Chi dice che una lampada debba per forza essere solo una Lampada e una fioriera debba per forza essere solo una Fioriera?
Prendete un frullatore, ricordate di chiuderlo bene col coperchio, metteteci dentro una lampada e una fioriera e azionatelo energicamente…il risultato sarà sorprendente.
Scherzi a parte, l’arredo e la decorazione degli esterni, permettono suggestioni infinite, il divertimento per un architetto non ha mai fine.
Sono necessari:
Realizzate con il legno multistrato dei pannelli uguali a due a due per realizzare il contenitore di base. Vi suggerisco un’altezza di almeno 80 cm. Con il trapano realizzate sugli angoli dei pre-fori per evitare fessurazioni. Assemblate la base con le viti da 50 mm.
Completate la realizzazione della base e realizzate all’interno una divisione in due e poi tre comparti sempre col multistrato da 18 mm, con l’aiuto dell’avvitatore e del trapano.
Completate con la tinteggiatura di cementite e, quando asciutta, con la vernice del colore a scelta.
Vi anticipo che il contenitore al centro sarà atto ad alloggiare la lampada, i due laterali ad alloggiare i fiori.
Procedete con la realizzazione del sostegno della lampada e a tinteggiare i listelli con lo stesso criterio della base.
Accoppiate i listelli a due a due con tre lunghezze diverse e provvedete a realizzare i fori da 8 millimetri per alloggiare le viti e le rondelle. I bulloni avranno sia la funzione di fissaggio, che quella di distanziatori fra i due listelli.
Avrete quindi realizzato il bastone porta lampada che nella sua tripartizione potrà essere modulato e piegato a piacimento.
Fissate quindi il bastone portalampada, posizionandolo diagonalmente nell’alloggiamento verticale al centro, con quattro viti.
Preparate quindi il cappello portalampada (10) e procedete a realizzare i collegamenti elettrici facendo correre il filo fra i due listelli.
A questo punto sarà sufficiente fare il collegamento, da un lato con una lampadina a luce calda e dall’altro con una spina per la corrente.
E’ conclusa quindi la costruzione ed è giunto il momento più divertente: la decorazione. Potete ovviamente scegliere ciò che più vi piace, anche se è consigliabile qualche cosa di slanciato verso l’alto per sottolineare maggiormente la figura dell’oggetto.