Community

Home / Magazine della casa / I consigli di Max: 4 regole per irrigare il prato in estate
BlankUser
06/06/17-09:35 (modificato)

I consigli di Max: 4 regole per irrigare il prato in estate

La durata e la bellezza del tappeto erboso è spesso compromessa anche dall'uso non corretto dell'irrigazione.

Ecco a voi alcuni semplici suggerimenti:

1. Irrigate abbondantemente e con intervalli di tempo piuttosto lunghi, variabili mediamente da 3-5 giorni.Irrigazione manuale con canna dell'acqua, sistema adatto in caso di assenza di un'impianto automatizzato. Difficile la distribuzione uniforme dell'acqua.Irrigazione manuale con canna dell'acqua, sistema adatto in caso di assenza di un'impianto automatizzato. Difficile la distribuzione uniforme dell'acqua.2. L'errore che più comunemente si commette è quello di bagnare troppo spesso. Un irrigazione troppo frequente rende il prato meno resistente. Questo perchè, avendo l'acqua sempre a disposizionein superficie, il prato non approfondisce le radici e quindi risente maggiormente delle alte temperature e/o di eventuali carenze d'acqua. Aumenta anche il rischio di sviluppo di malattie dovute al costante livello di umidità del terreno sulla superficie.

3. Irrigate al mattino presto. Nelle prime ore del mattino, infatti, il terreno ha perso il calore accumulato durante il giorno precedente e l'erba ha la possibilità di asciugarsi rapidamente con i primi raggi del sole. Evitiamo così eventuali stress dovuti agli sbalzi di temperatura e malattie dovute all'acqua che rimane tutta la notte sull'erba.

4. Distribuite l'acqua in maniera uniforme e sotto forma di pioggia molto fine. Un impianto di irrigazione assolve bene questo compito.

Impianto di irrigazione automatico con irrigatori dinamiciImpianto di irrigazione automatico con irrigatori dinamici5. La quantità di acqua di cui ha bisogno un prato ogni giorno in estate è di circa 10 litri per mq.

E' evidente che per mantenere un bel prato verde, è necessario pensare a come irrigarlo. Un impianto d'irrigazione automatizzato vi permette di avere una buona distribuzione dell'acqua in totale autonomia con pochi pensieri per voi....se non quelli delle vacanze estive!!!Centralina che gestisce l'irrigazione automatica del pratoCentralina che gestisce l'irrigazione automatica del prato

Solo logo Fondazione alta qualità - Copia.jpg

Continua ad esplorare la Community!