Ormai lontani dalle vacanze e con in vista nuove restrizioni per la nostra vita sociale, non c’è dubbio che la casa, dove magari ora passiamo più tempo lavorando in smart working, debba essere un luogo accogliente all’ennesima potenza, a cominciare dai materiali scelti per pavimenti e rivestimenti. Materiali che ci permettano di portare all’interno delle nostre stanze la sensazione di benessere, il calore e l’energia della natura. Legno, pietra, marmo sono unici per l’indiscutibile resa estetica, ma spesso sono non facili da trattare e di costo elevato. La soluzione? Il grès porcellanato: altissima qualità, massima versatilità!
Sembra legno, ma è gres: perfetto per tutta la casa – foto Leroy Merlin
Il legno è il mio materiale preferito, da tutti i punti di vista; non c’è niente che mi faccia sentire a casa come un bel parquet, ma in effetti in alcuni ambienti “umidi”, come il bagno e la cucina, può essere un problema gestirlo. Nel progetto “Abbinare gres effetto pietra ed effetto legno” trovi la proposta di una bellissima piastrella, l’Haya Living, che riproduce fedelmente un listone di legno, perfetto per un bagno moderno dove il legno è protagonista anche negli arredi, e che puoi bagnare quanto vuoi. E per il problema dell’usura? Il legno, posato in un luogo di passaggio frequente come una scala o un ingresso, può rovinarsi facilmente, mentre il gres è praticamente indistruttibile e facile da pulire. Per farti un’idea, guarda anche l’articolo “Rivestire la scala: scegli l’effetto che più si abbina alla tua casa”.
Con il grès porcellanato metti il legno anche in bagno – foto Leroy Merlin
Chi dice che la pietra sia esclusiva di una casa rustica e il marmo di un arredamento classico e chic? Oggi il grès porcellanato permette di avere questi materiali naturali in svariate finiture e formati, dalle piccole [cementine](https://www.leroymerlin.it/ispirati-impara/idee-progetti/cementine-per-interni "Progetto Leroy Merlin "Cementine con vista""), alle piastrelle di graniglia, ai lastroni di pietra o marmo, così da poterli abbinare con facilità a qualunque stile tu preferisca. In “5 idee per portare in casa il Grès Porcellanato” ad esempio, la piastrella Statuario effetto marmo, col suo aspetto lucido ed elegante, è accostato ad un arredamento giovane e moderno.
Grès porcellanato effetto marmo per una casa elegante, ma moderna – foto Leroy Merlin
La piastrella effetto pietra Stone, invece, con la sua finitura grezza, è utilizzata indistintamente per l’interno e l’esterno, così da fare del terrazzo un prolungamento naturale del living; in alternativa puoi provare la piastrella effetto graniglia Futura, che sa essere, a seconda dell’arredamento, così retrò o così moderna!
Con il grès effetto pietra, terrazzo e living diventano un unico ambiente – foto Leroy Merlin
Sembra un paradosso, ma il cemento è il materiale che più si adatta ad una casa dalle linee pulite ed essenziali, che accoglie perfettamente al suo interno la natura**.** La sua superficie opaca e uniforme mette in risalto, per contrasto, gli elementi in legno, strutturali o di arredo, arricchiti con delle piante che trasformano in un baleno uno stile urbano industriale in un “industrial green”. Ecco perché non ho dubbi nel suggerirti un grès porcellanato effetto cemento, come la piastrella Easy, per un living che voglia farti sentire il calore di materiali naturali, con elementi in legno, stoffe morbide, sedute in cuoio, tutto in toni neutri come sfondo perfetto per rendere protagoniste le tue piante piccole o grandi!
Il grès porcellanato effetto cemento mette in risalto gli elementi di arredo in materiali naturali – foto Leroy Merlin
Spero di averti dato un po’ di spunti per scegliere il grès più adatto alla tua casa piena di natura; se volessi avere delle idee anche per il bagno, dai un occhio all’articolo “Effetto pietra per il tuo bagno che ha voglia di natura”. Poi però mandaci una foto!