La luce, un dettaglio di poco conto? Assolutamente no! L’illuminazione è uno degli aspetti più importanti da considerare per rinnovare una stanza; può rendere l’atmosfera più accogliente, invitante, vivace o, perché no, più elegante e sensuale.
Fondamentale è trovare la giusta combinazione tra forma e funzione. Per fare questo dobbiamo valutare dove posizionare la lampada da tavolo per evitare la sproporzione tra l’elemento scelto e l’appoggio e per scegliere la corretta illuminazione in base alla funzione che cerchiamo. Ecco qualche consiglio per utilizzare una lampada da tavolo di design per donare un aspetto nuovo alla tua stanza.
Lampada da tavolo – Leroy Merlin
Che sia uno spazio separato dalla zona giorno oppure una parte di essa, l’ingresso è il primo ambiente che incontriamo quando entriamo in una casa. Trovo che la lampada da tavolo Inspire Lana nera in ferro dal design minimal sia semplicemente perfetta! Esiste anche in altre colorazioni, bianca o rame, così puoi scegliere quella che si adatta meglio allo stile di casa tua.
Ispirazione per l’ingresso - Leroy Merlin
Il tavolino vicino al divano può essere un’ottima posizione per una lampada da tavolo per creare un’ambientazione adatta per rilassarsi davanti alla televisione. Ecco ad esempio la lampada da comodino Carlton in acciaio color rame e diffusore in tessuto nero, semplice ma di grande impatto. A soffitto puoi abbinare un lampadario dello stesso materiale per un effetto ancora più avvolgente.
Ispirazione per il salotto – Leroy Merlin
L’illuminazione degli spazi di studio è fondamentale anche a livello funzionale poiché abbiamo bisogno di una luce che ci aiuti a mantenere la concentrazione e a non affaticare eccessivamente gli occhi. Oltre all’illuminazione generale che puoi ottenere con lampade a sospensione, perfetta per la zona studio è la lampada da scrivania Borgillio con braccio orientabile, così da poter direzionare la luce dove più ci occorre.
Ispirazione per la zona studio - Leroy Merlin
La camera da letto è uno degli ambienti che viviamo principalmente a fine giornata e in cui ci godiamo gli ultimi momenti di relax prima del sonno. La lampada da tavolo in camera da letto ha una duplice funzione: di atmosfera, posta sulla cassettiera o sui comodini per avere effetti di illuminazione soffusa; di funzione, se come me ami immergerti nella lettura a fine giornata. E perché non osare con una composizione del tutto personale? Ad esempio, sulla cassettiera proviamo la base per lampada da tavolo Sachi marrone abbinata ad uno dei tanti paralumi esistenti che posso facilmente cambiare per avere un effetto tutto nuovo!
Ispirazione per la zona notte – Leroy Merlin
Un ultimo consiglio? Scegli le lampadine in funzione dell’ambiente e dell’effetto che vuoi ottenere: dai un’occhiata all’articolo sulle lampadine e la temperatura di colore. E ora mettiti all’opera e carica nei commenti una foto del risultato!