Partiamo con la Statale, nel cuore di Milano. Nei cortili secenteschi dell'Univesità, il colpo d'occhio è come sempre di grande effetto. Tante installazioni sperimentali ruotano attorno a un unico tema: Human Spaces, gli spazi dell'uomo. Seguimi, e ti faccio scoprire cosa hanno realizzato i più noti progettisti internazionali per lanciare idee e spunti interessanti sulla sostenibilità e la cura dell'ambiente, in relazione all'uomo e alle sue esigenze. Non aspettarti soluzioni per la casa...ma ispirazione, sogno e creatività!
The perfect time, installazione dell'architetto Ico Migliore - foto dell'autrice
Regeneration!
Una installazione realizzata con plastica riciclata da prodotti "a fine vita": un bel modo di pensare all'ambiente, rimettendo in circolo le tonnellate di plastica che eliminiamo ogni giorno. Sono 688 cubi modulari traforati, che impilati formano uno spazio perfetto per l'outdoor, una sorta di stanza che respira, a cielo aperto. Magari ti viene qualche idea anche per la casa, la camera dei bambini, il terrazzo. Parola d'ordine: riciclare per vivere meglio!
I cubi traforati in plastica riciclata di Regerneration - foto dell'autrice
Il paesaggio di pietra brasiliana
Brazilian Stone Scape è una suggestione che deriva dalle pietre esotiche dai colori vibranti, tipiche del Brasile: grigi, rosa, beige e tutte le tonalità intermedie, per questi tavolini dal piano di pietra, che raccolti insieme e lievemente sovrapposti, formano un paesaggio. Questo può darci un'idea di come i mobili per la casa, se li assembli in modi diversi, possono creare un paesaggio domestico suggestivo. Un'idea per una festa, per esempio...Prova a inventare anche tu.
I tavolini di pietra brasiliana, formano quasi un paesaggio dai colori vivaci - foto dell'autrice
Riflessi e colonne magiche
Tra le colonne del chiostro, alcune sono state rivestite di elementi a specchio: è un omaggio al vetro, alla sua trasparenza e capacità di riflettere, al suo potere magico di creare atmosfere diverse. L'installazione è stata realizzata dai designer polacchi Dorota Koziara e Mariusz Miekos, per rendere omaggio a una delle fabbriche del vetro più antiche della Polonia. Ma le colonne sembrano anche dei calici rovesciati, e tutto intorno, una esposizione di bellissimi oggetti in vetro, che possono fornire idee su come arredare la casa, cambiando pochi accessori.
Le colonne riflettenti che sembrano calici rovesciati - foto dell'autrice
Giraffe e lampadari, ma non solo
E infine, guarda questa installazione ispirata a questi animali enormi ma gentili: "Giraffe in love" è un omaggio al più alto mammifero esistente, ricordandoci che è a rischio di estinzione. In questa installazione, le due giraffe reggono due lampadari, veri e propri chandelier in stile Maria Teresa – siamo pur sempre al FuoriSalone: design e ironia sono protagonisti!
Giraffe in love, installazione con chandelier luminosi - foto dell'autrice
Il mio consiglio? Prendere spunti, liberare la fantasia, e ripensare alla tua casa, con idee fresche e inconsuete, a volte bastano davvero pochi accessori e dettagli. Allora, in questi giorni fai un giro al FuoriSalone, lasciandoti ispirare!