settimane in media), i giapponesi si riversano nei parchi cittadini ad ammirare questo spettacolo, immersi in un’atmosfera di sacrale riflessione e riconoscenza nei confronti della natura: lo chiamano “Hanami”, letteralmente “ammirare i fiori”. Ti consiglio di fare un viaggio in Giappone proprio in questo periodo; ne vale proprio la pena per assaporare questa magica atmosfera.
. "Sakura", la fioritura dei ciliegi è un evento sacro in Giappone - foto dell'autrice. "Sakura", la fioritura dei ciliegi è un evento sacro in Giappone - foto dell'autrice

Abbellisci il tuo giardino con un ciliegio da fiore!

Anche nel nostro paese, la fioritura dei ciliegi ornamentali è molto apprezzata, ovviamente, ma con un aspetto meno sacrale: l’esplosione di questi piccoli fiori dai petali di colore rosa tenue, ci riempie comunque di gioia, annunciando l’inizio della primavera. Per abbellire il tuo giardino con poca fatica, metti a dimora uno o più Prunus ornamentali. Alla base delle piante, poi, potrai creare un camminamento fatto con i passi giapponesi. Ne esistono di diverso tipo e forma, da disporre su una superficie a piacimento lasciando crescere l’erba tra uno e l’altro; potrai scegliere passi giapponesi in pietra ricostituita o in ardesia. Oltre ad essere utili, migliorano l’aspetto dell’area del giardino in cui li collocherai: prova a camminarci a piedi scalzi, chiudi gli occhi e goditi il profumo dei ciliegi in piena fioritura… un’esperienza rilassante da non perdere!

Fioriscono i ciliegi e arriva la primavera
Continua ad esplorare la Community!