Community

Home / Magazine della casa / Lampade per te che ami leggere prima di dormire
MaraLocatelli
Community Expert 💡
18/02/20-14:25 (modificato)

Lampade per te che ami leggere prima di dormire

Di fianco al letto non possono mancare i comodini, che siano mensole o veri e propri mobiletti con cassetti e vani contenitori, i ripiani ad altezza del materasso sono superfici necessarie. Servono per appoggiare il cellulare, la docking station, il libro da leggere prima di addormentarsi e magari anche gli occhiali. Le lampade da comodino però sono le vere protagoniste del mobile di fianco al letto. Ci permettono di illuminare la nostra parte di letto senza disturbare il sonno di chi è sdraiato di fianco. Leggere prima di dormire è un ottimo sistema per rilassarsi e prendere sonno più facilmente. Mentre bisognerebbe smettere di usare lo smartphone almeno un’ora prima di coricarsi per non sollecitare l’attività cerebrale e impedire il riposo. Ma anche chi non legge la sera a letto, non dovrebbe rinunciare alla lampada da comodino. Con una abat jour sul comodino possiamo accendere la luce, se la notte ci svegliamo per andare in bagno o perché abbiamo sete, senza paura di inondare la stanza di luce e svegliare chi dorme pacificamente.

Le lampade da comodino migliori per leggere - Ispirazione Leroy MerlinLe lampade da comodino migliori per leggere - Ispirazione Leroy Merlin

Come scegliere le lampade per comodini di una camera da letto classica

Ti serve l’abat jour da comodino per leggere? Attenzione a non farti distrarre dalla forma stravagante del paralume. Tondo, ovale o squadrato che sia, quando scegli le lampade per comodini di una camera da letto classica devi assicurarti che la sua forma permetta il passaggio della luce verso di te che leggi. Altrimenti sarai poi costretto ad accendere una seconda luce. L’esempio perfetto dell’abat jour da comodino classica è Nora. Ottima alternativa anche alle lampade da comodino shabby nella consueta versione romantica, con paralume di stoffa a balze.

Una semplice abat-jour da comodino - Ispirazione Leroy MerlinUna semplice abat-jour da comodino - Ispirazione Leroy Merlin

Lampade da comodino moderne dal design ricercato

Lampade touch, lampade da comodino senza fili e lampade minimali: nel panorama della lampade per il comodino moderne, il design la fa la da padrone. Se negli arredi della tua camera da letto contemporanea nulla è lasciato al caso, la cura dei dettagli si esprime anche nella scelta del punto luce. Una lampada da comodino di design è un elemento d’arredo che spicca in una camera moderna. Puoi scegliere una lampada da comodino touch come Uji, pratica perché basta un tocco per accenderla e spegnerla, oppure puntare sull’appeal delle forme. Ha quell’eleganza che non passa inosservata la lampada da tavolo Pup dal design pulito e dotata di dimmer per variare l’intensità della luce. Consiglio: per amplificare l’illuminazione in camera ti suggerisco di scegliere colori tenui e chiari per la parete su cui poggia la testiera del letto.

Lampade da comodino moderne per la camera da letto - Idea Leroy MerlinLampade da comodino moderne per la camera da letto - Idea Leroy Merlin

Dal Marocco a New York, come cambia la luce in camera da letto

Vetro, metallo, stoffa e legno sono i materiali più utilizzati per realizzare lampade da comodino moderne e classiche. Trovare il modello migliore, non dipende solo dalla scelta di materiali, ma soprattutto dal riuscire a integrare lo stile delle lampade con gli arredi della stanza.

  • Per sottolineare l’atmosfera soft che vuoi ricreare in una camera da letto di stile etnico, l’abat jour sul comodino può essere una lampada con paralume in madreperla dai colori caldi che evocano atmosfere mediorentali oppure una lampada a lanterna che crea l’atmosfera intima di una tenda beduina.
  • Se invece vivi in un appartamento giovane e trendy, forse preferisci lampade da comodino industrial: una combinazione di alluminio e vetro dalle geometrie essenziali, come la lampada Imagine, evoca le tubature a vista dei loft newyorkesi e starà d’incanto in una camera da letto dal mood industriale.
  • Se per casa tua hai scelto le contaminazioni stilistiche di nord Europa e Occidente, fondendole nella tendenza più raffinata del momento, lo stile japandi, tra le lampade da tavolo Leroy Merlin trovi le luci da comodino che ricordano eleganti origami orientali fusi con le geometrie pulite e i colori sobri del design scandinavo.

Infine, se la camera ricalca il rigore e la semplicità elegante dello stile nordico minimale, ti consiglio di dirigere la scelta su una lampada comodino in legno dalle geometrie pulite e contemporanee come Ralee, essenziale nella sua base legno chiaro e naturale.Lampade da comodino di design - Idea Leroy MerlinLampade da comodino di design - Idea Leroy Merlin

Oltre alle lampade da comodino ci sono anche le lampade da tavolo, utilissime per illuminare zone della casa piccole o particolarmente buie. Scopri come scegliere la lampada da tavolo migliore e confrontati con la Community Leroy Merlin!

Continua ad esplorare la Community!