Community

Home / Magazine della casa / Gallery Wall, la tendenza più glamour del momento. Come fare
Sabina Maffei Plozner
Creator digitale
29/01/19-17:05 (modificato)

Gallery Wall, la tendenza più glamour del momento. Come fare il tuo

Stanchi dei muri bianchi, vorreste che la vostra casa parlasse un po’ più di voi?
Ci sono molti modi per “vestirli” secondo il vostro stile: dalle foto di famiglia ai ricordi di viaggio, dai disegni dei bambini alle frasi che più vi ispirano e poi grafiche e foto d’autore, tutto può essere incorniciato per trasformare un muro anonimo in una galleria ed il Gallery wall è una delle tendenze di decorazione del momento. Lo facciamo insieme?

Un gallery wall parla di te: le tue foto più belle, le frasi che ti piacciono,  le vostre iniziali, ...Un gallery wall parla di te: le tue foto più belle, le frasi che ti piacciono, le vostre iniziali, ...

Il muro giusto

Prima di tutto stabiliamo quale è il muro o la parte di muro che vogliamo rendere più viva. Pensate anche ad angoli di casa che non sono i soliti. Io, per esempio, ho deciso di fare una gallery lungo le scale di casa, ad angolo tra i due muri. Prendete metro e matita, misurate lo spazio da riempire e disegnatelo su carta a quadretti con le misure esatte.

Il muro che ho scelto per creare il mio gallery wallIl muro che ho scelto per creare il mio gallery wall

Come scegliere le cornici per il vostro Gallery Wall

Poi scegliete tante cornici quante sono e cose che desiderate incorniciare. Potete optare per un colore unico o per un mix di stili e colori, che rende il risultato finale più movimentato. Un altro consiglio per ottenere un effetto davvero da galleria è scegliere cornici con passe-partout ed altre senza e bordi e spessori diversi.

Usa cornici di dimensioni e colori diversi per dare movimentoUsa cornici di dimensioni e colori diversi per dare movimento

Io ho scelto:

cornici Soho della collezione Glamour di Leroy Merlin (le cornici esistono in oro o argento in tantissime misure)

cornici Milo nei colori bianco, nero e rovere.

Oltre a questo vi serviranno chiodini da parete ed un martello.

Ora al lavoro!

Disponete le cornici sul pavimento e provate combinazioni diverse fino a che ottenete quella che più vi piace, stabilendo anche la distanza tra le diverse cornici (io consiglio 15 cm circa, a seconda anche delle dimensioni dei vostri quadri). Fotografate l’insieme.

Stampa foto e graficheStampa foto e grafiche

Su carta a quadretti disegnate le vostre cornici con le misure esatte proprio come le avete disposte. Quindi misurando le giuste distanze tra i quadri, segnate con la matita sul muro dove attaccare i chiodi.

Segna sul muro la posizione delle cornici con del nastro adesivo e poi attacca i tuoi quadriSegna sul muro la posizione delle cornici con del nastro adesivo e poi attacca i tuoi quadri

Come attaccare i quadri del vostro Gallery Wall

Se avete dei dubbi, prima di attaccare i chiodi, vi consiglio un metodo infallibile per non sbagliare.
Stendete a terra dei fogli di carta da pacchi. Appoggiateci sopra le vostre cornici e disegnate il bordo sulla carta. Ritagliate e quindi attaccate a parete con dello scotch le sagome delle cornici. Misurate la metà ed attaccate i vostri quadri.

Ora non resta che appendere le vostre meraviglie e godervi il vostro Gallery Wall.

Io ho creato un angolo lettura accanto alla mia galleria con dei cuscini Misty nei colori grigio e rosa polvere e con la lampada Inspire Lana oro della collezione Glamour di Leroy Merlin e il risultato è o non è terribilmente Glamour? Che ne dite?

Come dare ancora più carattere alla tua galleria? Con qualche accessorio Glamour!Come dare ancora più carattere alla tua galleria? Con qualche accessorio Glamour!

Pronti a creare la vostra galleria personale in casa vostra? Scriveteci nei commenti, se vi serve qualche consiglio, e poi, se vi va, pubblicate le foto dei vostri gallery wall: la creatività è contagiosa!
PS: sui social ricordate di usare l'hashtag #ispiratifaicondividi !!!

Continua ad esplorare la Community!