Community

Home
Magazine della casa
Riscaldamento smart: la temperatura a portata di smartphone
Antonella.M
Giovane promessa
14/11/20-08:00 (modificato)

Riscaldamento smart: la temperatura a portata di smartphone

I vantaggi di un riscaldamento smart e connesso sono tanti, dal risparmio energetico al confort domestico. Vuoi capirne qualcosa in più? Ecco i miei consigli per realizzare il tuo impianto di riscaldamento smart. Troverai suggerimenti utili per gestire il clima interno della tua casa direttamente dal tuo smartphone!

Termostato intelligente e connesso TADO aggiuntivo biancoTermostato intelligente e connesso TADO aggiuntivo bianco

Termostati Wi-Fi

Per rendere smart l’impianto di riscaldamento basta optare per termostati senza fili, o wireless. Il termostato Wi-Fi è un dispositivo collegabile sia alla caldaia che alle singole piastre radianti dei vari ambienti. Permette di controllare la temperatura ambientale di casa mediante app scaricabile su smartphone, pc o tablet. Il termostato Wi-Fi è l’elemento centrale dell’impianto di riscaldamento smart, da cui si impostano numerosi scenari controllando la temperatura, impostando il riscaldamento personalizzato in base alle abitudini in casa, gestendo l’impianto da remoto. I modelli più evoluti arrivano a modulare la temperatura in base alla temperatura esterna e alle previsioni meteo e possono essere gestiti tramite comando vocale.

Termostato intelligente e connesso TADO INT 151 biancoTermostato intelligente e connesso TADO INT 151 bianco

Cronotermostati Wi-Fi

I cronotermostati Wi-Fi, collegati al sistema di riscaldamento, permettono di regolare la temperatura di casa e di programmarla giornalmente, settimanalmente o mensilmente. Grazie ai cronotermostati Wi-Fi puoi accendere la caldaia o regolare la temperatura anche da remoto, se non sei in casa. Il cronotermostato Wi-Fi dunque, regola la temperatura della casa secondo i tuoi desideri e le tue esigenze. Possono essere controllati a distanza attraverso app su smartphone o tablet. Per avere il meglio dal proprio cronotermostato, basta programmare accensione e spegnimento del riscaldamento per tutta la settimana in base alle proprie abitudini di vita. I vantaggi dei cronotermostati Wi-Fi sono numerosi:

- semplici da installare e da utilizzare;

- sono più precisi rispetto ai vecchi termostati;

- hanno tempi di attivazione più rapidi;

- sono programmabili in base a diverse zone: permettono di decidere quali stanze riscaldare e a quale temperatura da un unico punto di controllo;

- garantiscono un buon risparmio energetico;

- sono in grado di rilevare la temperatura di una stanza e aumentare, diminuire o spegnere il riscaldamento se necessario.

Cronotermostato VIMAR 1910Cronotermostato VIMAR 1910

Valvole termostatiche smart

Le valvole termostatiche wireless consentono di controllare il riscaldamento smart. Applicate alle valvole termostatiche dei radiatori e connesse al Wi-Fi di casa, funzionano come un vero e proprio termostato. Con le valvole termostatiche wireless puoi controllare la temperatura in modo più preciso, intervenendo sui singoli radiatori in base alle necessità e quindi tenere una stanza più calda di un’altra. In questo modo potrai differenziare la temperature delle diverse stanze della casa a seconda del loro utilizzo durante la giornata. Questo ti permetterà di evitare di riscaldare inutilmente una stanza e ti consentirà anche grossi risparmi sulla bolletta del gas.

Valvola termostatica BOSCH Testa termostatica intelligenteValvola termostatica BOSCH Testa termostatica intelligente

Hai trovato interessante l’articolo? Scrivici per qualsiasi dubbio o curiosità! Risponderemo alle tue domande e ti aiuteremo a trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze per rendere smart l’impianto di riscaldamento della tua casa. Per un sistema di riscaldamento ancora più sostenibile, leggi anche l’articolo Come funziona una caldaia a condensazione .

Termostato intelligente e connesso TADO aggiuntivo bianco
Termostato intelligente e connesso TADO aggiuntivo bianco
Termostato intelligente e connesso TADO INT 151 bianco
Termostato intelligente e connesso TADO INT 151 bianco
Continua ad esplorare la Community!