Community

Home
Magazine della casa
Come funziona il fotovoltaico con accumulo
Antonella.M
Community Passionate
03/10/20-07:00 (modificato)

Come funziona il fotovoltaico con accumulo

Il successo dei pannelli fotovoltaici è in continua ascesa. L’impianto fotovoltaico con accumulo rappresenta un importante passo avanti nella direzione dell'autonomia energetica. Attraverso questa tecnologia pulita fatta di pannelli solari con accumulo, è possibile produrre una quantità maggiore di energia riducendo gli sprechi del sistema. Ma come funziona un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo e quali sono i vantaggi?

Produci energia pulita con pannelli fotovoltaici con accumulo fai da te - Idea Leroy Merlin

Produrre energia pulita con l'impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico con batteria di accumulo consente di immagazzinare l’energia prodotta dall'impianto stesso, mediante l’uso di batterie ricaricabili, per poterla utilizzare in un momento successivo rispetto a quando viene prodotta. Senza le batteria da accumulo, quando c'è la luce solare i pannelli fotovoltaici producono elettricità da usare subito, quindi di giorno. Durante le ore buie, sera o notte, i consumi elettrici in casa sono di solito maggiori. Tra lampadine, televisori, computer, elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie in funzione c'è bisogno di parecchia energia di notte. Grazie a un sistema fotovoltaico con batteria di accumulo puoi conservare l'energia prodotta di giorno e, grazie all'inverter integrato, utilizzarla per tutte le utenze della casa.

I pannelli fotovoltaici con batteria di accumulo ti danno elettricità anche la sera - Idea Leroy Merlin

Conserva l'energia dei pannelli fotovoltaici con accumulo

Con il solo impianto fotovoltaico produci energia da utilizzare subito: quella in eccesso finisce nella rete elettrica. Durante le ore serali l’impianto non ti dà l’elettricità necessaria agli usi domestici, e devi ricorrere alla rete elettrica per ricevere l'elettrica che ti serve. Il vantaggio dei pannelli fotovoltaici con accumulo fai da te è che ti rendi indipendente dalla rete elettrica esterna, però la puoi sempre utilizzare all'occorrenza. L’eccesso di energia che produci però non la perdi, alimenta le batterie che te la forniscono quando ti serve nelle ore serali e notturne. Un impianto fotovoltaico con accumulo offre un grande risparmio economico perché garantisce un autoconsumo differito, mediante la gestione intelligente dei flussi di energia in entrata ed in uscita. Così puoi alimentare gli apparecchi elettrici di casa con energia pulita prodotta dal tuo impianto fotovoltaico con accumulo in ogni momento del giorno e della notte.


Produci l'elettricità per casa con un impianto fotovoltaico su misura - TrinaSolar

Pannelli fotovoltaici con accumulo fai da te anche portatili

Ci sono anche piccoli pannelli fotovoltaici con accumulo che, senza infilarsi nel tunnel della burocrazia, soddisfano il tuo desiderio di avere a casa un impianto green da usare di giorno ma anche di sera. Ci sono le soluzioni portatili, ovvero pannelli fotovoltaici con accumulo montati su rotelle che puoi anche collegare direttamente agli elettrodomestici per alimentare tutti i dispositivi a bassa tensione e, grazie all’inverter incorporato pure le apparecchiature a 230V. Da Leroy Merlin trovi anche il Kit Fotovoltaico fai da te per balcone con fioriera. Il kit è composto da pannelli fotovoltaici con accumulo fai da te, inverter, quadro di campo, sistemi di fissaggio, cavi e connettori. Con due pannelli puoi produrre fino a 270 kw e per l’installazione non devi richiedere l’autorizzazione comunale o statale.

Come vedi, cominciare a produrre anche una piccola quantità di energia pulita con un piccolo impianto fotovoltaico fai da te è possibile senza grandi sforzi. Vivi in una zona più ventosa che soleggiata? Scopri come avere un piccolo impianto eolico domestico. Per qualsiasi dubbio o curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande per aiutarti a scegliere la soluzione migliore per la tua casa.

Continua ad esplorare la Community!