Community

Home
Magazine della casa
Arreda la tua casa con le lampade in stile giapponese
Federico_Panarello
Architetto LM People
14/06/18-06:53 (modificato)

Arreda la tua casa con le lampade in stile giapponese

Lo stile giapponese è sicuramente una tra le tendenze più in voga di questo ultimo decennio. A mio avviso, quello che cattura maggiormente l’attenzione è la filosofia che sta dietro al modo in cui il popolo nipponico concepisce il vivere quotidiano. Il loro stile di vita, infatti, è scandito da momenti di alta produttività sul lavoro, alternati a ritmi lenti e meditativi, ore trascorse a conoscere il proprio io interiore con il fine di approcciarsi all’esistenza il modo sereno ed equilibrato. Forse è proprio questo che ci piace di questa cultura, l’andamento rallentato che ci proietta all’istante in un ambiente rilassante pieno di energia positiva.

Ispirazione camera da letto con lampadari in stile giapponese - PinterestIspirazione camera da letto con lampadari in stile giapponese - Pinterest

L’illuminazione: fondamentale nell’arredamento stile giappo


Quando decidiamo di arredare seguendo lo stile nipponico dobbiamo porre attenzione all’illuminazione, perché sarà determinante nel creare un’atmosfera ricca di luci ed ombre e nuance di colori. Nell’immaginario collettivo, la lanterna in carta di riso, è sicuramente uno dei primi oggetti che viene in mente pensando all’illuminazione orientale. Sappiamo che in Giappone la luce naturale è molto importante e che deve essere predominante in ogni ora della giornata, però è durante la sera che le stanze si trasformano, divenendo scenari nei quali le luci soffuse creano atmosfere suggestive.

Un must have intramontabile è sicuramente il diffusore per lampada da terra Anjo . La sua forma irradia la luce lateralmente realizzando dei veri e propri coni luminosi verticali. Il colore bianco, inoltre, potenzia l'effetto luminoso e si adatta facilmente a uno stile di arredamento che gioca coi colori.

Ispirazione piantane di carta in stile orientale - Leroy Merlin e PinterestIspirazione piantane di carta in stile orientale - Leroy Merlin e Pinterest

Lampade di carta: effetto zen e sensazioni di benessere

L’andom è la tradizionale lampada giapponese costituita da un telaio di bambù, legno o metallo su cui viene teso un foglio di carta di riso per proteggere la fiamma dal vento. Numerose sono state le lampade che ad essa si sono ispirate. A terra o su un mobile, il loro scopo è quello di ricreare un luogo che rimandi alla natura e che trasmetti una sensazione di benessere.

Ispirazione lampade di carta a sospensione - PinterestIspirazione lampade di carta a sospensione - Pinterest

Queste lampade caratterizzate da un foglio di carta, che sia colorato o bianco, possono essere inserite in qualsiasi ambiente della propria abitazione. Che sia in salone, in camera da letto, nella stanza da bagno o in un terrazzo l’effetto zen è garantito. Non esiste una regola che definisca la quantità di punti luce da inserire in una stanza, ma sarete voi, con il vostro gusto a decidere dove posizionare le fonti luminose. L’aspetto significativo di questo tipo di illuminazione, che si ispira al mondo orientale, è la sensazione di serenità ed armonia che si porta dietro, rimandando a luoghi nei quali la meditazione permette di entrare in relazione con la natura che ci circonda, portando ordine fisico e mentale.

Ispirazione abat jour di carta - Leroy Merlin e PinterestIspirazione abat jour di carta - Leroy Merlin e Pinterest

Se lo stile giapponese fosse la vostra ossessione sono curioso di leggere come avete illuminato le vostre stanze o i vostri giardini. Lasciatemi un commento in modo tale da poter ispirare i nostri lettori con le vostre idee e soluzioni.

Continua ad esplorare la Community!