Community

Home
Magazine della casa
Isolamento termoacustico: tutti i vantaggi dei materiali
EnricaCuccarese
Giovane promessa
29/01/21-08:22

Isolamento termoacustico: tutti i vantaggi dei materiali naturali isolanti.

Se sei alla ricerca di un miglioramento sostenibile per la tua abitazione, considera l’isolamento termoacustico. La bioedilizia, caratterizzata dalla creazione del giusto comfort termico, offre svariati vantaggi. Scopri con la Community i motivi per realizzare l’isolamento termoacustico, grazie alla giusta scelta dei materiali naturali isolanti.

Isolamento termoacustico - Shutterstock foto di Arturs BudkevicsIsolamento termoacustico - Shutterstock foto di Arturs Budkevics

Isolamento termoacustico ecologico per la tua casa sostenibile

Se il tuo progetto è quello di isolare termicamente e acusticamente la tua casa in maniera ecologica Migliora il comfort di casa con il giusto isolamento! La bioedilizia offre svariati tipi di isolanti naturali che oltre a non essere inquinanti, hanno una buona resa architettonica, alte prestazioni e sono riciclabili a fine vita. I materiali naturali utilizzati per l’Isolamento termoacustico della tua abitazione sono rappresentativi di un’edilizia consapevole. Infatti, sono realizzati con fibre riciclabili e biodegradabili e senza l’utilizzo di alcun prodotto chimico. I materiali naturali isolanti, come la fibra di legno, canapa e cellulosa sono accomunati dalla grande traspirabilità e dall’ottima lavorabilità e si adattano a tutte le esigenze. Scopri come Diminuire l’impatto ambientale usando materiali naturali per la tua casa.

Materiali isolanti naturali - Shutterstock foto di UrfinMateriali isolanti naturali - Shutterstock foto di Urfin

Pannelli isolanti in lana di roccia e lana di vetro

I pannelli isolanti in lana di roccia e lana di vetro sono sfruttati per eseguire l’isolamento termico e acustico a cappotto di interi palazzi e per le coperture del tetto. Questi sono sostenibili e facili da lavorare. Infatti, sono i migliori per evitare le dispersioni di calore durante il periodo invernale e mantenere una temperatura gradevole durante i mesi estivi. In più oltre ad avere ottime proprietà termiche, materiali come la lana di vetro, la lana di roccia sono traspirabili e resistenti all'umidità, in questo modo potrai evitare la formazione di condense e di fastidiose muffe, che alterano la salubrità dell’aria.

Materiali isolanti naturali - Shutterstock foto di Arturs BudkevicsMateriali isolanti naturali - Shutterstock foto di Arturs Budkevics

Pannelli isolanti in sughero

Tra i migliori e più utilizzati pannelli per l’isolamento termoacustico ci sono quelli in sughero, un materiale 100% ecologico, naturale atossico e anallergico. I pannelli isolanti in sughero sono prodotti dalla scorza della quercia da sughero, la quale è lavorata fino ad assumere le sembianze di pannelli riutilizzabili e riciclabili. Questi sono molto resistenti, infatti hanno un’alta resistenza sia agli agenti chimici che naturali. La traspirabilità fa del sughero una scelta intelligente in materia d’isolamento termico in quanto non permette la formazione di condensa e, di conseguenza, la presenza di muffe. Inoltre, questo materiale riduce la fuoriuscita di calore dalle abitazioni e garantisce un alto livello di isolamento acustico.

Materiali isolanti naturali - Shutterstock foto di VanoVasaioMateriali isolanti naturali - Shutterstock foto di VanoVasaio

Hai trovato interessante l’articolo? Se non sei ancora sicuro consulta la guida su Come scegliere i materiali isolanti. Non esitare a scriverci, per qualsiasi dubbio o curiosità risponderemo alle tue domande e ti suggeriremo il materiale naturale isolante adatto alle tue esigenze.

Continua ad esplorare la Community!