Community

Home
Magazine della casa
Fotovoltaico nel 2020: una scelta che conviene ancora
EnricaCuccarese
Giovane promessa
30/09/20-07:00 (modificato)

Fotovoltaico nel 2020: una scelta che conviene ancora

Se desideri ridurrei i costi in bolletta e ti stai chiedendo se installare un impianto fotovoltaico è la scelta adatta alle tue esigenze, scopri nell’articolo perché questa è una scelta che conviene ancora nel 2020.

Fotovoltaico portatile Pyppi - Leroy MerlinFotovoltaico portatile Pyppi - Leroy Merlin

Energia pulita per alimentare la casa

L’energia pulita per alimentare la tua Casa Sostenibile è disponibile in grandi quantità. Infatti, puoi usufruire non solo di quella proveniente da fonte solare, ma anche da fonti ecologiche come acqua, biomassa e vento. Solo scegliendo di utilizzare energia pulita potrai contribuire a tutelare l’ambiente, la tua salute e quella di chi ti sta intorno. Per stare al passo con la sostenibilità e raggiungere il tuo obiettivo di indipendenza energetica considera l’energia solare, la fonte rinnovabile per eccellenza. In quanto, non solo consente attraverso i pannelli fotovoltaici la produzione di elettricità, ma anche il riscaldamento solare termico attraverso i pannelli solari. Se hai ancora qualche dubbio sull’ Energia solare e fotovoltaica, scopri quali sono le differenze e come funzionano, e consulta la sezione dedicata al Fotovoltaico e energie rinnovabili dove potrai scegliere, tra la vasta gamma di prodotti certificati Leroy Merlin, quello più adatto alle tue necessità.

Energia solare pulita - Leroy Merlin Fotovoltaico da tetto - Leroy Merlin

I pro e i contro del fotovoltaico

Utilizzare l’energia pulita per l’alimentazione energetica della tua casa oggi è estremamente necessario per una più ampia diffusione delle fonti rinnovabili. Per fare la differenza scegli di produrre l’elettricità con l’Impianto fotovoltaico, ma valuta attentamente i pro e contro di questo investimento, relativi ai costi e ai benefici futuri. Tra i pro, oltre alla pochissima manutenzione, vi è sicuramente il costo ridotto degli impianti rispetto a qualche anno fa, che in ogni caso riuscirai a recuperare col tempo grazie alla riduzione istantanea dell’ammontare delle bollette elettriche. Per non parlare degli effetti positivi sull’impatto ambientale grazie alla produzione di energia pulita da fonti rinnovabili e a zero emissioni che annulla i costi di trasporto della corrente ed azzera le dispersioni e le inefficienze dovute alla trasmissione attraverso ad esempio i tralicci. Nonostante tutti questi vantaggi, il fotovoltaico ha anche dei contro. Infatti, richiede un investimento iniziale che può rappresentare una difficoltà, e un orientamento preciso nella fase di installazione. In Italia infatti per produrre al meglio, i pannelli devono essere orientati a sud con un’inclinazione di 30 gradi. Inoltre se l’impianto non è corredato di batterie d’accumulo, l’energia che non consumi è immessa in rete e viene “retribuita” meno di quanto la paghi in bolletta.

Fotovoltaico fai da te Balcone fioriera - Leroy MerlinFotovoltaico fai da te Balcone fioriera - Leroy Merlin

Il fotovoltaico conviene nel 2020

Il fotovoltaico è una scelta che conviene ancora nel 2020. Produrre energia in autonomia è possibile anche grazie ad un investimento contenuto che ti garantisce risultati durevoli, sia da un punto di vista di risparmio economico che di riduzione dell’inquinamento. Le possibilità sono tante, infatti oggi puoi orientare la tua scelta anche verso un Fotovoltaico fai da te da Balcone che ha un costo molto contenuto. Inoltre, grazie alle Agevolazioni fiscali, che offrono la possibilità di detrarre fiscalmente le spese di installazione, rappresenta un’occasione di risparmio per te e la tua famiglia. Infatti, l’installazione di un Impianto Fotovoltaico sul tetto della tua Casa Sostenibile, o di un Impianto fotovoltaico portatile, ti permettono, di generare risparmio energetico ed economico sulla bolletta elettrica. Durante i primi anni riuscirai ad ammortizzare le spese, e negli anni successivi i costi energetici della tua abitazione saranno ridotti notevolmente.

Unsplash foto di Vivint Solar Fotovoltaico tetto - Leroy Merlin

Hai trovato interessante l’articolo? Scopri perché l’Energia solare è una perfetta alleata per una casa sostenibile. Entra nella Community e non esitare a scriverci! Per qualsiasi dubbio o curiosità risponderemo alle tue domande!

Continua ad esplorare la Community!