Dopo aver goduto a pieno della bella fioritura gialla della Forsizia, è arrivato il momento di potare questo vigoroso arbusto per contenerne lo sviluppo e mantenere giovane la pianta nel tempo.
Spesso giardinieri “fai da te”o improvvisati potano l’arbusto nel modo sbagliato, dandole la forma di una siepe o di una palla e usando un tosasiepi al posto della cesoia! Oggi ti insegnerò come potare la Forsizia nel modo corretto usando la cesoia, proprio come farebbe un vero giardiniere!
Imparare a potare correttamente la Forsiziati servirà anche per potare tutte le altre piante che fioriscono presto in primavera: la logica di fondo è infatti sempre la stessa.
Le piante come la Forsizia fioriscono generalmente in primavera. Dopo la fioritura la pianta produce dei germogli che diventano poi dei rami vigorosi. A luglio, quegli stessi rami si caricano di gemme a fiore che sbocceranno con la fine dell’inverno. La potatura deve essere eseguita subito dopo la fioritura. La tecnica è molto semplice e seguendo questi pochi consigli ti accorgerai che è davvero così:
Conta 2 o 3 gemme a partire dalla base del ramo e taglia appena dopo
elimina i rami più esili
pianta potata
Se esegui bene la potatura, la tua pianta si ridurrà di molto, ma non avere paura: si rifarà presto! Inoltre così facendo avrai la possibilità di tenere la tua pianta in terrazzo, senza che questa diventi eccessivamente grande e invadente.
Ti ho detto davvero tutto, non mi resta che augurarti buon lavoro e buona potatura!