Community

Home / Magazine della casa / Giornata Mondiale del Risparmio Energetico: 16 febbraio
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
15/02/24-10:58 (modificato il 15/02/24-12:00)

Giornata Mondiale del Risparmio Energetico: 16 febbraio “M’illumino di meno”

Nata nel 2005 grazie al programma Caterpillar di Rai Radio2, la Giornata Mondiale del Risparmio Energetico ha l'obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del consumo responsabile delle risorse. Tantissime azioni virtuose sono state promosse, nel corso degli anni, dagli organizzatori che hanno anche stilato un utilissimo decalogo cui ispirarci quotidianamente per dare il nostro piccolo, ma importantissimo contributo: possiamo spegnere e far spegnere le luci, organizzare una cena antispreco, mettere in circolo gli oggetti che non usiamo più, rinunciare all’auto oppure ancora indossare un maglione pesante e abbassare un pochino il riscaldamento. A queste semplici azioni che costano davvero poca fatica, possiamo anche affiancare una maggiore attenzione ai prodotti che acquistiamo per noi stessi e per le nostre case dove fare scelte responsabili significa soprattutto risparmiare sui consumi. Scopriamo insieme quali sono gli accorgimenti da mettere in pratica e trasformiamo quindi i nostri ambienti domestici in luoghi efficienti, rispettosi dell’ambiente e super accoglienti per noi che li viviamo!
Rinnovare la casa per consumare meno e diventare amici dell'ambiente - Leroy Merlin

Come ridurre i consumi di gas

Il gas metano, una delle voci di spesa più impegnative che ogni famiglia deve affrontare, viene utilizzato in genere per il riscaldamento degli ambienti domestici, per cucinare cibi e per produrre l’acqua calda che si usa in casa. Oltre ad adottare buone abitudini come eliminare i copri-termosifoni e spegnere il riscaldamento di notte, se vogliamo risparmiare sulle bollette e fare del bene all’ambiente possiamo rendere gli impianti più efficienti: con una pompa di calore aria-acqua, per esempio, potremo gestire non solo il riscaldamento e il raffrescamento della casa, ma anche l'acqua sanitaria con consumi energetici molto contenuti. In questo caso, dovremo affrontare un investimento iniziale abbastanza impegnativo che sarà comunque assorbito dai successivi risparmi in bolletta, ma se non ce la sentiamo di fare un passo così grande, possiamo optare per altre soluzioni a integrazione del sistema esistente. Qualche idea? Per esempio installare uno scaldabagno elettrico con serbatoio che in modalità ECO permette il rilascio dell'acqua a temperatura ottimale combinando comfort e risparmio energetico, oppure aggiungere una stufa a pellet realizzata con il 27% di materiali riciclati. Per saperne di più, possiamo anche consultare l’utilissima guida ai prodotti sostenibili per la climatizzazione della casa e individuare così la soluzione più adatta alle nostre esigenze.
Suggerimenti per ridurre i consumi di gas - Leroy Merlin

Soluzioni per il contenimento dei consumi elettrici

In nessuna delle nostre abitazioni, oggi come oggi, possiamo fare a meno dell’energia elettrica: se ci pensiamo bene, infatti, quasi tutti gli utensili, gli strumenti e gli apparecchi che usiamo quotidianamente funzionano proprio grazie all’elettricità. Siamo però talmente abituati ad averli sempre a nostra disposizione da dimenticare spesso quei piccoli accorgimenti che ci permettono significativi risparmi in bolletta, come utilizzare gli elettrodomestici a pieno carico, rispettare le fasce orarie più convenienti oppure evitare di lasciare in stand-by i dispositivi elettronici. Compiere queste buone azioni è di sicuro importantissimo, ma se vogliamo che il nostro contributo ambientale sia di portata più ampia, possiamo fare di meglio e orientare i nostri acquisti verso prodotti elettrici, di automazione e smart-home responsabili. Scegliamo sempre lampadine led a basso consumo e, se dobbiamo comprare qualche nuova apparecchiatura, controlliamo bene la sua classe di efficienza energetica: con un climatizzatore in classe A+++, per esempio, combineremo lo straordinario comfort di casa con un notevole risparmio energetico…ed economico.
Come trovare le soluzioni perfette per consumare meno energia elettrica - Leroy Merlin

I passi fondamentali per ridurre il consumo idrico

Per rendere la nostra casa amica dell’ambiente, un altro aspetto da considerare è il consumo di acqua, risorsa che - a causa del cambiamento climatico ormai sotto gli occhi di tutti - non va assolutamente sprecata. Anche in questo caso ci sono i piccoli accorgimenti quotidiani cui fare sempre attenzione, come preferire la doccia al bagno, installare dei rompigetto che - con pochissimi euro - permettono di ridurre l’afflusso di acqua dal 30 al 60% e lavare la macchina solo quando strettamente necessario. Per ottimizzare i nostri sforzi, possiamo però affidarci anche alla tecnologia scegliendo, per esempio, rubinetti eco-friendly per lavabo con portata massima di 5.00 litri al minuto oppure un programmatore a 4 vie realizzato con il 100% di materiali riciclati per l’irrigazione del giardino che, combinato con un modulo Wi-Fi dedicato, consente di ricevere dati meteorologici basati su Internet per regolare quotidianamente i programmi di irrigazione, risparmiando così fino al 30% di acqua…anche nei nostri spazi outdoor!
Scegliere i prodotti giusti per ridurre il consumo idrico - Leroy Merlin

Dotare la casa di un buon isolamento termico

L’isolamento termico della casa comporta certamente una spesa impegnativa, ma i vantaggi che si possono ricavare superano di gran lunga lo cifra iniziale da mettere in campo. Per fare un lavoro a regola d’arte è necessario prima di tutto coibentare le pareti perimetrali attraverso la realizzazione di un cappotto esterno o interno e poi migliorare l’isolamento della copertura. In questo caso è necessario valutare, meglio se con il supporto di un tecnico specializzato, la tipologia dei prodotti termoisolanti più adatti alle nostre esigenze e alla struttura dell’edificio oggetto d’intervento. Meno impegnativa, ma ugualmente importante è poi la sostituzione di finestre e porte-finestra con infissi in PVC a doppio o triplo vetro che, oltre a offrire ottime prestazioni in termini di isolamento termo-acustico, necessitano di pochissima manutenzione. Se il pacchetto completo che comprende pareti, copertura e serramenti è fuori dalla nostra portata, possiamo comunque ridurre la dispersione termica dell’abitazione installando delle guarnizioni paraspifferi per porte e finestre, dei pannelli riflettenti per ottimizzare il rendimento dei termosifoni e delle lastre isolanti per i cassonetti delle tapparelle.
La scelta di serramenti a doppio e triplo vetro contribuisce al buon isolamento della casa - Leroy Merlin

Ridurre i consumi con le energie rinnovabili

L’energia del sole è una risorsa preziosissima per ridurre i consumi energetici e la soluzione oggi più diffusa per sfruttarla al meglio è l’impianto fotovoltaico che ci consente di produrre in autonomia la corrente elettrica necessaria per il fabbisogno quotidiano delle nostre abitazioni, incrementandone così l’efficienza energetica: le alternative in ambito residenziale sono moltissime, dal kit fotovoltaico da balcone all’installazione di veri e propri impianti in copertura. Qui possono trovar posto anche uno o più pannelli solari termici (da quantificare in base alla stima dei consumi familiari) che ci aiuteranno a coprire una buona percentuale del consumo di acqua calda senza far entrare in funzione la caldaia a gas. Non è certo finita qui, però: l’energia del sole può essere sfruttata anche nei nostri spazi all’aria aperta per illuminarli con le luci solari da giardino che possono avere una funzione pratica, come quella di segnalare un percorso, o decorativa…per rendere i nostri party sempre più eco-frendly!
Utilizzare le energie rinnovabili per ridurre i consumi energetici - Leroy Merlin

E tu? Come pensi di celebrare la Giornata Mondiale del Risparmio Energetico? Condividi con noi le piccole azioni quotidiane che stai compiendo e, se pensi di fare ancora di più con degli interventi per rinnovare gli impianti di casa, dai un’occhiata ai prodotti perfetti per risparmiare energia! Naturalmente, se hai bisogno di qualche consiglio personalizzato…io sono a disposizione per aiutarti a fare le scelte responsabili più adatte alle tue esigenze!

AMG
Stufa pellet idro AMG Idro 20 double door 18.22 kW bianco
Leroy Merlin
Unità interna climatizzatore SAMSUNG WindFree Comfort Next 12000 BTU
SENSEA
Rubinetto per lavabo Icone cromo brillante SENSEA
RAIN BIRD
Programmatore RAIN BIRD RZXE4B 4 vie
Leroy Merlin
Finestra in PVC bianco L 80 x H 140 cm, 1 anta apertura a destra
Leroy Merlin
Pannello riflettente pieghevole per radiatore AXTON Reflex bianco L 100 x H 70 cm
Leroy Merlin
Kit solare fotovoltaico da balcone 600 W da balcone Kit Smart + inverter e staffe
Continua ad esplorare la Community!