Community

Home / Magazine della casa / Il Bricolage del Cuore è alle porte!
Community LM
Community Manager
06/06/23-14:45 (modificato il 22/06/23-15:16)

Il Bricolage del Cuore è alle porte!

Il 17 giugno 2023 nei Negozi Leroy Merlin di tutt’Italia torna il Bricolage del Cuore, la grande maratona organizzata da Leroy Merlin per migliorare la vita delle persone che vivono in case accoglienza, strutture comunitarie, sedi di associazioni o beni comuni.
Unitevi a noi! Quest’anno i cantieri saranno 50, sparsi su tutto il territorio nazionale, da nord a sud Italia!

Ogni progetto ha una storia a sé, se volete scoprirli tutti (e iscrivervi!) li trovate nella sezione “Corsi ed eventi in negozio” qui sulla nostra Community.

Ecco qualche numero chiave dell'edizione 2023:

  • 17 progetti avranno l’obiettivo di riqualificare aree esterne (verdi e non solo) di comunità e centri accoglienza. Ci occuperemo di sistemare il verde, installare gazebi, pergole, set da esterno, panchine e giochi e strutture per bambini e disabili.
  • 11 progetti saranno destinati a ristrutturazioni e relooking di comunità, centri diurni o centri accoglienza. In questo caso ci occuperemo di ritinteggiare e abbellire le pareti, sistemare i pavimenti, ristrutturare bagni e cucine, ma anche montare tende, quadri e specchi, per rendere gli ambienti più accoglienti e piacevoli da vivere.
  • 5 progetti saranno destinati a ristrutturazioni e riqualificazioni di scuole, istituti scolastici e biblioteche (ci occuperemo di sistemare le pareti delle aule, allestire zone comuni come atrii e aule polifunzionali, montare scaffalature e mensole).
  • 4 progetti riguarderanno invece degli appartamenti dove vivono persone svantaggiate o in difficoltà (ristrutturazione e relooking delle varie stanze, abbellimento e decorazione degli ambienti).

La novità principale di quest’anno riguarda però il “dietro alle quinte” di questo progetto.
In ciascun negozio è stato formato infatti un “Comitato del Cuore”: un gruppo di lavoro che ha guidato la scelta dell’associazione, definito il progetto, scelto i prodotti e i materiali, e che guiderà la giornata evento che si terrà in una data tra il 12 e il 19 giugno a seconda del negozio.
I comitati non sono composti soltanto da nostri dipendenti, ma anche dai clienti più sensibili ai temi sociali e la rete dei soggetti e delle realtà con cui i singoli Negozi operano: ad esempio le associazioni del Terzo settore, gli architetti e gli artigiani, gli influencer che tengono corsi in negozio, le scuole e gli enti culturali locali.
Per loro poi il lavoro non finisce qui! Il Bricolage del Cuore è solo la prima tappa: i Comitati del Cuore ci accompagneranno infatti d’ora in avanti in tutti i nostri eventi e progetti che aggregano persone che hanno voglia di fare e di sentirsi utili alla comunità e agli altri.

In attesa dell'edizione 2023, ecco gli scatti più belli delle edizioni passate di Bricolage del Cuore!
Partecipate numerosi iscrivendovi qui, vi aspettiamo!







Continua ad esplorare la Community!