Hai valutato tanti materiali, dal legno ricomposto alla pietra, ti sei informato su durata, resistenza a gelo e intemperie, semplicità di manutenzione e pulizia e alla fine hai deciso per il gres porcellanato come pavimentazione della tua terrazza. Ottima scelta: il gres è senza dubbio il materiale più adatto per l’esterno per tutte queste qualità e molte altre ancora. Ma quale effetto scegliere?
Suggerimento effetto pietra per esterni in gres rettificato - Leroy Merlin
Gres effetto legno dentro e fuori, all'insegna della continuità
Con una piastrella in gres puoi creare continuità interno/esterno, cioè avere in soggiorno lo stesso pavimento che proseguirà anche sulla terrazza: nelle calde sere estive, spalancando la vetrata, ti sembrerà di far entrare il giardino in casa (o viceversa) e di avere un ambiente unico. In questo caso la finitura effetto legno richiama i parquet naturali e rende gli ambienti accoglienti ma nello stesso tempo pratici e resistenti.
Un unico pavimento per interno ed esterno: effetto continuità – Leroy Merlin
Gres effetto pietra dalle mille tonalità e finiture
Cosa più della pietra ci rimanda all'outdoor? La scelta del gres porcellanato per esterni effetto pietra è vastissima. Ti puoi perdere nella quantità di formati, nella capacità del gres di riprodurre pietre di ogni provenienza, di ogni tonalità e venatura, tra superfici levigate, bocciardate, spazzolate. Per orientarti nella scelta ti consiglio di partire dall'abbinamento con la facciata dell'edificio, con lo stile degli arredi e la grandezza dello spazio e se ti piace l’idea di una supeficie continua scegli piastrelle con bordi rettificati, cioè perfettamente squadrati, da posare quasi senza fughe.
Soluzione effetto pietra naturale in gres porcellanato per esterni – Leroy Merlin
Gres con inserti multicolor dall'aria mediterranea
Decori e geometrie anche per il terrazzo con la piastrella Weekend. Sui toni dei grigi con qualche concessione al giallo e a un delicato azzurro, rende il più anonimo terrazzo qualcosa di davvero molto speciale. Puoi anche definire una specifica area e creare un tappetto che delimiti la zona “pranzo all’aperto”. Ironico e allegro.
Idee per una pavimentazione esterna con decori geometrici – Leroy Merlin e designtherapy
Gres effetto cotto per un terrazzo romantico e accogliente
Il vero cotto fatto a mano è meraviglioso ma richiede cura e attenzioni. Con le piastrelle in gres effetto cotto si può ricreare un effetto del tutto simile, adatto soprattutto a romantiche terrazze sui tetti o a verande piene di vasi e piante. Normalmente vengono proposte in piccolo e medio formato quadrato o rettangolare, più legato alla tradizione. Se presentano bordi irregolari, è d'obbligo la posa con fuga larga che ne sottolinea la forma.
Ispirazione per spazi esterni pavimentati con gres effetto cotto – fintolandia e Leroy Merlin
Anche la scelta della posa è decisiva per ottenere un effetto particolare. Se la terrazza ha forma irregolare meglio scegliere di posare il pavimento in diagonale per mascherare la non ortogonalità dei muri. I formati lunghi e stretti, specie con finitura effetto legno, sono perfetti per la posa a spina di pesce, come un vero parquet. Alcuni prodotti vengono proposti in formati diversi e puoi scegliere una posa particolare, con cornici e riquadri per delimitare aree e percorsi.
Suggerimenti per posa a spina di pesce anche in terrazza – Leroy Merlin
Nella Community c’è spazio per tutti i tuoi commenti, suggerimenti, domande… Se ti serve un consiglio in più chiedi a noi!