Community

Home
Magazine della casa
Infissi in legno e serramenti per migliorare il risparmio ene
EnricaCuccarese
Giovane promessa
27/11/20-08:00 (modificato)

Infissi in legno e serramenti per migliorare il risparmio energetico

Infissi in legno per finestre green

Stai pensando di sostituire i tuoi vecchi infissi con quelli di ultima generazione? Gli infissi in legno e i serramenti per finestre ecosostenibili sono la soluzione ideale per migliorare il risparmio energetico e ridurre i costi della bolletta.

Finestre e serramenti in legno shutterstock foto Di Artazum

Finestre isolanti in legno per migliorare il risparmio energetico

Le finestre isolanti in legno oltre a migliorare il risparmio energetico, ti garantiscono la possibilità di beneficiare di incentivi fiscali da non perdere. Grazie all'Ecobonus 2021 puoi risparmiare fino al 110%, se la loro installazione rientra in un progetto di ristrutturazione volto a migliorare l’efficientamento energetico dell’edificio, o beneficiare di un risparmio del 50% sulle spese sostenute per l’acquisto e la posa di nuove finestre volte a migliorare energeticamente la tua abitazione fruibile in 10 anni. In alternativa e in accordo con il personale esperto di Leroy Merlin, chi svolge i lavori può optare per lo Sconto in fattura, corrispondente al credito di imposta per risparmio energetico. I vecchi infissi sono pieni di spifferi e caratterizzati da vetri sottili per questo sono responsabili di un quinto del calore disperso. Da Leroy Merlin trovi una vasta gamma di infissi anti-spiffero e serramenti con doppi vetri che riducono le dispersioni di calore. Inoltre, le performance variano a seconda del tipo di vetro che desideri, sia per ambienti caldi d’inverno che freschi d’estate.

Finestre e serramenti in legno shutterstock foto Di Visions-AD

Infissi ecosostenibili in legno

L'acquisto di una nuova finestra è una decisione che va presa con attenzione. Gli infissi ecosostenibili in legno di qualità sono destinati a durare nel tempo e ti aiutano a proteggere la tua Casa Sostenibile dalle condizioni climatiche. Infatti, il legno che è un ottimo isolante, sia termico che acustico, è da sempre utilizzato per i serramenti. In più, sa essere un materiale di pregio in grado di donare un tocco di stile alla tua casa anche se ha bisogno di una regolare manutenzione. La finestra in legno a due ante per esempio, ti permette di usufruire di agevolazioni fiscali per interventi finalizzati al risparmio energetico e di godere di detrazioni fiscali. Invece, la finestra in legno bianco è ideale per chi necessita di finiture di qualità e di massimo benessere abitativo. Infatti, il naturale e piacevole calore del legno aggiunge valore e personalità ad ogni ambiente.

Finestre e serramenti in legno shutterstock foto Di MR.Yanukit

Le finestre giuste per le tue esigenze

Una buona finestra in legno è in grado di offrirti un buon abbattimento acustico combinato ad un ottimo isolamento termico per contrastare il freddo e migliorare l’efficienza energetica. Infatti, gli infissi in legno sono resistenti al sole e alle intemperie ma, per rimanere belli nel tempo, richiedono manutenzione periodica con oli e prodotti specifici per legno. La finestra in legno pino naturale ti garantisce un medio isolamento termico grazie alla trasmittanza termica in classe di consumo energetico "C". Per di più, la finitura grezza ti permette di personalizzare la superficie con tinte e vernici per legno. Cosa che puoi realizzare anche con la finestra in legno pino naturale , che grazie al naturale e piacevole calore del legno aggiunge valore e personalità ad ogni ambiente.

Per approfondire l'argomento leggi la nostra guida ala scelta di infissi e serramenti per riqualificare al meglio la tua abitazione dal punto di vista energetico, acustico ed estetico.