Community

Home
Magazine della casa
Lampade fai da te con legno di recupero
Sabrina_Pannoli
Giovane promessa
27/10/21-15:09

Lampade fai da te con legno di recupero

Quanta soddisfazione quando si realizzano nuovi complementi d’arredo con le proprie mani! Oggi voglio proporvi alcuni progetti che riguardano lampade originali e riciclo creativo. Per queste idee possiamo infatti utilizzare** materiali di recupero** come il legno in maniera semplice, economica ed ecologica. Il legno è un materiale estremamente versatile, quindi potremo adattarlo a diverse soluzioni stilistiche. Realizzare delle lampade fai da te sarà facile e veloce, basterà solo un pizzico di manualità!

Il legno è un materiale perfetto per progetti di riciclo creativo.Il legno è un materiale perfetto per progetti di riciclo creativo.

Una lampada fai da te in stile industriale

Il modello di lampada più ricercato è quello di tipo funzionale, ideale per la zona studio. Lo stelo è snodato e consente di regolare al meglio la fonte luminosa. Se desiderate realizzare questa lampada vi serviranno un listello di legno, un portalampada, del cavo tessile con interruttore e spina, bulloni e dadi. Tagliate il listello in 4 pezzi, che andrete poi a smussare sui lati corti e a levigare con la carta abrasiva. Realizzate i fori con un trapano a batteria e procedete al montaggio utilizzando dadi e bulloni. Praticate altri 2 fori per consentire il passaggio del cavo elettrico, poi montate portalampada e lampadina. La vostra lampada da scrivania in stile industriale è pronta!

Lo stelo snodato consente di regolare al meglio la fonte luminosa. - Foto Leroy Merlin FranceLo stelo snodato consente di regolare al meglio la fonte luminosa. - Foto Leroy Merlin France

Applique fai da te per la cameretta

E' bellissimo coinvolgere i piccoli di casa in progetti di bricolage durante le giornate di pioggia. Ecco quindi un progetto per la cameretta che può fare al caso vostro: realizzare una tenera applique a forma di casetta degli uccellini. Vi servirà unicamente del compensato, un tondino in legno, una statuina o un piccolo pupazzetto da fissare sulla casetta, chiodi e colla a caldo. Una volta ritagliati con un seghetto o miniutensile le varie parti della casetta, dovrete procedere alla levigatura con la carta abrasiva. Poi per il montaggio potrete usare i chiodi e un po' di colla a caldo per fissare il tondino sul davanti ed il pupazzetto sul tetto. Lasciate la casetta priva di "pavimento": qui faremo passare il portalampada con la lampadina e il cavo elettrico. Una volta decorata e dipinta secondo il gusto dei piccoli, potrete appendere la vostra nuova applique con un paio di chiodi o un gancio. Non è carinissima?

Una tenera applique a forma di casetta degli uccellini. - Foto lafactoriaplasticaUna tenera applique a forma di casetta degli uccellini. - Foto lafactoriaplastica

Da cassetta della frutta a lampada

Desiderate una lampada perfetta sia per gli interni che per gli esterni? Grazie al legno grezzo delle cassette delle frutta, opportunamente trattato per resistere all'umidità, potrete realizzarla! Vi serviranno: una cassetta in legno, chiodi, martello, flessometro, matita ed, eventualmente, dell'impregnante per esterni. Separate le liste di legno e rimontatele nella forma che preferite; fate attenzione perché il lato che sarà appoggiato al muro dovrà restare aperto. Una volta inchiodata la struttura, fissate un portalampada con cavo e spina inclusi e agganciateli al muro: la lampada sarà pronta! In alternativa, se desiderate una lampada da appoggio, potete creare cubo luminoso perfetto per decorare la tavola in estate! Se invece preferite una sospensione, potete utilizzare la stessa struttura cubica, tenendola però aperta sulla parte superiore. Vi basterà poi fissarla ad un portalampada con pendel.

Una lampada rustica perfetta sia per gli interni che per gli esterni. - Foto ristrutturasmartUna lampada rustica perfetta sia per gli interni che per gli esterni. - Foto ristrutturasmart

Design Lab Leroy Merlin: la lampada Rabat

Il Design Lab ci mostra come creare facilmente oggetti di design con i prodotti Leroy Merlin. Tra i tanti progetti proposti mi ha colpita la lampada Rabat, unica nel suo genere anche perché si può appendere, trasformandosi in vero e proprio elemento decorativo dal sapore etnico oltre che funzionale. Il designer Alberto Ghirardello ha predisposto una guida step by step per aiutarvi nella realizzazione. Vi serviranno dei tondini in metallo, 2 dischi in legno, portalampada e cavo elettrico. La lampada che otterrete sarà davvero molto suggestiva, soprattutto se completata da una speciale lampadina decorativa.

Una lampada di design dal sapore etnico. - Foto Leroy MerlinUna lampada di design dal sapore etnico. - Foto Leroy Merlin

Vi piacciono questi progetti di lampade fai da te con legno di recupero? Avete qualche altra idea da suggerirci? Scrivetelo nei commenti e pubblicate i vostri progetti nella sezione Fatto da voi!

Bulloni e dadi testa esagonale L 20 x , 15 pezzi
Bulloni e dadi testa esagonale L 20 x , 15 pezzi
Continua ad esplorare la Community!