Community

Home / Magazine della casa / Arredare casa in stile Japanordic
elisabetta.garoni
Architetto
29/03/22-08:51

Arredare casa in stile Japanordic

Se sei attratto dall’amore per i rituali, dalla semplicità degli oggetti e dal rispetto per la natura e per il prossimo che la cultura giapponese incarna, se adori il minimalismo, la funzionalità e il design dei paesi scandinavi, ecco lo stile che fa per te: si chiama Japanordic e unisce la filosofia dell’abitare nordica e quella nipponica. Vieni a conoscerlo.

Lo stile Japanordic predilige oggetti semplici e funzionali – Leroy Merlin

La semplicità è la vera ricchezza

La casa in Stile Japanordic è fatta di piccole cose, di dettagli studiati, di angoli in cui gli oggetti e i complementi d’arredo formano composizioni armoniche che comunicano calore, accoglienza e rispetto per la natura. Si tratta di un’idea di abitare che fa a pugni con l’opulenza e l’ostentazione e che, al contrario tende a ricreare atmosfere calde, armonia e rilassatezza anche con l’aiuto di cuscini di lino, ceste ed elementi in legno grezzo.

Stile Japanordic: arredare tra Giappone e Nord Europa - Leroy Merlin

Materiali naturali

I materiali più amati sono senz’altro il legno, tessuti naturali e la ceramica. Il parquet è tendenzialmente utilizzato in essenze chiare, i mobili e i complementi hanno finiture naturali e la materia non è mai trattata, dipinta o laccata. Per la tua casa in stile Japanordic prediligi tessuti di lino e cotone, di canapa o iuta, nelle loro tinte grezze. Non possono mancare lampade con diffusori in carta, molto amate nella cultura giapponese, oppure realizzate con intrecci di bambù o vimini che ritroviamo anche in complementi come specchi, ceste e poltroncine.

Ispirazione per arredare in Stile Japanordic con materiali naturali - Leroy Merlin

Funzionalità essenziale

La casa Japanordic è una casa minimalista dove ogni oggetto ha il compito di svolgere una funzione. Non serve circondarsi di soprammobili inutili o decorazioni eccessive e tutto deve essere bilanciato e necessario. Liberati dunque da quello che non usi mai, trova il coraggio di svuotare l’armadio dai vestiti che non usi da anni, e tieni solo quello a cui tieni, che ti serve per il corpo o la mente.

Minimalismo accogliente e funzionalità sono proprie dello Stile Japanordic- Leroy Merlin

Colori chiari e tinte naturali

Quali colori scegliere? La palette di riferimento è quella delle **tinte naturali dove predominano i beige e i grigi. Alle tonalità neutre, preferibilmente chiare, puoi abbinare colori polverosi, tenui e desaturati, cioè non accesi e sgargianti. Sono tutte quelle tinte che ci trasmettono la sensazione di una stanza morbida e raccolta che puoi completare con piante verdi.

Ispirazione per il living in stile Japanordic - Leroy Merlin

Legno a contrasto con colori freddi

Se non te la senti di rinunciare completamente al colore, orientati su tinte fredde come il verde e il blu, anche nelle varianti più intense e profonde. L’abbinamento con il legno naturale scalderà l’ambiente.

Idea per aggiungere un colore nel living Japanordic - Leroy Merlin
Cosa ne pensi dello stile Japanordic? Rispecchia la tua personalità o la tua idea di casa? Raccontaci la tua opinione nei commenti.

Continua ad esplorare la Community!