I bulbi di gladiolo, chiamati cormi, sono molto apprezzati nei giardini, dove vengono coltivati anche come fiori da reciso.
Cormi di gladiolo
I fiori a forma di trombetta allargata sbocciano tra luglio e settembre, a seconda del periodo di piantumazione.
La fioritura dura circa due settimane con colori svariati.
Le piante raggiungono gli 80-120 cm d'altezza e seconda delle varietà.
Vediamo adesso alcuni utili consigli per la loro messa a dimora:
- I gladioli sono poco esigenti, ma crescono meglio in un buon terreno da giardino senza ristagni d'acqua che potrebbero farli marcire.
- Scegliete preferibilmente un luogo soleggiato e riparato dal vento, per evitare che gli steli si pieghino.
Aiuole esposta al sole con un buon terreno
- Preparate il terreno con una buona vangatura per interrare il concime organico pellettato. Togliete eventuali sassi e radici di erbacce e rastrellate.
Distribuzione concimeVangaturaRastrellatura
-Cominciando ad interrare i bulbi dei gladioli a partire da questa stagione, la fioritura avverrà circa 10-12 settimane più tardi. Per ottenere una fioritura prolungata potete piantare i bulbi a scalare ogni 15 giorni fino al mese di luglio.
- Interrate i gladioli a circa 8-10 cm di profondità all'interno di aiuole oppure create dei gruppi di 10-15 cormi in mezzo ad arbusti o altre bulbose (per esempio dalie o gigli).
Cormi di gladiolo in aiuola
Piantumazione gladioli in aiuola di erbacee
- Dopo la messa a dimora dei bulbi, annaffiate il terreno.
Bagnatura aiuola
- Per le varietà più alte potrebbe essere utile mettere dei tutori, al fine di legare lo stelo fiorale durante la crescita.
Tutori posizionati prima di interrare il gladiolo
Il gladiolo è un fiore piuttosto rustico, che richiederà poche attenzioni dopo la sua messa a dimora. Non vi resta che aspettare la fioritura!!