Community

Home / Magazine della casa / Quali sono le migliori lampadine smart per la tua casa
MaraLocatelli
Community Expert 💡
12/10/21-14:18 (modificato)

Quali sono le migliori lampadine smart per la tua casa connessa

Per chi sogna di realizzare una casa smart, completamente connessa e con tutte le moderne tecnologie che rendono la vita domestica molto confortevole, installare un sistema di lampadine smart è un buon punto di partenza. E anche se qualcuno ti ha detto che i prezzi rispetto alle lampade tradizionali non sono economici, sono molti i vantaggi di collegare le lampadine al wifi di casa. Oltre al fatto che le lampadine intelligenti utilizzano l'illuminazione LED, di gran lunga la più economica in assoluto.

Con un sistema di lampadine intelligenti controlli casa dal tuo tabletCon un sistema di lampadine intelligenti controlli casa dal tuo tablet

Come funzionano le lampadine intelligenti e wifi

Le lampadine wifi ti permettono una gestione intelligente da remoto e con una maggiore efficienza. Il bello dell’illuminazione smart non è solo quello di avere la libertà di accendere e spegnere contemporaneamente quanti punti luce della tua casa vuoi. Puoi anche programmare a distanza di chilometri l’accensione delle lampadine che col wifi sono connesse al tuo smartphone o al tablet. E se monti delle lampadine intelligenti LED multicolore puoi anche modificare, sempre a distanza, il colore della luce in base all’atmosfera che vuoi creare o all’umore del momento. In sostanza, le lampadine intelligenti sono dispositivi elettronici che si collegano alla rete di casa diventando a tutti gli effetti delle periferiche con un indirizzo Ip. Ecco perché si chiamano semplicemente lampadine wifi.

Crea un sistema di lampadine intelligenti e modifica colore e intensità- Ispirazione Leroy MerlinCrea un sistema di lampadine intelligenti e modifica colore e intensità- Ispirazione Leroy Merlin

Come configurare le lampadine al wifi

Non preoccuparti: configurare le lampadine intelligenti al wifi è facilissimo. Prima sostituisci le vecchie luci con le nuove lampadine smart, poi colleghi la base wifi alla rete domestica e avvii la sincronizzazione dei dispositivi. Quando si acquista un kit di lampadine intelligenti con la base inclusa, di solito lampadine e base sono già sincronizzate. Bisogna solo scaricare sul telefono o sul tablet l’applicazione che permette di collegarsi alla rete di casa, visualizzare e quindi comandare le lampadine col wifi di casa. In questo modo la lampadina si aziona non solo grazie all'interruttore a muro, ma anche attraverso ogni altro dispositivo che parla la stessa lingua della lampadina attraverso il wifi. Per esempio, gli Starter Kit Philips Hue comprendono anche il Bridge Hue che, collegato al wifi ti permette di controllare tutte le luci del sistema, anche quelle con sensore di movimenti fuori casa.
Per chi ha una casa già connessa con un moderno assistente vocale, conviene scegliere le lampadine per Google Home, Amazon Alexa o Apple Home che quindi possono essere attivate anche tramite il comando vocale, e non solo attraverso l’app sul telefono.

Configurare lampadine  e wifi è facile con uno starter kit come Philips Hue - Idea Leroy MerlinConfigurare lampadine e wifi è facile con uno starter kit come Philips Hue - Idea Leroy Merlin

Lampadine per Google home o compatibili?

Sei hai deciso di modernizzare la tua casa con l’illuminazione intelligente, è probabile che tu ti stia chiedendo anche quali sono le caratteristiche delle migliori lampadine smart. Innanzitutto ti dico di controllare, oltre al tipo di attacco, la potenza, la luminosità e la tonalità di colore delle lampade, perché sono tutti elementi che influiscono sull’atmosfera nella stanza. Per esempio, ci sono lampadine smart col telecomando che ti permettono di cambiare colore e intensità di luce. Tra le migliori lampadine smart trovi quelle che si collegano direttamente al wifi, senza necessità di un bridge. Altrimenti ci sono lampadine che necessitano di un hub da acquistare separatamente e da collegare al router di casa oppure di un bridge.

Oltre a queste specifiche, ti conviene controllare la compatibilità con gli assistenti vocali. Per esempio, se acquisti le lampadine per Google Home puoi configurarle con la loro app, senza bisogno di altro. Se invece scegli lampadine compatibili con l’assistente Google Home, devi scaricare anche l’app del produttore oltre a quella di Google Home, e potresti anche avere bisogno del bridge (dispositivo che collega le due reti separate) o di un hub del produttore. Controlla sempre tutto prima di fare gli acquisti.

Con le lampadine per Google Home controlli casa con la voce e anche dal tabletCon le lampadine per Google Home controlli casa con la voce e anche dal tablet

Hai visto che in fondo è molto semplice configurare un sistema di illuminazione smart con le lampadine intelligenti? Se temi di essere in difficoltà tra lampadine e wifi, puoi comunque chiedere aiuto al personale dei negozi Leroy merlin. Ti suggerisco anche di dare un’occhiata alla nostra utile guida all’illuminazione smart.

Continua ad esplorare la Community!