Community

/ Lagom: tendenza scandinava per la casa autunnale
elisabetta.garoni
Architetto
26/09/18-08:00(modificato)

Lagom: tendenza scandinava per la casa autunnale

Non troppo, non troppo poco, il giusto.

Dice così il più noto detto svedese, la traduzione letterale di Lagom, parola con la quale si indica lo stile di vita che arriva dalla Svezia. Tutto questo si traduce in un arredamento senza eccessi e vistosità gratuite. Insomma per dirla breve, lo stile nordico è sobrio ed essenziale, semplice ed accogliente. Ecco qualche spunto da compiare nelle nostre case.

Bianco, grigio, legno e un tocco di nero.

Sono questi i materiali privilegiati per ricreare una casa in stile nordico. Pareti bianche che donano luce ad ogni ambiente si combinano alla perfezione con tende grigie. Una sedia o un mobile in stile anni ’50, pavimenti in legno e un tocco di nero dà al soggiorno eleganza e carattere. Lo stile di vita scandinavo si basa sull’eliminazione del superfluo e anche la casa ne riflette il rigore e l’essenzialità. Ce la faremo a mantenere tutto in ordine perfetto?

Idee per un soggiorno in stile scandinavo – desiretoinspire e homeditIdee per un soggiorno in stile scandinavo – desiretoinspire e homedit

Una camera da letto “soffice”

In camera da letto è poco lo spazio per le decorazioni: basta un oggetto, ben scelto, come una bella lampada in stile nordico o una fila di bandierine decorative. Al contrario l’attenzione si concentra sul comfort, su un letto pieno di soffici cuscini, su un gonfio piumone e una calda coperta in tonalità delicate dove raggomitolarsi, ora che stanno arrivando i primi freddi. Sogni d’oro!

Ispirazione per una camera da letto in stile nordico – pufikhomes e decoholicIspirazione per una camera da letto in stile nordico – pufikhomes e decoholic

Una palette pastello

La casa nordica è fatta di colori prevalentemente neutri: bianchi, grigi e le tonalità chiare e naturali del legno sono imprescindibili. Perché non introdurre come variante una palette pastello? Rosa e azzurro polvere e tessuti dai decori geometrici si sposano benissimo agli arredi dalle linee pulite. Puoi concentrarti su un’unica tonalità oppure tentare un mix di tinte fresche e leggere.

Suggerimenti per uno stile nordico a tinte pastello – decoholic e Leroy MerlinSuggerimenti per uno stile nordico a tinte pastello – decoholic e Leroy Merlin

Divano e cuscini

La casa scandinava è alla portata di tutte le tasche perché basata sulla semplicità, su arredi e oggettistica non particolarmente costosa. Guardate questi salotti: pareti bianche senza fronzoli, divano e tavolino dalla linea contemporanea e squadrata e tanti, tantissimi cuscini che decorano e rendono accogliente e comoda la seduta. Da completare con un tappeto di lana a tessitura piatta. Date un’occhiata al tappeto Oslo, mi sembra proprio il complemento giusto!

Idee per “arredare” il divano – pufikhomes e decoholicIdee per “arredare” il divano – pufikhomes e decoholic

Bianco, bianco e ancora bianco.

Super chic è il bianco! Soprattutto se abbinato al legno chiarissimo. Ecco due esempi di come il bianco, oltre portare luminosità all’ambiente, contribuisce a rendere raffinata l’atmosfera. Sedie e pavimento di legno chiaro donano quell’imprescindibile tocco naturale tipico dello stile nordico. Indecisa sulle tende? Ecco due opzioni a confronto. Candide tende in tessuto leggero che lascia filtrare la luce o tende in lino grezzo e coprente. Tu quale preferisci?

Ispirazione per la scelta delle tende  – cocolapinedesign e luxxuIspirazione per la scelta delle tende – cocolapinedesign e luxxu

Ti piace l’elegante semplicità dello stile nordico? Raccontaci la tua interpretazione di stile nordico.

Continua ad esplorare la Community!