Il 15 giugno 2024 si è svolta una nuova edizione del Bricolage del Cuore, la grande maratona di solidarietà organizzata da Leroy Merlin per migliorare la vita delle persone che vivono in case accoglienza, strutture comunitarie, sedi di associazioni o beni comuni.
Su tutto il territorio nazionale, da nord a sud, ci siamo uniti in oltre 500 volontari per combattere la povertà abitativa mettendo in campo la nostra voglia di fare e di collaborare con le comunità locali.
Quest'anno abbiamo realizzato 33 cantieri di Bricolage del Cuore, scopriamo insieme i lavori che abbiamo realizzato:
Non dimentichiamo inoltre ll “dietro alle quinte” di questo progetto, in ciascun negozio infatti, è stato istituito un “Comitato del Cuore”: un gruppo di lavoro che ha guidato la scelta dell’associazione, definito il progetto, scelto i prodotti e i materiali. Il Comitato si occupa anche di guidare la giornata dell’evento svoltasi tra il 6 e il 29 giugno a seconda del negozio.
I comitati sono composti da persone di Leroy Merlin, dai clienti più sensibili ai temi sociali, e dalla rete dei soggetti e realtà con cui i singoli negozi operano: ad esempio le associazioni del terzo settore, gli architetti e gli artigiani, i creator che tengono corsi in negozio, le scuole e gli enti culturali locali. E per loro il lavoro non finisce qui! Il Bricolage del Cuore è solo la prima tappa: i Comitati del Cuore ci accompagneranno infatti in tutti gli eventi e progetti che aggregano persone che hanno voglia di fare e di sentirsi utili alla comunità.
Iniziamo a condividere alcuni degli scatti più belli di questa edizione del Bricolage del Cuore
“Rendere la casa un posto positivo in cui vivere” per noi di Leroy Merlin significa garantire ad ogni persona il diritto alla propria casa ideale, con soluzioni utili e a impatto positivo. Per portare avanti questa mission, abbiamo costruito una strategia di sostenibilità che si articola in cinque sfide principali: Ingaggio delle Comunità, Affermazione della Pluralità, Decarbonizzazione, Economia Circolare, Sensibilizzazione dei clienti. Progetti come il Bricolage del Cuore raccontano il nostro impegno concreto per la sfida di ingaggio delle comunità.