Community

Home / Magazine della casa / Pavimento in gres porcellanato rosa antico in casa: come
GiulioM
Community Lover ❤️
27/06/22-13:35

Pavimento in gres porcellanato rosa antico in casa: come abbinarlo

Se sei in fase di progettazione o ristrutturazione degli ambienti domestici, presta molta attenzione alla scelta dei pavimenti! Questi ultimi, infatti, dopo la messa in opera, sono complessi da sostituire rispetto ad altri elementi architettonici e ricoprono superfici così vaste da influenzare profondamente la resa estetica della casa. Stai pensando ai pavimenti in gres porcellanato? Ottima idea: sono la soluzione più apprezzata degli ultimi anni perché si integrano bene con ogni stile di arredamento e rappresentano la combinazione perfetta tra resa estetica e funzionalità. Per quanto riguarda la scelta del colore, non sottovalutare il rosa antico, perfetto per donare un tocco di eleganza alla tua abitazione. Scopriamo quale tonalità prediligere e come abbinare i pavimenti in gres porcellanato rosa antico nei vari ambienti della casa.

Perché scegliere i pavimenti in gres porcellanato

Il gres porcellanato è un materiale particolarmente apprezzato per la pavimentazione degli ambienti domestici, sia interni che esterni, perché ha la capacità di coniugare alla perfezione design e praticità. La particolarità dei pavimenti in gres risiede nel fatto che sono in grado di imitare alla perfezione una molteplicità di materiali naturali, come il legno, la pietra, il marmo, il cemento e il cotto. Essi, infatti, si adattano ad ogni stile di arredamento, da quello tradizionale e retrò a quello moderno e minimal, assicurando sempre estrema praticità nella manutenzione.
I pavimenti in gres porcellanato sono facili e veloci da pulire, igienici e resistenti ai graffi, all’usura e al calpestio. Sono disponibili in una molteplicità di formati (il che li rende una scelta ottimale per pavimentare stanze e ambienti di qualsiasi dimensione), effetti e colori. La scelta del colore, naturalmente, dipende dal tuo gusto personale, dallo stile della casa, dalla palette cromatica che hai scelto per arredare gli ambienti e dal risultato finale che desideri ottenere.

Quale tonalità di rosa prediligere?

Il rosa è il tuo colore preferito, ma non sai quale tonalità scegliere? Esistono davvero tantissime sfumature e la tentazione di sceglierle tutte è sempre molto forte! Tuttavia, essendo gli ambienti domestici destinati alla vita di tutti i giorni, ti consiglio di andarci molto cauto. Il difetto di questo colore, infatti, è che se usato in modo improprio, rischia di creare un effetto stucchevole. Tra le tonalità di tendenza, perfettamente in grado di valorizzare qualsiasi stile d’arredamento, c’è il rosa antico.
Optare per pavimenti in gres porcellanato rosa antico è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di una sfumatura tenue e luminosa in grado di esaltare ambienti sia di piccole che di grandi dimensioni. Il rosa antico, inoltre, è facile da abbinare a tanti colori, sia caldi che freddi.

Come abbinare i pavimenti in gres porcellanato rosa antico

Se scegli di rivestire i tuoi ambienti domestici con i pavimenti in gres porcellanato rosa antico, presta molta attenzione all’abbinamento con il resto dell’arredamento. La combinazione vincente è con i** colori neutri**. Abbinare il rosa antico del pavimento con colori come il bianco, il panna e il beige è la soluzione ideale per gli ambienti arredati in stile classico e per gli ambienti piccoli che si desidera rendere più luminosi e ariosi.
Se lo stile della tua casa segue tendenze moderne, abbina il rosa del pavimento con colori neutri e freddi: il grigio e il nero sono perfetti! Per le abitazioni arredate in stile vintage, l’abbinamento rosa-colori pastello è l’ideale, soprattutto se negli spazi sono presenti arredi in stile shabby chic. Nulla, naturalmente, vieta di osare con colori più forti: abbina il rosa con il blu cobalto o il marrone, illuminando le stanze con dettagli color oro. Il risultato finale che otterrai sarà intrigante e raffinato!

In cucina

Desideri posare un pavimento in gres porcellanato rosa antico in cucina? Il consiglio è scegliere una cucina di colore neutro, grigia chiara o scura. Sbizzarrisciti con accessori in marmo e dettagli in legno: il risultato finale sarà una cucina allegra, non banale e ricercata. Presta attenzione anche al colore delle pareti (preferibilmente neutro), delle sedie, del tavolo e degli accessori decorativi: calibrando bene la palette di colori, creerai una stanza unica nel suo genere!

Nella zona living

Legno, grigio e rosa antico. Questa è la combinazione perfetta per arredare una zona living in cui è presente un pavimento in gres porcellanato rosa antico. Ti suggerisco di tinteggiare le pareti con colori tenui e di accostare sempre almeno due elementi di colore bianco per evitare l’effetto bomboniera. Per ottenere un risultato finale soddisfacente presta attenzione anche alla scelta dei tessuti e degli oggetti decorativi.

Bagno elegante rosa e nero antracite

Per un bagno elegante opta per la posa di un pavimento in gres porcellanato effetto marmo rosa antico e abbinalo con il nero. Il nero può sembrare un colore insolito per arredare un ambiente come il bagno, che deve invitare al comfort e al relax. In realtà, è una tinta versatile in grado di valorizzare la stanza e la cui forza può essere addolcita con la messa in opera di un pavimento in gres porcellanato rosa antico. Complementi con dettagli di colore nero e pareti grigio chiaro permettono di smussare ulteriormente la palette cromatica!

Camera da letto rosa e oro

Anche in camera da letto, la combinazione grigio/rosa è perfetta. In questo caso, però, ti consiglio di abbinare il rosa antico del pavimento e il grigio delle pareti con dettagli color oro. Più che nelle altre stanze della casa, punta sui complementi tessili: cuscini, coperte, lenzuola e tappeti di tonalità delicate e in linea rispetto al risultato finale che desideri ottenere non possono mancare per rendere la camera da letto più ariosa e conferire all’ambiente una maggiore sensazione di benessere!

Stai pensando di posare un pavimento in gres porcellanato rosa antico all’interno dei tuoi ambienti domestici? In linea generale, quelli che ho passato in rassegna sono i fattori più importanti da prendere in considerazione. Scegli l’effetto che più ti piace e presta molta attenzione all’abbinamento dei colori per ottenere un risultato all’altezza delle tue aspettative! Se hai qualche idea da proporre agli altri utenti della Community o ci sono aspetti che desideri approfondire, lascia un commento.

Continua ad esplorare la Community!