Community

Home / Magazine della casa / Gli indispensabili per arredare una piccola casa in affitto
ValeriaBonatti
Architetto
26/04/21-09:44 (modificato)

Gli indispensabili per arredare una piccola casa in affitto

Mettere su casa insieme, quando si è una giovane coppia, o perché la famiglia cresce, è sempre una grande emozione; spesso però prima di fare un passo definitivo si preferisce o si ha l’esigenza di andare in affitto. Fine dell’emozione? Assolutamente no! Vediamo insieme come fare per arredare una piccola casa in affitto, anche con poca spesa, senza rinunciare a trasformarla nel nostro piccolo nido da sogno!

Glam Bloom, lo stile Leroy Merlin perfetto per una casa in affitto - Leroy MerlinGlam Bloom, lo stile Leroy Merlin perfetto per una casa in affitto - Leroy Merlin

Prima di mettersi al lavoro

Il primo passo è accordarsi con il proprietario sugli interventi da fare, per non incorrere in inutili discussioni dopo, e individuare quali potranno essere, in toto o in parte, a carico suo e quali invece saranno a nostre spese. In genere il mio consiglio è comunque di preferire interventi di ristrutturazione o home relooking poco invasivi o reversibili, anche perché comportano un costo inferiore. Se ad esempio i sanitari non sono in buone condizioni, si può chiedere che il proprietario li sostituisca a sue spese, mentre se i pavimenti sono in ordine, ma decisamente non di nostro gusto, la cosa migliore è ricorrere a un pavimento in SPC da sovrapporre a quello esistente senza rovinarlo. Il passo successivo? Scegliere uno stile che ti piace, così da creare un ambiente armonioso ed equilibrato e trasformare una casa in affitto nella tua ‘home sweet home’!

Consigli per arredare una casa in affitto - Leroy MerlinConsigli per arredare una casa in affitto - Leroy Merlin

Dettagli di stile per una casa in affitto

Gli stili a cui ispirarsi proposti da Leroy Merlin sono davvero tanti, ma per un nido d’amore o la prima casa in affitto di una giovane famiglia di sicuro lo stile Glam Bloom è l’ideale: romantico e sofisticato, e allo stesso tempo fresco e delicato, porta con le sue nuances rosa e i ricami floreali una ventata di allegria. Il cuscino Liling, abbinato alla tenda, spicca, insieme al cuscino Sally, sull’elegante tessuto del divano di una tonalità più intensa, ripresa anche dal pouf. Il segreto di questo stile raffinato? I dettagli in metallo dorato che si mescolano con nonchalance e si richiamano, dalla base del pouf ai tavolini, dallo specchio Glam alle lampade. Così studiato da dare un senso di elegante armonia senza alcuna ostentazione.

Sono i dettagli che rendono lo stile Glam Bloom romantico e chic – foto Leroy MerlinSono i dettagli che rendono lo stile Glam Bloom romantico e chic – foto Leroy Merlin

Luce e colori per una casa in affitto

Gli appartamenti che si prendono in affitto sono solitamente, e giustamente, piuttosto anonimi: sta a noi imprimere il nostro carattere e rendere la nuova casa personale e speciale. Ma come fare? Per prima cosa mano ai colori! E’ sufficiente una sola parete tinteggiata in una tonalità particolare, magari abbinata ad una carta da parati : niente di eccessivo, ma tanto da dare carattere all’ambiente. Questi saranno i colori che comanderanno anche per il tessile e i dettagli, che dovranno essere rigorosamente coordinati. Stesso discorso per l’arredo: è importante non sovraccaricare le stanze, ma scegliere pochi elementi dal forte impatto visivo. A questo scopo le lampade hanno un ruolo importantissimo: oltre a rendere uno spazio funzionale e accogliente, con la giusta illuminazione, il loro design può davvero fare la differenza!

Pochi elementi ma dal carattere forte per personalizzare una casa in affitto – foto Leroy Merlin.frPochi elementi ma dal carattere forte per personalizzare una casa in affitto – foto Leroy Merlin.fr

Bagno, mon amour

Il bagno di una casa in affitto è di solito il punto dolente, ma anche la stanza più intima, quindi quella in cui vale la pena spendere un pochino di più. Tutto deve essere pulito e parlare di coccole. Cosa c’è di meglio quindi di un bagno Glam Bloom? Riporta anche qui il colore rosa, sui muri e nei tessili e con un pratico pouf contenitore. Crea movimento e freschezza enfatizzando la zona lavabo e quella della doccia con una stupenda parete in grès a motivo floreale, sembrerà di entrare in un giardino! I dettagli, come sempre, faranno il resto, dal set accessori in resina rosa allo specchio retroilluminato, tutto contribuirà a rendere chic e speciale anche il bagno della tua casa in affitto!

Dettagli rosa chic per un bagno Glam Bloom – foto Leroy MerlinDettagli rosa chic per un bagno Glam Bloom – foto Leroy Merlin

Ti ho suggerito alcuni degli interventi indispensabili per arredare una casa in affitto. Se vuoi qualche altra dritta su come migliorare un bagno in poche mosse leggi anche “[Idee per trasformare il bagno di una casa in affitto](https://community.leroymerlin.it/t5/Ispirazioni-per-la-casa/Idee-per-migliorare-il-bagno-di-una-casa-in-affitto/ba-p/43940 "Articolo Magazine Leroy Merlin "Idee per trasformare il bagno di una casa in affitto"")”. Poi però mandaci idee e foto del tuo ‘prima e dopo’, saranno utili a tutti!

Continua ad esplorare la Community!