Community

Home / Magazine della casa / Idee regalo per un San Valentino sostenibile: pianta un
Antonella.M
Community Starter 👋
30/01/21-08:00

Idee regalo per un San Valentino sostenibile: pianta un fiore insieme

San valentino 2021 sostenibile: no ai fiori recisi, meglio piantare un fiore insieme! Scopri le idee originali della Community per un San Valentino Sostenibile: piuttosto che regalare un fiore reciso, scegli di piantarne uno insieme alla tua dolce metà.

Idee regalo per un San Valentino sostenibile: pianta un fiore insieme - ispirazione Leroy MerlinIdee regalo per un San Valentino sostenibile: pianta un fiore insieme - ispirazione Leroy Merlin

Un San Valentino sostenibile

A San Valentino, la festa degli innamorati, il regalo più acquistato e ricevuto sono senza dubbio i fiori. Per evitare di regalare il solito mazzo di rose rosse, o comunque un mazzo di fiori recisi, perché quest’anno non valuti l’alternativa di piantare dei fiori in casa insieme al tuo/alla tua partner? Scegli i fiori che più piacciono alla tua lei o al tuo lui, provvedi ad un bel vaso e piantate insieme dei fiori! Saranno sicuramente più duraturi e decoreranno il tuo ambiente domestico o i tuoi spazi esterni come balconi, giardini o terrazzi. Procurati vasi, guanti da giardinaggio, annaffiatoio, terriccio e tutto quello che può servirti per piantare con la tua dolce metà la pianta del vostro San Valentino!

Idee regalo per un San Valentino sostenibile: pianta un fiore insieme - ispirazione Leroy MerlinIdee regalo per un San Valentino sostenibile: pianta un fiore insieme - ispirazione Leroy Merlin

San Valentino sostenibile: piantare delle Orchidee

Il periodo di febbraio è il più adatto per decidere di piantare delle meravigliose orchidee. Halaenopsis e Dendrobium sono le specie più diffuse. Uno degli elementi fondamentali per questa pianta, è la luce. La maggior parte delle orchidee tropicali infatti vive in luoghi ben luminosi. L’ideale in casa è posizionare le orchidee piantate vicino ad una finestra, ma lontano da fonti di calore o da spifferi. Quindi si consiglia di tenere i vasi delle orchidee nelle zone più luminose della casa. Questa pianta che arriva dall’Oriente, simboleggia l’amore, quello duraturo, basato su una dedizione totale sia psichica che fisica. Le orchidee rosa vengono regalate in occasione del 14° anniversario di nozze, mentre l’orchidea tendente al giallo è perfetta per il 28° anno di matrimonio. Sul sito puoi trovare i vasi e il terriccio più adatti a questa splendida ed elegante pianta.

Orchidea - Leroy MerlinOrchidea - Leroy Merlin

San Valentino sostenibile: piantare una Gardenia

La gardenia simboleggia la sincerità di un sentimento. È una pianta che necessita di luce ma non ama i raggi del sole diretti. Le foglie della gardenia vanno vaporizzate con acqua demineralizzata. La gardenia si adatta gradualmente all’ambiente domestico e per questo ha bisogno di cure e pazienza, proprio come una storia d’amore!

Gardenia - shutterstock 1706162065 Di Maryana VolkovaGardenia - shutterstock 1706162065 Di Maryana Volkova

San Valentino sostenibile: piantare l’Anthurium

L’Anthurium ha la caratteristica di avere grandi foglie e fiori cuoriformi. Per questa ragione, gli antichi Greci credevano che fossero le frecce di Cupido. L’Anthurium è una delle piante più regalate a San Valentino anche per il suo colore rosso che rappresenta l’amore e la passione. Si tratta di una pianta originaria delle regioni tropicali dove il clima è umido e caldo. Per il suo benessere in casa quindi bisogna cercare di ricreare questo tipo di ambiente: è necessario ritagliare per lei un posto luminoso e bisogna bagnarla poco ma spesso, in modo da mantenere il terriccio umido ma non annacquato.

Anthurium - shutterstock 259888313 Di BestPhotoPlusAnthurium - shutterstock 259888313 Di BestPhotoPlus

San Valentino sostenibile: piantare una Camelia

La camelia simboleggia la devozione eterna tra gli innamorati. Le camelie hanno caratteristiche ben precise. Sono piante legnose, con ciclo perenne e portamento arbustivo cespuglioso. Iniziano a fiorire proprio nel mese degli innamorati, febbraio. Crescono bene in grandi vasi sia dentro che fuori casa. I suoi fiori, dal bianco al rosa al colore rosso, sono incantevoli.

Camelia - shutterstock 1669274536 Di Diyana DimitrovaCamelia - shutterstock 1669274536 Di Diyana Dimitrova

San Valentino sostenibile: piantare una Viola tricolore

La viola del pensiero o viola tricolore, è una pianta appartenente alla famiglia delle Violaceae, è conosciuta in modo particolare per il suo fiore delicato che simboleggia l’amore romantico e fatto di tenerezze. La viola tricolore è una pianta biennale: compie il ciclo biologico in due anni iniziando a crescere a fine estate, persistendo durante l'inverno e fiorendo durante la primavera successiva, poi muore. È possibile piantarla in vaso e tenerla dentro casa oppure fuori, in balcone.

Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi dubbio o curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Trova sul nostro sito tante idee per il tuo regalo di San Valentino perfetto, seleziona i semi da poter piantare nel mese di febbraio e tanti bulbi per un San Valentino sostenibile!

Leggi anche l’articolo L’orto urbano per rendere la spesa intelligente

Continua ad esplorare la Community!