Il cuore più milanese della Capitale del Design è il quartiere di Brera, che festeggia la sua decima edizione, con il Brera Design District. Qualche numero, per darti un'idea: 350.000 visitatori, per circa 200 eventi e 400 espositori. Proviamo ad assaggiare qualcosa? Seguimi, allora: potrai spostarti tra via Brera, via Solferino, corso Garibaldi, via Palermo, fino a Porta Nuova, in un intrico di strade storiche, cortili, showroom, appartamenti, e un nuovo locale dal nome romantico, per fare una pausa gustosa e leggera: Amor, in Corso Como 10: delizie dolci-salate, firmate Alajmo, e il design sovversivo di Philippe Starck.Il nuovo locale AMOR, design di Philippe Stark - foto dell'autrice
Brera Design Apartment, ispirazione casa
Via Palermo 1, più che un'installazione è un vero e proprio appartamento. Morbidissimo, perchè il tema è soffice, la moquette. Si chiama Planetario, e l'ha progettato la designer Cristina Celestino, da sempre attenta a texture e decorazione delicate e fresche, carte da parati, tappeti e moquette, rivestimenti. Qui, potrai attingere liberamente idee per la casa: lasciati ispirare tra richiami vintage e tocco contemporaneo, tra cuscini dai colori tenui, moquette colorate anni Settanta e illuminazione con lampade tecnologiche, dalle presenza forte e decisa.
Planetario, appartamento-installazione in via Palermo 1 - foto Breradesigndistrict.it
Home Sweet Home, una casa di lana e colori
Sempre in tema di morbidezza e colore, non puoi perderti via Solferino, dove l'installazione Home Sweet Home, ti accoglie con le lane morbide e coloratissime di Missoni. Non sono maglie e vestiti: ma i mobili, gli accessori, gli oggetti della casa sono completamente rivestiti e avvolti da fili di lana....un lavoro artistico e artigianale, che riscopre questo materiale naturale e intramontabile, strizzando l'occhio agli oggetti della nostra infanzia, con un tocco di ironia divertita. Prova a pensare, magari il plaid all'uncinetto della nonna, accostato a una lampada contemporanea, può rinnovare un angolo del soggiorno?
Home Sweet Home, installazione con filo di lana - foto dell'autrice
Marmo bianco e stile contemporaneo
Se ami uno stile più minimale e contemporaneo, pochi metri più in là, in via Solferino 11, trovi uno showroom dove il marmo è protagonista in molte declinazioni, per il bagno e la cucina. Uno stile sicuro e intramontabile, un materiale duraturo e algido, perfetto per un ambiente luminoso e contemporaneo. Da ammorbidire, se vuoi, con tocchi di colore per accessori, decorazioni, biancheria. Ma se ami uno stile urban-chic più deciso e sicuro, prova ad accostare al marmo, altri oggetti in pietra.
Suggestioni e geometrie in marmo - foto dell'autrice
Girovagando per gli Orti di Brera
Ma il FuoriSalone è anche occasione di scoprire luoghi nascosti e non sempre aperti di Milano. Hai l'occasione di scoprire gli Orti di Brera, dietro l'Accademia: un giardino nel cuore storico di Milano, con l'installazione The Circular Garden, realizzata con il micelio dei funghi, per farci riflettere su cosa sia l'economia circolare: niente sprechi, ma ciò che avanza, ritorna nel sistema. Un modo nuovo di vivere e anche, perchè no, di abitare. Ma se ti interessa vedere anche lampade dal design circolare: queste lampade in vetro stampato creano atmosfere magiche, come salvagenti appesi nello spazio!
Lampade in vetro stampato, come salvagenti luminosi - foto OikoidesignAnche tu hai intenzione di visitare il Brera Design District, o lo hai già visitato? Scrivimi i tuoi suggerimenti nei commenti!