Community

Home / Magazine della casa / Diminuisci l’impatto ambientale usando materiali naturali
EnricaCuccarese
Community Lover ❤️
11/09/20-07:00 (modificato)

Diminuisci l’impatto ambientale usando materiali naturali per la tua casa

Nella progettazione di una Casa Sostenibile diminuisci l'impatto ambientale usando isolanti naturali. Per rendere la tua abitazione un luogo più confortevole e più efficiente termicamente e acusticamente, s****copri i migliori isolanti naturali firmati Leroy Merlin.

Materiali isolanti naturali - Shutterstock foto di UrfinMateriali isolanti naturali - Shutterstock foto di Urfin

Diminuisci l’impatto ambientale usando i migliori isolanti naturali per la tua casa

Isolare la tua abitazione sotto il profilo acustico e termico è la soluzione migliore se desideri coniugare comfort abitativo, risparmio energetico e un lifestyle sostenibile sia per te, sia per chi ti sta intorno. Solo usando i migliori isolanti riuscirai a tenere sotto controllo la temperatura della tua abitazione, e a goderti il comfort della vita domestica riducendo i rumori che provengono dall’esterno. Per diminuire l’impatto ambientale scegli isolanti naturali realizzati con fibre riciclabili e biodegradabili senza l’utilizzo di alcun prodotto chimico. Per avere un immobile silenzioso e ben isolato termicamente importante conoscere i materiali isolanti più indicati al tipo di risultato che desideri ottenere. Consulta la guida su Come scegliere i materiali isolanti, saprai tutto anche sulle certificazioni di sicurezza, eco sostenibilità e risparmio energetico.

Materiali isolanti naturali - Shutterstock foto di Arturs BudkevicsMateriali isolanti naturali - Shutterstock foto di Arturs Budkevics

Perché utilizzare materiali isolanti naturali per la tua Casa Sostenibile

I materiali isolanti naturali sono sostenibili e facili da lavorare, caratteristiche essenziali se desideri un ottimo isolamento termico e acustico per la tua abitazione! Infatti, sono i migliori per evitare le dispersioni di calore durante il periodo invernale e mantenere una temperatura gradevole durante i mesi estivi. In più oltre ad avere ottime proprietà termiche, materiali come la lana di vetro, la lana di roccia e il sughero, sono traspirabili e **resistenti **all'umidità, in questo modo potrai evitare la formazione di condense e di fastidiose muffe, che alterano la salubrità dell’aria. Scegli di utilizzare i materiali isolanti naturali per la loro sostenibilità! La loro produzione e il loro smaltimento è caratterizzato da minori emissioni di elementi inquinanti. Inoltre una Casa Sostenibile sapientemente isolata riduce le emissioni di CO2 provenienti dai riscaldamenti residenziali, principale fonte di inquinamento dell’aria in città. In questo modo affronterai costi minori e sarai in grado di ridurre i costi in bolletta.

Materiali isolanti naturali - Shutterstock foto di VanoVasaioMateriali isolanti naturali - Shutterstock foto di VanoVasaio

I migliori materiali isolanti naturali

I migliori pannelli per l’isolamento termoacustico ti garantiscono una temperatura ottimale all'interno degli ambienti e, al contempo, una riduzione del rumore proveniente dall'esterno o dagli ambienti limitrofi. Tra i prodotti della Leroy Merlin puoi trovare i pannelli fonoassorbenti minerali e vegetali. I fonoassorbenti minerali sono realizzati con materiali porosi come la lana di roccia o la lana di vetro. Questi oltre ad essere impeccabili dal punto di vista acustico garantiscono un elevato isolamento termico. Infatti sono resistenti a umidità e muffe e traspiranti e ignifughi. I fonoassorbenti minerali sono durevoli, completamente riciclabili e economici. Usali per isolare pareti perimetrali e confinanti con altri appartamenti, solai e cappotti esterni. I fonoassorbenti vegetali invece, sono realizzati con materiali di natura vegetale come il sughero, le fibre di legno, ma anche tessuti naturali come lana, linoleum, canapa, juta e fibra di cocco. Questi oltre ad essere durevoli e traspiranti, hanno un elevato potere anti-vibrante infatti sono la scelta migliore per isolare l’ambiente dai rumori aerei e dal calpestio.

Hai trovato interessante l’articolo? Se non sei ancora sicuro consulta la guida su Come scegliere i materiali isolanti. Non esitare a scriverci, per qualsiasi dubbio o curiosità risponderemo alle tue domande e ti suggeriremo il materiale naturale isolante adatto alle tue esigenze.

Continua ad esplorare la Community!