Community

Home
Magazine della casa
Il mio Fuorisalone alla Statale: idee, fantasia e
FrancescaA
Architetto
17/04/18-15:27 (modificato)

Il mio Fuorisalone alla Statale: idee, fantasia e creatività!

Se vuoi lasciarti ispirare dalle più spettacolari installazioni del Fuorisalone 2018, seguimi negli storici cortili della Statale, un tempo ospedale rinascimentale, oggi sede di università, uno spazio che durante il Salone del Mobile si trasforma in epicentro di creatività e design, visioni magiche e sguardo rivolto al futuro.

Vedrai una serie di case, collocate nel grande cortile centrale:

il tema di quest’anno è, infatti, HOUSE IN MOTION, ovvero la casa e il movimento, secondo un concept contemporaneo di spazi mutevoli, transitori, ma anche luoghi-rifugio, prefabbricati e rapidi da costruire, per dare un tetto a chi la casa l’ha persa, come ad Haiti.

Ti interessa la leggerezza, la modularità e la sostenibilità?

Parti dal padiglione centrale, “Future Space” di Peter Pichler: è una sorta di cupola costruita con elementi in legno, incastrati tra di loro a formare una maglia semitrasparente: un progetto che esprime dinamismo e crea giochi bellissimi di ombra e luce: perché non prendere spunto per realizzarlo nel proprio giardino come zona relax?

padiglione future space.jpg

Ho trovato magico “Visionair”, un padiglione a moduli triangolari, con superfici a specchio e un pavimento-schermo dove sono proiettati alberi in fiore. Potresti pensare a nuove idee decorative per la casa, con motivi floreali o fantasia, e non soltanto colori e materiali a tinta unita.

Il padiglione VisionairIl padiglione Visionair

Un’idea informale è anche la My Dream Home. Un edificio container coloratissimo, che contiene i disegni dei bambini di Haiti e un progetto di interior per le famiglia dell’isola. Economico e versatile, ti può dare idee informali per una casa giovane e leggera, con poche cose essenziali ed espressive come i disegni dei bambini, da incorniciare con tante proposte di Leroy Merlin.

My Dream HomeMy Dream Home

Al primo piano del cortile, trovi un’installazione meravigliosa: sono pareti realizzate con fili di policarbonato rosa da Jacopo Foggini, creano un effetto di nuvola leggera, e fa pensare in modo molto libero come si possa arredare casa propria con fantasia e creatività.

Pareti con fili di policarbonato rosa di Jacopo FogginiPareti con fili di policarbonato rosa di Jacopo Foggini

Allora, corri alla Statale, e cerca nuove idee decorative per la tua casa e il giardino, sono certa che tutte queste installazioni ti daranno dei buoni spunti!

Continua ad esplorare la Community!